
Evento culturale
Torna WordCamp Milano 2018, evento dedicato a WordPress
Sabato 17 novembre 2018 torna a Milano l'evento culto per gli esperti e appassionati di WordPress, il software open source per costruire siti web e gestire i contenuti online più usato al mondo, utilizzato oggi da oltre un terzo dei siti presenti su Internet.
Per il terzo anno consecutivo WordCamp Milano 2018 si terrà all'Università degli Studi Milano-Bicocca e sarà un'occasione privilegiata e di livello internazionale per approfondire temi legati alle tecnologie digitali e al Web e incontrare la comunità WordPress italiana e ospiti stranieri.
WordCamp Milano 2018 - Sito ufficiale.
Un'agenda ricca di contenuti e Speaker da tutto il mondo
L'agenda comprende 20 relatori italiani e internazionali. Si parlerà di project management e come guidare un team remoto o un'agenzia digitale, di modelli di business efficaci per il proprio sito, di come usare il copyright come risorsa o di come WordPress abbia contribuito al nuovo giornalismo online.
Ci saranno talk su copywriting e SEO, dedicati ai "pilastri del Web design" e alle regole d'oro per interagire online con i propri clienti. Non mancheranno approfondimenti sulle tecnologie Web e un focus particolare sul nuovo editor denominato "Gutenberg", in arrivo nella prossima edizione di WordPress.
Agenda Completa della Conferenza.
Opportunità formativa e di newtorking professionale
L'evento è pensato per un pubblico di esperti e appassionati di ogni livello e finalizzato alla divulgazione delle tecnologie Web e alla diffusione di WordPress, software libero e gratuito nato esattamente 15 anni fa per "democratize publishing" ovvero rendere accessibile a tutti la pubblicazione di contenuti su Internet.
WordCamp 2018 sarà un'occasione per incontrare la community italiana di WordPress e un'opportunità unica di formazione e networking, per conoscere esperti di tecnologie, contattare imprese del settore, creare collaborazioni o semplice amicizia all'interno di una della comunità più vive ed effervescenti del panorama tecnologico italiano.
WordCamp e Contributor Day
L'evento si sviluppa in due giornate. La prima, più operativa e pratica, denominata Contributor Day, è rivolta a chi desidera contribuire al progetto mondiale di WordPress. La seconda giornata, denominata WordCamp, sarà aperta a tutti e strutturata come una Conferenza, con numerosi talk della durata media di 30 minuti.
Il Contributor Day si terrà venerdì 16 novembre 2018 presso il coworking TAG (Talent Garden) in via Merano 16, a pochi passi dalla metro rossa Rovereto M1. Il WordCamp sarà, invece, ospitato sabato 17 novembre 2018 nell'Edificio U6 dell'Università degli Studi Milano-Bicocca, nei pressi della metro lilla Bicocca M5.
Accesso all'evento e biglietti.
L'evento prevede un'iscrizione online e un biglietto del costo di 20 euro che garantisce l'accesso alla Conferenza di sabato 17 novembre e al Contributor Day del 16 novembre, il pranzo per entrambi i giorni, alcuni gadget e l'accesso all'After Party che seguirà la Conferenza.
Per gli studenti dell'Università Bicocca sono previsti biglietti omaggio, così come per gli accompagnatori di chi ha bisogno assistenza o per i minori accompagnati.
Curiosità dell'edizione 2018
Nel 2018 la conferenza omaggerà Leonardo da Vinci con uno speciale Wapuu (la mascotte di WordPress, personalizzata dalle comunità locali in tutto il mondo) disegnato per l'occasione e dedicato al genio universale del Rinascimento.
Il primo Wapuu fu creato da Kazuko Kaneuchi, sulla spinta della community giapponese di WordPress e presentata al WordCamp Fukuoka nel 2010. Da allora Wapuu ha ispirato la creazione di numerosi gadget legati agli eventi WordPress.
MG

