Evento ecosostenibile

Il Centro di Arese evidenzia i suoi valori ecosostenibili con Back to the Nature, in contemporanea con la Milano Green Week

L'iniziativa propone installazioni a tema, laboratori gratuiti per i bambini e la creazione di un Manifesto di 10 punti con l’elenco delle attività green virtuose quotidiane che si realizzano nel mall

A IL CENTRO di  Arese, la galleria commerciale tra più le grandi d’Europa e che ha fatto del green e della sostenibilità uno dei propri valori  fondamentali fin dalla sua progettazione, dal 30 settembre al 30 Ottobre prende il via l’evento BACK TO THE NATURE. In occasione dell’inizio della 3° edizione della Milano Green Week, alla quale IL CENTRO partecipa con il municipio 8,  BACK TO THE NATURE propone diverse installazioni a tema, laboratori gratuiti per i bambini e la creazione di un Manifesto di 10 punti con l’elenco delle attività green virtuose quotidiane che si realizzano nel mall. Le migliaia di visitatori al giorno della galleria, avranno la possibilità di riflettere sull’importanza di piccoli e grandi gestiche tutti noi possiamo mettere in pratica per diminuire l’impatto negativo sull’ambiente.

Protagoniste di BACK TO THE NATURE, 3 installazioni a rappresentare il concetto di  circolarità, ovvero quanto dalla natura si possono ricavare opere e come, da queste, si  può tornare alla natura.  Tutto nasce dalle natura: Acqua, Legno, Terra, Energia… Tutte materie prime sfruttate per  creare oggetti e materiali d’uso quotidiano. Le installazioni nel mall sono state progettate  per mostrare quanto è possibile, e doveroso, ridonarle alla natura. Contemporaneamente, le installazioni saranno l’occasione per far conoscere da vicino l’impegno sostenibile  quotidiano de IL CENTRO.

Ogni opera, infatti, integra il Manifesto di 10 punti che riassume le attività che, tutti i  giorni, anche IL CENTRO attua a favore dell’ambiente

RACCOLTA DELL'ACQUA PIOVANA PER L'IRRIGAZIONE DELLE ZONE VERDI grazie a  vasche di raccolta e LIMITAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA grazie a rubinetti temporizzati nelle toilette della galleria. 

SUPPORTO PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE E ALTERNATIVA con l’inserimento di  Navette da Milano e nei comuni di Lainate e Arese e con una collaborazione con la società di  Car Sharing Share Now. Nonché con la creazione di una prima serie di piste ciclabili intorno allo  shopping mall. 

RISPARMIO E PRODUZIONE DI ENERGIA GRAZIE AL SOLE con l’inserimento di pannelli  solari e INCENTIVO ALL'UTILIZZO DI AUTO ELETTRICHE grazie all’installazione di colonnine  di ricarica (incluso il supercharger Tesla). 

SOSTEGNO ALL'UTILIZZO DI MATERIALI CERTIFICATI E SOSTENIBILI, perché il legno  utilizzato per la costruzione del mall è certificato FSC proveniente da industrie che utilizzano una  gestione responsabile delle foreste. 

IMPEGNO A FAVORE DELLA SOSTENIBILITÀ ANCHE IN FASE DI PROGETTAZIONE E  COSTRUZIONE della galleria commerciale. A IL CENTRO, nel 2018, è stata assegnata la  Certificazione LEED di livello GOLD per essere stato realizzato in conformità dei rigidi criteri di  risparmio energetico ed ecosostenibilità secondo gli standard promossi dal U.S. Green Building  Council e si conferma un progetto in continua evoluzione che, sempre di più, è proiettato verso  un futuro di sostenibilità.  

IMPEGNO PER LA QUALITÀ DELL'AMBIENTE INTERNO perché sono stati installati sistemi  di pulizia dell’aria che utilizzano materiali realizzati per assorbire particelle potenzialmente  dannose per l’organismo. 

EDUCAZIONE A UN COMPORTAMENTO SOSTENIBILE perché è importante educare a  comportamenti sostenibili per un domani migliore per tutti. Per è stato sviluppato un piano di  comunicazione a sostegno delle pratiche ecosostenibili del centro e dei negozi.  

CURA DEL VERDE CON ATTIVITÀ DI PIANTUMAZIONE ALBERI, con ben 1500 piante e  arbusti piantati sia all’interno che all’esterno della galleria. 

SCELTA E SELEZIONE DI BRAND E FORNITORI GREEN perché vengono selezionati fornitori  che riducono il loro impatto ambientale e vengono sostenuti i progetti green dei negozi.

RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO DEI RIFIUTI

Nei giorni 1 e 2 Ottobre, ai più piccoli è dedicato uno straordinario laboratorio creativo a  tema sostenibilità e riciclo per imparare a riutilizzare in modo creativo i materiali di utilizzo  comune (carta, plastica, legno, sassi, spugne e molti altri).