Evento educational
BEA EDUCATIONAL. Radice (BMW Italia): "Chi fa eventi deve cambiare registro!"
La case history presentata da Gian Maria Radice al Bea Educational di Roma, nella giornata di martedì 16 luglio, spiega l'affermazione provocatoria da noi utilizzata per titolare il suo intervento. Il 'succo' è questo: il settore deve cambiare linguaggio, osare, sperimentare, spiazzare e trasmettere emozioni davvero memorabili.
"Da spettatore e da organizzatore di eventi, voglio dirvi una cosa: noi che facciamo eventi,
dobbiamo cambiare registro!". Si apre con un'iluminante provocazione l'intevento di Gian Maria Radice (nella foto), Experiential Marketing Manager Bmw Italia al Bea Educational Roma (martedì 16 luglio, Roma Eventi Piazza di Spagna).



"Cosa intendo? Vuoi per il target, sempre più mutevole, vuoi per la crisi generale... tutti noi del settore dobbiamo cambiare linguaggio, sperimentare, saper trasmettere emozioni uniche e memorabili".
Bmw Italia è molto attiva sul fronte eventi, soprattutto in ambito sportivo.
"Non misuriamo i risultati in Roi - afferma Radice -, ma in sales rates, e li valutiamo attraverso le nostre numerose iniziative".
Come Bmw Italia Driving Academy, un corso di guida sicura di 7 ore diretto al cliente aspirazionale. I punti di forza sono una copertura nazionale, una struttura brandizzata Bmw e una reputazione internazionale eccellente.
O come Bmw Drive & Sail, dove i clienti vengono invitati in barca a vela.
O ancora, Bmw Drive & Golf per il top di gamma Bmw, giornate di divertimento dove a testimonianze di campioni dello sport si alternano prove di guida.
Un'altra inziativa di successo è iBmw Winter Activities, che fa tappa in due località, Sestriere e La Villa, con allestimenti premium, divertimento e prove su strada.
"Per farvi un esempio - ha commentato Radice -, nelle due tappe abbiamo raccolto 1.800 leads. Per noi sono contatti molto interessanti".

(Foto: Bruno Obmann/Corbis)
Infine, non si dimenticano i bambini: Bmw Kids Tour è un evento studiato appositamente per i più piccoli che vengono 'patentati' e dove si prendono contatti con il mondo-famiglie (vedi notizia correlata a fondo pagina).
"Ma la case history di cui vorrei parlarvi è Bmw Metaillusion VI - afferma Radice, che è quella che tra Bea Italia ed European Bea ci ha fatto vincere ben otto premi! (l'evento è stato iscritto al Bea con il titolo 'Presentazione Nuova BMW Serie 6 Gran Coupè', vedi notizia correlata a fondo pagina). È interessante perché è la prova della provocazione che vi ho rivolto all'inizio del mio intervento: un tentativo riuscito di cambiare il linguaggio, spiazzare il target, sperimentare. Con l'agenzia EWT - Events with Taste abbiamo ideato un progetto innovativo che presentasse un linguaggio estetico affine all'auto presentata, una vettura da 100mila euro".
Un evento esclusivo che ha coinvolto un grande artista d'arte conteporanea e un rinomato chef. 144 i clienti invitati in tre location diverse.
"Abbiamo realizzato una cena su una lunga tavolata che è stata una vera e propria performance artistica, dove le pietanze scorrevano e apparivano sul tavolo come quadri estemporanei.
I clienti sono diventati parte stessa dell'opera d'arte nella mani dell'artista, in un crescendo di emozioni. Perché l'obiettivo era proprio quello: far sì che ognuno dei presenti si portasse a casa il ricordo di una serata unica e speciale firmata Bmw".
Serena Roberti