Evento educational

Cantiani per le strade con Safe Summer

È in corso la 3° edizione della campagna sociale sulla sicurezza stradale, voluta dalla Provincia di Como e ideata dall’agenzia Cantiani Marketing & Comunicazione. Oltre 300 gli iscritti al gruppo di Facebook che aggiorna costantemente gli utenti sull'iniziativa.

È in pieno svolgimento la nuova edizione di Safe Summer, la campagna sociale voluta dalla Provincia di Como, ideata e organizzata dalla Cantiani Marketing & Comunicazione, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini verso un agire responsabile alla guida.

Giunta ormai alla sua terza edizione, per il 2010 l’iniziativa affronta i temi dell’uso delle protezioni per i motociclisti, valorizzando l’importanza degli indumenti che riducono i rischi connessi agli incidenti stradali, e del meccanismo del guidatore designato (Turnover), per ridurre il numero delle vittime provocate dalla guida in stato di ebbrezza.

Safe Summer è una campagna di prevenzione che non utilizza immagini e slogan scioccanti, ma sceglie un linguaggio ironico, volto a sottolineare in maniera semplice e diretta i rischi di un atteggiamento irresponsabile.
safe copia.jpg
I consensi ottenuti hanno permesso di ripetere l’esperienza Turnover: fino al 10 luglio i locali più frequentati dai giovani si animeranno con veri e propri eventi dove le girls Turnover sottoporranno i ragazzi alla prova dell’alcool test. Chi dimostrerà di rientrare nei limiti alcolemici prescritti dalla legge, e si candiderà ad essere il 'guidatore designato', verrà premiato con una maglietta Turnover 'oggi guido io'.

L’edizione 2010 presta più attenzione alle pratiche di protezione che devono essere adottate dai numerosi 'centauri', che ogni domenica affollano le strade del lago di Como. Per quattro domeniche (20 e 27 giugno, 4 e 11 luglio), dalle 10.30 alle 13.30, le 'Ragazze ombrello - Sicuri su 2 ruote' saranno presenti nei principali punti di ritrovo dei motociclisti. Scopo di questi “pit stop” sarà quello di sensibilizzarli all’utilizzo delle protezioni, attraverso la distribuzione di materiali informativi e un gadget sempre apprezzato dai centauri: la bandana Safe Summer.

Accanto alle azioni Turnover e Sicuri su 2 Ruote, è stata pianificata una campagna affissione su tutto il territorio provinciale (manifesti 100x140 e 140x200, cubi bifacciali, poster 6x3), oltre all’utilizzo di locandine e al volantinaggio di promocard presso i due atenei cittadini: l’Università dell’Insubria e il Politecnico.

Safe Summer è realizzata con il Patrocinio di Politecnico di Milano, Università dell’Insubria, Federazione Motociclistica Italiana e la collaborazione di Direct Line, Volvo Italia e Autopremier4 di Como, Mitchumm, quotidiano La Provincia di Como e Publifutura.

m.c.