Evento culturale

Triennale Milano ed Editoriale Lotus annunciano una nuova collaborazione in vista della 24ª Esposizione Internazionale

Presentato il numero 175 di “Lotus”, il primo connesso alla collaborazione, intitolato Society and Community. L'accordo è l’inizio di un percorso che porterà l'ente milanese guidato da Stefano Boeri a diventare l’editore della rivista nel 2026.

Triennale Milano ed Editoriale Lotus annunciano la collaborazione che lì vedrà lavorare insieme a tre numeri della rivista “Lotus” legati alla 24ª Esposizione Internazionale di Triennale, intitolata Inequalities. How to mend the fractures of humanity, che si svolgerà dal 17 maggio al 16 novembre 2025. Questa collaborazione è l’inizio di un percorso che porterà Triennale a diventare l’editore della rivista nel 2026. Nello spazio Cuore, è stato presentato il numero 175 di “Lotus” intitolato Society and Community, primo numero nato da questa nuova collaborazione. Sono intervenuti: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Pierluigi Nicolin, Direttore di “Lotus”; Nina Bassoli, curatrice architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale Milano e membro della redazione con Gaia Piccarolo e Maite García Sanchis, anch’esse coinvolte nell’incontro.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, ha dichiarato: “La collaborazione con ‘Lotus’ rappresenta un importante arricchimento del lavoro di studio e ricerca che è alla base di tutti i progetti portati avanti da Triennale. Rivista di riferimento per il mondo dell’architettura internazionale, ‘Lotus’ è un ulteriore strumento attraverso cui daremo spazio al dibattito sui temi centrali della prossima Esposizione Internazionale. Temi che si riallacciano all’attività del Centro Studi di Triennale, che abbiamo recentemente riattivato all’interno dello spazio Cuore.”

“Lotus”, fondata nel 1965 da Bruno Alfieri come rivista annuale di architettura internazionale, propone un inedito punto di vista sull’architettura contemporanea. Pubblicata in italiano e in inglese, la rivista fornisce uno strumento indispensabile per chiunque voglia scoprire gli eventi più importanti dal mondo dell’architettura, seguire le più interessanti ricerche nell’ambito dell’architettura contemporanea, leggere i saggi dei critici più autorevoli ed esplorare fenomeni innovativi che cambiano il paesaggio.

Pierluigi Nicolin, direttore di “Lotus”, ha detto: “La contrapposizione tra Società e Comunità è chiaramente visibile osservando il paesaggio della metropoli contemporanea e spetta all’architettura interpretare i due modelli come parti di un unico schema comprensivo della società. I contributi di questo nuovo numero di ‘Lotus’ si muovono lungo questo orizzonte tematico, dove trovano spazio anche le riflessioni che sono al centro di Inequalities.”

Il numero 175 Society and Community contiene al suo interno un primo approfondimento del tema delle disuguaglianze nel contesto dell’architettura e delle città, che sono al centro della 24ª Esposizione Internazionale. Nel numero è presente un testo di approfondimento di Stefano Boeri e una presentazione dell’identità visiva di Inequalities sviluppata dallo studio grafico Pentagram.