Evento educational

Oscar Farinetti, Giuseppe Stigliano e Matteo Motterlini protagonisti della masterclass di Mirus Academy su come sta cambiando la leadership nel nuovo scenario post-pandemico

Al via le iscrizioni alla masterclass che si terrà il 24 febbraio 2022. Il ruolo disruptive del nuovo leader sarà oggetto dell'intervento di Oscar Farinetti, fondatore di Unieuro e poi di Eataly. Di atteggiamento positivo verso il futuro parlerà Giuseppe Stigliano, global CEO di Spring Studios dal 2021 e precedentemente AD di Wunderman Thompson Italia. Concluderà la masterclass Matteo Motterlini, professore ordinario di Filosofia della Scienza e Professor of Behavior Change, all'Università San Raffaele di Milano ed esperto dei processi cognitivi alla base del decision-making.

Il 24 febbraio 2022, si svolgerà a Roma presso Spazio Novecento, la masterclass di Mirus Academy dal titolo “Post-Pandemic Leadership. Strategie per affrontare nuovi scenari”, che vedrà alternarsi sul palco imprenditori, CEO e neuro-economisti di fama internazionale, per delineare i nuovi profili della leadership. Gli scenari che si configurano dopo la pandemia, il moltiplicarsi delle istanze degli stakeholder,  la velocità dei cambiamenti e l’aumento esponenziale della complessità, impongono, infatti, un ripensamento dei modelli di leadership. Il nuovo leader deve possedere capacità di pensiero critico, cogliere i segnali del mutamento e anticiparlo, immaginare soluzioni fuori dagli schemi tradizionali e sperimentare approcci innovativi, da condividere con gli stakeholder.

Ad organizzare l’evento è Mirus Academy, nata da un’iniziativa dell’agenzia di comunicazione Mirus, con l’intento di favorire la diffusione di una cultura dell’innovazione e di una predisposizione al cambiamento, attraverso il confronto e lo scambio con personaggi che si sono distinti per la visione strategica, la lungimiranza e il coraggio di scrivere nuove regole.

La prima masterclass del 24 febbraio, aperta tramite iscrizione a tutti coloro che intendono approfondire il tema della leadership, vede protagonisti tre grandi “guru”. Il ruolo disruptive del nuovo leader sarà oggetto del primo intervento di Oscar Farinetti, fondatore di Unieuro e poi di Eataly, che alla fine del 2020 ha lanciato il suo terzo grande progetto: Green Pea, un immenso department store interamente dedicato a prodotti sostenibili. Eataly è l’unico marchio italiano presente nella classifica di Forbes dei disruptive brand e la capacità di “rompere” con il passato, di riscrivere le regole e sperimentare modi nuovi e differenti di interpretare ciò che ci circonda, ha caratterizzato da sempre l’indirizzo del suo fondatore.

A questo proposito, nel corso della masterclass, Oscar Farinetti si focalizzerà sulla necessità di mettere da parte la parola “io” a favore di un “noi”, da intendersi come la fine del concetto del leader “eroe” in virtù di un nuovo modello di leadership distribuita. Connecting Mind è l’espressione utilizzata da Oscar Farinetti per definire il rapporto di scambio e di condivisione che il leader deve stabilire all’interno del proprio team, per generare una rete di intelligenza distribuita e un mindset di fiducia e di ottimismo realistico.

Di atteggiamento positivo verso il futuro parlerà anche Giuseppe Stigliano, global CEO di Spring Studios dal 2021 e precedentemente AD di Wunderman Thompson Italia. Docente presso diverse università e business school internazionali, è co-autore con il guru internazionale Philip Kotler del testo “Retail 4.0 - 10 Regole per l'Era Digitale” (Mondadori, 2018), già tradotto in sei lingue per oltre 25.000 copie. Nel suo intervento Stigliano delineerà le 10 regole della “Post-Pandemic Leadership”, ponendo l’accento sulla necessità di innovare, valorizzando le persone e mostrando il proprio lato umano, in un mondo sempre più dominato dalla tecnologia.

Secondo il CEO di Spring Studios l’intelligenza emotiva svolgerà sempre più un ruolo centrale in un mondo iperconnesso e globale in cui è vitale saper individuare un terreno comune con gli altri.

Concluderà la masterclass Matteo Motterlini, professore ordinario di Filosofia della Scienza e Professor of Behavior Change, all'Università San Raffaele di Milano. Esperto dei processi cognitivi alla base del decision-making, Motterlini focalizzerà l’attenzione sulle “trappole mentali” e sulla comprensione dei meccanismi che ne sono alla base, per imparare a decidere meglio per sé e per la propria azienda. Le nostre intuizioni, infatti, ci consentono di avere una percezione immediata di una situazione, risparmiandoci onerosi e complessi calcoli mentali. Sono uno stupefacente concentrato di strategie in grado di elaborare in un batter d'occhio i dati necessari per reagire con immediatezza ai problemi e alle sfide che ci si parano di fronte. La loro rapidità va però a scapito dell'accuratezzaPermeate di emotività, difficili da controllare o modificare, le nostre intuizioni sono approssimative, talvolta drammaticamente fuorvianti. Quando fidarci delle nostre intuizioni e quando diffidarne è qualcosa che si può apprendere. Sintetizzando, imparare a decidere meglio e semplificare i processi decisionali progettando migliori "ambienti di scelta" è lo scopo dell'intervento di Matteo Motterlini.

Una triade di personalità carismatiche per conoscere da vicino il cambiamento in atto. La prima masterclass di Mirus Academy, dunque, è un appuntamento da non perdere.

Info:

Per iscriversi all’evento è necessario compilare un modulo online e procedere al pagamento del biglietto sul sito web https://www.mirusacademy.it/evento/leadership/

Saranno inclusi l’accesso alle registrazioni degli interventi per 30 giorni e tutti i materiali di approfondimento che ciascun relatore deciderà di riservare ai partecipanti.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@mirusacademy.it