UPDATE:
Arredissima a Sanremo: Gerry Scotti protagonista dello spot firmato Alternative GroupWannabe inaugura "Casa Wannabe"nel cuore del Villaggio degli Editori: il Festival di Sanremo raccontato dai talentJCDecaux e Publicis Consultants lanciano la campagna "Misura ciò che non si vede" per l'internazionalizzazione di 360 Footprint, l’unico calcolatore sul mercato capace di misurare l'impatto ambientale, economico e sociale delle campagne pubblicitarieSanremo ExtraFestival: RadioMediaset e i grandi brand si danno appuntamento a Villa NobelOmnicom archivia il 2025 con ricavi per 17,3 mld di dollari. Dopo la maxi fusione con IPG e i costi di integrazione che hanno portato a una perdita di 941 mln di dollari, al via un piano da 1,5 mld di sinergieSalinari (VML): “Metamorfosi è la keyword di ‘The Future 100 2026’, una ricerca che individua i segnali deboli che il mainstream ignora, ma che spesso nel tempo si traformano in insight decisivi”Milano-Cortina 2026, Coca-Cola al fianco di Federica Brignone e Deborah Compagnoni nell'incontro con i fan. Bombrini: "Continueremo a celebrare gli atleti e i valori dello sport attraverso gli eventi e la comunicazione"ZUEGG si affida ad Auge per strategia e creativitàWPP MEDIA: Advertising Intelligence Framework. I partner che offrono segnali multimodali persistenti, sistemi di IA trasparenti e soluzioni di contenuti acquistabili in evoluzione saranno i più adatti a supportare gli inserzionisti globaliNell'ambito del programma Education Gen26, Fondazione Milano Cortina 2026 presenta il toolkit didattico gratuito "Move-Eat Better"
Evento ecosostenibile

Despar rinnova il suo impegno ambientale lanciando la terza edizione del progetto "Bosco Diffuso Despar"

Il progetto prevede la piantumazione di 1.500 nuovi alberi, portando il totale a 4.500, con un focus specifico sulla rigenerazione e prevenzione dei territori colpiti da calamità ambientali. L'iniziativa, che mira a rafforzare la sostenibilità e il legame con le comunità, è partita da Bologna e proseguirà in altre sei regioni, coinvolgendo anche scuole e associazioni locali.

Dopo la positiva esperienza delle prime due edizioni, Despar rinnova anche nel 2025 l’impegno per l’ambiente con il progetto “Bosco Diffuso Despar”, l’iniziativa che unisce le sei aziende socie del Consorzio nel segno della sostenibilità e della vicinanza ai territori e che prevede la piantumazione di nuovi alberi in diverse aree del territorio italiano.

La nuova edizione si distingue per un focus specifico sulla prevenzione e la rigenerazione dei territori colpiti da calamità ambientali, con l’obiettivo di favorire il recupero delle aree danneggiate e di rafforzare la resilienza dei territori più esposti ai rischi climatici. La forestazione diventa così un’azione strategica che permette di riparare i danni ambientali e prevenire future emergenze, poiché gli alberi proteggono il suolo, regolano le acque e contrastano erosione e dissesto idrogeologico. Nel 2025 saranno 1.500 i nuovi alberi piantati in diverse regioni dove l’insegna opera che, sommati a quelli già piantumati nelle precedenti edizioni, portano a un totale di 4.500 alberi che compongono la superficie del “Bosco Diffuso Despar” in tutta Italia. 

La prima tappa dell’edizione 2025 dell’iniziativa parte da Bologna con il coinvolgimento di un gruppo di collaboratori della sede centrale di Despar Italia che sono tornati, anche quest’anno, presso l’azienda agricola Magli, una piccola realtà a conduzione familiare che opera nella campagna di via Olmetola a Bologna a pochi chilometri dalla sede a pochi chilometri dalla sede di Casalecchio di Reno.

L’azienda sviluppa un tipo di agricoltura di prossimità, utilizzando tecniche di coltivazioni biologiche e biodinamiche e pratiche di coltura tradizionali. 

Presso i terreni dell’azienda agricola Magli, Despar Italia ha così piantato quest’anno 300 nuovi alberi che contribuiranno a contrastare la scarsità idrica e andranno ad ingrandire la superficie del “Bosco Diffuso Despar” piantato negli anni precedenti. Nelle prossime settimane l’iniziativa proseguirà in altri sei luoghi del territorio italiano individuati nelle aree di riferimento delle sei aziende socie del Consorzio Despar Italia. 

Il progetto “Bosco Diffuso Despar” è realizzato in partnership con PlanBee, piattaforma di crowdfunding civico che si dedica alla realizzazione di progetti ambientali, con cui sono state individuate le realtà locali grazie alle quali l’iniziativa viene realizzata. La piantumazione dei nuovi alberi avviene in collaborazione con enti e associazioni non profit locali, esperti in rigenerazione ambientale e attivi sul territorio con progetti a forte valore sociale. La collaborazione con queste realtà consente inoltre di coinvolgere attivamente le scuole e associazioni sui territori nelle giornate di piantumazione: un momento educativo e partecipativo in cui il “Bosco Diffuso Despar” diventa un’aula a cielo aperto, offrendo agli studenti, l’opportunità di conoscere da vicino il processo di creazione di un bosco stimolando la consapevolezza ecologica e l'importanza di prendersi cura dell'ambiente.

Michela Cocchi, Brand Manager di Despar Italia, ha dichiarato: “Con il “Bosco Diffuso Despar” rafforziamo ancora una volta il legame tra il nostro Gruppo, le comunità locali e l’ambiente. Si tratta di un progetto con una forte valenza ambientale, arrivato alla terza edizione, con cui vogliamo contribuire a valorizzare e proteggere i territori in cui operiamo. Quest’anno l’iniziativa cresce e si arricchisce di nuovi obiettivi: abbiamo infatti scelto di intervenire in località individuate sulla base di specifiche criticità ambientali, privilegiando zone, dove la forestazione può rappresentare un’azione strategica per la prevenzione delle catastrofi naturali o per la rigenerazione post calamità. Il Bosco Diffuso Despar, insieme al progetto Case delle Api Despar dedicato alla tutela della biodiversità che abbiamo avviato quest’anno, rientra tra le azioni delineate nel nostro Manifesto di Sostenibilità: una carta di valori condivisa con i nostri soci, che guida le strategie e gli obiettivi della nostra realtà verso la promozione di progetti ambientali e sociali coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Si tratta di iniziative che confermano il legame profondo che unisce Despar ai territori e alle persone che li vivono”.