
Evento culturale
Con la firma di Filmmaster torna Waterfront Costa Smeralda 2025, lo spazio esperienziale in cui si incontrano arte, intrattenimento e sostenibilità. Al debutto l'asta benefica Art for Blue
Nel cuore di Porto Cervo, il Waterfront si conferma il punto d’incontro per gli ospiti della Costa Smeralda, dove arte, intrattenimento e sostenibilità si fondono in un’esperienza di livello.
Smeralda Holding ha riaperto al pubblico di Waterfront Costa Smeralda 2025, il punto di incontro e di riferimento per gli ospiti e i visitatori della Costa Smeralda che accoglie ospiti e turisti per un’edizione ricca di novità.
Curato da Filmmaster il Waterfront presenta una selezione accurata e raffinata dei migliori brand di lusso internazionali di alta moda, design e accessori, per un’offerta che spazia dallo shopping all’arte, fino ai bellissimi lounge bar e le aree verdi che rendono ancora più piacevole la permanenza dei suoi numerosi ospiti. L’area, accessibile tutti i giorni dalle 18 all’1 di notte fino al 7 settembre, è pronta ad ospitare visitatori da tutto il mondo, ribadendo il ruolo della Costa Smeralda come destinazione d’eccellenza e simbolo di intrattenimento di alto livello.
“Con Waterfront Costa Smeralda confermiamo la nostra capacità di offrire un’esperienza di altissima qualità, capace di unire bellezza, cultura e attenzione all’ambiente. Siamo particolarmente orgogliosi – dichiara Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding – di promuovere il progetto ‘Art for Blue’, che coniuga l’arte contemporanea con l’impegno per la tutela del nostro ecosistema marino”.
Quest’anno Waterfront Costa Smeralda si trasforma in uno spazio esperienziale, dove le 9 capsule espositive, i caratteristici ‘POD’, ideati dall’architetto Gio Pagani per Smeralda Holding, diventano luoghi dinamici e immersivi, pensati per far vivere all’ospite esperienze autentiche e coinvolgenti. Il focus del 2025 si sposta sull’esperienza umana, e in particolare sull’arte e la musica. Grazie alla collaborazione con Deodato Arte, attiva sin dalla prima edizione, sono esposte in vari punti del Waterfront una serie di opere originali di Pop e Street Art firmate da grandi artisti contemporanei affiancate da versi di canzoni pop famose, nel format “Pop Art Loves Pop Music”, che dà vita a un dialogo vivace tra queste due espressioni artistiche complementari, in un binomio emozionale che stimola la condivisione e l’interazione.
Accanto alle eccellenze internazionali del lusso e alle nuove capsule espositive progettate dall’architetto Gio Pagani, il 2025 introduce un’importante novità che coniuga arte contemporanea e responsabilità sociale.
Unire arte e impegno ambientale: è questo il cuore di Art for Blue, l’asta benefica promossa da Smeralda Holding, realizzata in collaborazione con la galleria Deodato Arte e coordinata da Filmmaster, che animerà la stagione 2025 del Waterfront Costa Smeralda.
In un contesto esclusivo dove l’arte contemporanea e l’attenzione per l’ambiente s’incontrano, Art for Blue proporrà la messa all’asta della prestigiosa opera selezionata da Deodato Arte, Panther – Black di Richard Orlinski, lo scultore contemporaneo francese più venduto al mondo. La scultura in resina è un emblema di forza ed eleganza, sarà esposta per tutta la stagione all’interno di una teca scenografica, con accesso diretto all’asta tramite QR code e piattaforma digitale Charity Stars.
Il ricavato dell’asta sarà devoluto a One Ocean Foundation, organizzazione impegnata nella salvaguardia degli ecosistemi marini e nella promozione di una cultura ambientale responsabile. L’intera iniziativa sostiene il progetto Blue Forest, il più grande intervento di riforestazione marina del Mediterraneo, attivo nella baia di Cala di Volpe, finalizzato al ripristino della Posidonia oceanica, pianta essenziale per la salute del mare e la mitigazione del cambiamento climatico.
Tra le altre novità dell’edizione 2025 anche l’ingresso di nuovi prestigiosi brand che arricchiscono l’offerta del temporary mall: la new entry Hedley Studios, specializzata in ricreazioni in scala di auto d’epoca di fama mondiale che sono opere d’arte automobilistiche completamente guidabili, e Kiton, azienda leader nell’abbigliamento di lusso su misura e prêt-à-porter.
Per il settimo anno consecutivo, ritorna Deodato Arte, che espone, all’esterno e all’interno del POD, opere originali di Pop e Street Art firmate dai più noti artisti di fama internazionale come Mr. Brainwash, Romero Britto, Takashi Murakami, Banksy, Mr. Savethewall, Jeff Koons, Andy Warhol e TvBoy.
Il Nikki Beach Cocktail Club, ormai diventato uno dei must di Waterfront Costa Smeralda, è una nuova ed elegante destinazione fortemente dedicata alla mixology. Nato dall’evoluzione del Pop Up Bar & Lounge di Nikki Beach, il Cocktail Club è un locale all’aperto ideale per aperitivi al tramonto e serate indimenticabili.
Ritorna per l’edizione 2025 lo spazio dedicato alla promozione del territorio del Comune di Arzachena, con il POD che ospiterà una galleria fotografica sulle bellezze della destinazione, alcune riproduzioni di reperti custoditi nel Museo Civico “Michele Ruzittu” e un infopoint dedicato all’intero comprensorio.