Evento educational
BEA Educational. L’efficacia della comunicazione integrata per Gruppo Telecom

Argomento della presentazione, una case history rappresentativa del Gruppo: “Impresa semplice di Telecom Italia. Il ruolo degli eventi in un piano di comunicazione integrata per il business”. (per vedere l'intervista video, cliccare qui)
Quella di ‘Impresa Semplice’ è un esempio di comunicazione efficace e di successo.
Per declinarla, Telecom ha individuato dei punti fondamentali :
-
Capire lo scenario
-
Capire il target
-
Capire come parlare al target
-
L’impiego del tono di voce da leader
A livello operativo, tutto ciò si traduce in:
-
Un brief
-
Una strategia di lancio della nuova identità business
-
Creatività
-
Analisi delle reazioni della concorrenza
La comunicazione di Impresa Semplice si è svolta in più anni.
Nel 2008-2009 il target è stato presidiato con azioni di viral, guerrilla e web per creare un contatto diretto con il consumatore. Poi sono arrivate tv e stampa. Quando anche la concorrenza ha attivato proposte simili, Telecom ha fatto una scelta innovativa: invece di scegliere come testimonial delle proprie campagne le aziende, ha scelto le Associazioni.
Nel 2010 la comunicazione si è fatta olistica, declinandosi su tutti i mezzi a disposizione, con attenzione particolare al direct marketing e agli eventi.
Gli ottimi risultati della scelta dell’integrazione tra i mezzi sono stati dimostrati da una ricerca quali-quantitativa che Telecom ha svolto per registrare il gradimento e l’efficacia delle azioni di comunicazione.
Partendo dalla case history presentata da Chirichigno, Paolo Teoducci ha sottolineato l’importanza del ruolo degli eventi in un piano i comunicazione integrata: “In Telecom il budget è uno e uno solo. Ogni volta si decide come investirlo a seconda delle esigenze di comunicazione. Facciamo eventi business, roadshow, convention, incentive, sponsorizzazioni… Per un totale di circa 70 eventi l’anno, che si traducono in 150 giorni di evento. Questi eventi vanno da un budget di 2.000 euro a 2 milioni di euro. Nell’ufficio acquisti abbiamo chi si dedica solo ad eventi e adv. Anche per il 2010 l’investimento nel settore resterà costante”.
Serena Roberti