Evento educational
Da Kraft e UGF bambini e genitori insieme con Egg Eventi
Egg Eventi ha ideato per Kraft Foods Italia e UGF-Unipol Gruppo Finanziario il format della giornata di festa tenutasi in occasione della 15° edizione della Festa della mamma (e del papà) che lavora.
Il 21 e il 22 maggio si è svolta presso sei sedi di UGF (Bologna, Milano, Napoli, Padova, Roma, San Donato Milanese) e la sede milanese di Kraft, la giornata dedicata ai genitori che lavorano, un'iniziativa di comunicazione interna per aziende che permette ai bambini di visitare e scoprire il luogo di lavoro dei propri genitori. La manifestazione è giunta alla sua quindicesima edizione ed è stata promossa dal Corriere della Sera e da Italia Oggi.
I materiali e le attività ideati da Egg sono stati elaborati secondo le esigenze delle singole aziende: attraverso una fase teasing sull'intranet aziendale, aiutati dai loro genitori, i bambini sono stati invitati a realizzare un disegno rappresentante una situazione che abbia suscitato in loro un sorriso. Genitori e figli hanno così partecipato nelle varie sedi alla 'Festa del sorriso', contraddistinta da attività di animazione pensate in base alle diverse fasce d'età e da performance di artisti circensi e comici. Circa 500 bambini hanno partecipato alla festa che si è tenuta nelle varie sedi UGF.
Kraft ha aderito per la quinta volta di fila alla giornata, che quest'anno ha avuto come tema il lavoro di squadra ed è stata contraddistinta dal tema del numero 40 per celebrare i 40 anni di attività dell'azienda in Italia, con un occhio di riguardo a tematiche green. Anche in questo caso Egg ha ideato un'attività teasing sull'intranet aziendale, invitando i genitori a coinvolgere i loro figli nella realizzazione di un disegno simboleggiante il valore del lavoro di squadra e della collaborazione reciproca. Il disegno ha avuto la funzione di pass di ingresso all'evento.
Sono stati pensati da Egg giochi per le diverse fasce d'età a tema "40" e focalizzati sui temi di ambiente e sostenibilità. Al superamento di ogni prova i bambini hanno ricevuto in premio un mattoncino che, dipinto con i colori della propria squadra, ha contribuito alla costruzione di una barca di cartone, simbolo del lavoro di squadra. La barca ha poi fatto da scenografia allo spettacolo pomeridiano Arrivano i pirati. I 150 bambini partecipanti sono stati fotografati insieme al loro disegno all'ingresso dell'evento e le immagini hanno dato vita a una mostra fotografica a sorpresa.