Evento educational
All’Acquario di Genova attività di edutainment sulla pesca sostenibile con Asdomar
Dal 1° giugno al 31 agosto, tutti i fine settimana, compresa nel biglietto d'ingresso alla struttura anche la possibilità di partecipare a giochi e attività ludico-didattiche finalizzate alla sensibilizzazione e all'informazione sulle tematiche della pesca sostenibile.
Obiettivo dell’iniziativa è affrontare insieme al pubblico il tema della pesca sostenibile attraverso un gioco di squadra lungo il percorso espositivo della struttura.

Questi appuntamenti rientrano in una più ampia collaborazione tra Costa Edutainment e Asdomar, entrambe impegnate nell’ambito del consumo ittico consapevole come contributo alla conservazione della biodiversità.
Guidati dagli esperti dell’Acquario di Genova, bambini e genitori saranno coinvolti in un’attività itinerante che introdurrà in maniera coinvolgente alcuni concetti chiave relativi alla pesca sostenibile, ad esempio la taglia minima di cattura e la maturità, che garantiscono la riproduzione la conservazione delle specie, la tracciabilità del prodotto, il metodo di pesca, la zona di lavorazione.

L’attività prevede una parte di gioco finale a squadre per mettere alla prova quanto imparato durante l’animazione e, a conclusione, la distribuzione ai partecipanti di materiale edutainment per continuare l’esperienza anche a casa.
Le animazioni, comprese nel prezzo del biglietto di ingresso alla struttura, si svolgono ogni sabato e domenica dal 1° giugno al 31 agosto con diversi appuntamenti nel corso della giornata.
Oltre alle animazioni, la collaborazione tra Costa Edutainment e Asdomar prevede anche uno speciale concorso rivolto ai visitatori dell’Acquario di Genova, con validità dal 4° giugno al 31 agosto: in palio, forniture annuali di prodotto Asdomar per l’intera famiglia e un 1° premio costituito da un soggiorno in Sardegna per 2 persone.
Il tema del consumo consapevole è uno degli asset sui quali Costa Edutainment è impegnata ormai da anni, specialmente attraverso l’Acquario di Genova e l’offerta di attività per il pubblico secondo il format edutainment.
L’obiettivo principale che Costa Edutainment si pone rispetto a questo tema è sensibilizzare il pubblico al problema del sovrasfruttamento delle risorse e alla necessità di utilizzare in modo più razionale e sostenibile i prodotti ittici.
L’impegno dell’azienda in questo ambito si è concretizzato negli anni attraverso diverse iniziative, a partire dalla partecipazione a importanti eventi del settore, quali Slowfish, con laboratori e attività rivolte al pubblico, fino all’ideazione di percorsi tematici e laboratori per le scuole nel corso dell’anno scolastico e all’adesione a campagne e progetti internazionali di sensibilizzazione.