Evento educational

Al via il progetto 'Winter School - Ingegneria creativa e comicità: la fabbrica del comico'

L'iniziativa, organizzata da MISMAS e promossa promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica in collaborazione con Bananas, prevede la partecipazione di celebri comici nelle vesti di docenti.

cartolina_Winter school copia.JPG
Organizzata da MISMAS - Eventi spettacolo formazione, il 20 febbraio prossimo vedrà il via la 'Winter School Ingegneria creativa e comicità: la fabbrica del comico'.
Ale e Franz (nella foto), Paolo Migone, Mr. Forest, Leonardo Manera, Diego Parassole e Alessandro Fullin vestiranno i panni dei docenti, per svelare i trucchi del mestiere di comico.ale.jpg
La 'Winter School - Ingegneria creativa e comicità: la fabbrica del comico' è un progetto, promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica in collaborazione con Bananas (marchio Zelig) e con MISMAS che, per cinque giorni insegnerà a studenti, neolaureati e operatori del settore l’arte della risata.
Il corso intende fornire ai 25 selezionati partecipanti gli strumenti conoscitivi e operativi necessari per comprendere e valutare criticamente il processo creativo in ambito comico nel suo complesso, dall’ideazione del prodotto comico alla sua rappresentazione attraverso la combinazione dei diversi media e delle molteplici piattaforme disponibili. Il percorso didattico si prefigge di aprire e smontare la fabbrica del comico in tutte le sue componenti, per poterne comprendere le dinamiche, sia da un punto di vista propriamente creativo e performativo che da quello strettamente organizzativo e comunicativo, con lo scopo di conoscere e comprendere le potenzialità professionali delle diverse vocazioni.

La Winter School avrà la durata di cinque giorni: 20, 21, 22 e 28 e 29 febbraio 2008. Le giornate di corso sono previste dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’ALMED in via Sant’ Agnese, 2 a Milano.

Oltre al nutrito manipolo di comici di Zelig, interverranno Claudio Bernardi, docente di Storia del teatro e dello spettacolo della Università Cattolica, Giancarlo Bozzo, direttore artistico di Zelig Cabaret, Carlo Turati, autore comico, e Federico Andreotti, autore di Zelig.