UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Evento ecosostenibile

Torna il progetto ‘Nei Parchi Marini Calabria… ogni lattina vale’. Sulle spiagge della Calabria un’estate all’insegna del riciclo

Per tutto luglio-agosto CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, Coca-Cola ed Enti Parchi Marini Regionali della Calabria promuovono la raccolta e l’avvio al riciclo delle lattine per bevande consumate ‘on the go’ in numerosi lidi calabresi.

Mare, sole, vacanze. E spiagge pulite. Con la bella stagione torna, puntuale anche quest’anno, ‘Nei Parchi Marini Calabria…ogni lattina vale’, iniziativa dai contorni decisamente green nata grazie alla collaborazione, ormai collaudata, tra Ente Parchi Marini Regionali della Calabria (EPMR), CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Coca-Cola.

Ben 19 i Comuni calabresi* coinvolti ma uno solo l’obiettivo: recuperare e avviare al riciclo il maggior numero possibile di lattine per bevande consumate fuori casa.

Il tutto si inserisce nell’ambito del progetto internazionale Every Can Counts (noto in Italia come Ogni Lattina Vale) attivo da anni con l’obiettivo di divulgare ad ampio raggio i valori di una vita sempre più sostenibile e di un’economia sempre più circolare.

E così nei mesi di luglio e di agosto, dotati di appositi zaini-raccoglitori, tanti giovani animatori del progetto si daranno da fare lungo le spiagge (in primis), per le strade e nelle piazze delle località calabresi individuate per stimolare turisti e residenti a mantenere puliti gli spazi pubblici e recuperare le lattine per bevande vuote, promuovendo ad ampio raggio e in maniera coinvolgente le buone pratiche per un corretto smaltimento dei rifiuti.

Le passate edizioni – siamo ormai alla terza – i numeri sono stati davvero da record. Quasi 300mila le lattine raccolte complessivamente durante le estati 2021-22. Bello sarebbe riuscire a superarli. La mission non è impossibile visto anche il supporto che daranno all’iniziativa i volontari di alcune associazioni no-profit da tempo attive nei territori di riferimento.

Per agevolare ulteriormente le attività di raccolta, sui lidi (oltre 100 nel complesso) verranno posizionate piccole isole ecologiche, segnalate da vele personalizzate ad hoc per poter essere facilmente individuate e riconosciute dai bagnanti.

Riciclabile al 100% e all’infinito, l’allumino è in grado di conservare in eterno le sue proprietà. È Un materiale a tutti gli effetti ‘permanente’, basti pensare che oltre il 75% dell’alluminio da sempre prodotto è tuttora in circolo. Un dato su tutti: il 100% della produzione nazionale di alluminio è basata e proviene dal riciclo.

“L’Ente per i Parchi Marini Regionali, ad oggi, con l’aggiunta del Parco Marino Regionale 'Secca di Amendolara', interessa le aree costiere e marine calabresi più emblematiche e di pregio dal punto di vista naturalistico e biologico. L'Educazione Ambientale è un passaggio fondamentale per sensibilizzare e responsabilizzare i turisti e la popolazione che vive nelle aree limitrofe ai Parchi. La tutela dell’ambiente è una delle maggiori priorità dell’EPMR ed iniziative come queste possano essere sicuramente un giusto volano per raggiungere tale scopo, specialmente attraverso il coinvolgimento dei più giovani.” dichiara Raffaele Greco, Commissario dell’Ente Parchi Marini Regionali della Calabria.

“Bene, torniamo sui lidi della Calabria con una iniziativa importante e capace di coinvolgere in maniera dirette le persone. È sempre importante ricordare che ogni piccolo gesto compiuto da ognuno di noi può davvero contribuire alla grande causa della salvaguardia ambientale. Non siamo soli, due straordinari compagni di viaggio ci accompagnano per tutta l’estate: l’Ente Parchi Marini Regionali della Calabria, realtà che ha per scopo la tutela e la valorizzazione del proprio contesto geografico e Coca-Cola, un brand che non ha certo bisogno di alcuna presentazione e che è da sempre attento ai temi della sostenibilità.” sottolinea Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale CIAL.

“Siamo orgogliosi di collaborare per il terzo anno consecutivo insieme a Ente Parchi Marini e CIAL a questa importante iniziativa di economia circolare, che ci permette di contribuire in maniera tangibile al ricilo degli imballaggi in alluminio” - dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia - “Il nostro obiettivo è che ogni lattina usata possa diventare una nuova lattina da riempire, ecco perché sono fondamentali attività come questa, finalizzate a sensibilizzare residenti e turisti sull’importanza del corretto conferimento e riciclo dell’alluminio. Come Coca-Cola HBC Italia facciamo la nostra parte anche continuando a innovare: negli ultimi dieci anni, grazie al costante lavoro di sgrammatura, abbiamo ridotto del 18% l’alluminio che utilizziamo nelle nostre lattine.”

I risultati della campagna “Nei Parchi Marini Calabria…ogni lattina vale” saranno resi noti durante la ‘Settimana Europea della Mobilità Sostenibile’ che si tiene ogni anno dal 16 al 22 settembre.

*I Comuni coinvolti nell’iniziativa: Amantea (CS) – Amendolara (CS) - Belmonte Calabro (CS) – Bianco (RC) – Brancaleone (RC) - Briatico (VV) – Cropani (CZ) – Cutro (KR) - Diamante (CS) – Ferruzzano (RC) - Parghelia (VV) - Pizzo (VV) – Praia a mare (CS) - Ricadi (VV) – Soverato (CZ) – Stalettì (CZ) - Tropea (VV) - Vibo Valentia – Zambrone (VV).