Evento educational

Con Ki-Best per un viaggio virtuale nel retail più innovativo

Ki-Best ha organizzato un evento dedicato alla scoperta dei punti vendita più innovativi a livello mondiale, presso il ristorante I Monaci sotto le stelle di Brescia.
Organizzato da Kiki Lab in collaborazione con Promotica, il viaggio virtuale ha richiamato un pubblico qualificato, presso il ristorante I Monaci sotto le stelle di Brescia, che Fabrizio Valente ha guidato attraverso una selezione di oltre 150 foto di negozi di vari settori e dimensioni: catene e indipendenti, lusso e mass-market, alimentare e non alimentare.
Fabrizio Valente ha ricondotto i singoli casi a una serie di tendenze più generali che stanno caratterizzando il contesto Retail attuale.
Fra i casi presentati particolare riscontro ha incontrato il Ritter Sport Store: coloratissimo flagship berlinese che ha saputo guadagnarsi credibilità tramite le varie attività organizzate al suo interno: un bar con una vasta scelta di prodotti al cioccolato, anche personalizzabili, laboratori per bambini e per adulti, e un piano in cui è possibile ripercorrere la storia del brand dalle origini e approfondire i processi produttivi a partire dalle piantagioni dove viene coltivato il cacao.
Senza titolo-10 copia.jpg
“È importante capire quali sono le chiavi per agire sul tema della fiducia dei clienti, e Ritter ha saputo svilupparle. Il tema della fiducia dei clienti è sempre più importante: a giugno presenteremo i dati della nostra nuova indagine internazionale, realizzata insieme al gruppo Ebeltoft in 15 Paesi”, ha precisato Fabrizio Valente.
Il negozio Timberland nel centro commerciale Westfield ha sviluppato con coerenza il posizionamento green del brand: con l’illuminazione a basso consumo, l’innovativo sistema di climatizzazione non inquinante e la presenza all’interno dei vari punti vendita di espositori in materiali di riciclo.
Altro caso interessante è il nuovo convenience store di Waitrose, nato per rispondere alle esigenze della spesa in velocità.
Particolarità interessante: al termine della spesa i clienti ricevono dei gettoni che servono per votare e sostenere il progetto sociale preferito fra quelli proposti dal retailer.
Infine 4010 Telekom, nuovo concept di telefonia che Deutsche Telekom ha aperto a Berlino, dedicato all’importante target giovanile, che rompe gli schemi tradizionali dei negozi del settore per diventare luogo di iincontro e confronto aperto all’arte e alle community.

L’incontro ha attirato partecipanti di aziende non solo del territorio bresciano, come Italmark e Flyflot, ma anche di gruppi nazionali come Euronics, Acqua e Sapone, Kasanova, Barilla, Sorelle Ramonda.