Evento educational

Dario Chirichigno (Telecom Italia) sale in cattedra al BEA Educational Roma

Appuntamento imperdibile per la event industry. Giovedì 8 luglio, nel corso della giornata dedicata alla formazione e all'aggiornamento organizzata da ADC Group, Dario Chirichigno, Responsabile Business Communication Telecom Italia terrà la Lectio Magistralis 'Impresa Semplice di Telecom Italia. Il ruolo degli eventi in un piano di comunicazione Integrata per il business'. L'ingresso al BEA Educational è gratuito. Per iscriversi, cliccare http://www.beaeducational.it/beaeducational/registrazione.aspx.

Confermato il nome 'eccellente' che terrà la Lectio Magistralis prevista al Bea Educational, la giornata dedicata alla formazione, all’aggiornamento sulle problematiche relative al mercato degli eventi e al networking ideata e organizzata da ADC Group, in programma l'8 luglio a Roma  presso lo Spazio Roma Eventi in Piazza della Pilotta 4 (vedi notizia correlata).

Chirichigno_Dario.JPGSi tratta di Dario Chirichigno, Responsabile Business Communication Telecom Italia, che, dalle 12.30 alle 13.30, terrà l'incontro 'Impresa Semplice di Telecom Italia. Il ruolo degli eventi in un piano di comunicazione Integrata per il business', nel quale verrà spiegato come un'azienda big spender degli eventi utilizza in maniera efficace l'evento come mezzo di comunicazione.
Interverrà anche Paolo Teoducci, Events & Convention Manager Telecom Italia.

Chirichigno è nato a Firenze il 22 febbraio 1962. Nei primi anni di attività si è occupato dell’area telematica e del Direct Marketing di Sarin e poi ha ricoperto il ruolo di account nell’agenzia di Pubblicità SCS. Successivamente è stato nominato responsabile Pubblicità di Seat Pagine Gialle e poi della pubblicità del Gruppo Stet.
Dal 1996 lavora per il gruppo Telecom Italia, prima seguendo la pubblicità Commerciale e la Corporate Identità. Dal 2000 è anche Responsabile della Pubblicità Istituzionale per la quale crea la Campagna 'Come Vorresti Che Fosse il Futuro'-con Nelson Mandela, Marlon Brando, Woody Allen e Di Caprio - 'Assenza di Comunicazione' (2002) la pluripremiata Campagna Istituzionale 'Gandhi' (2004).
Negli anni segue per TIM i format pubblicitari del cane Ettore, della sposa che fugge Adriana Lima, quello con il Vigile Urbano Christian De Sica e l’ultimo 'Human' con gli uomini telefonino. Nel 2008 'dà la parola' ai cavernicoli del 1254, segue per LA7 il Format  'Esclusivamente per Tutti' e 'Impresa Semplice' per Telecom Italia Business.

beaedu.JPG
Vi ricordiamo il programma della giornata:

9.00 - 9.30
Welcome Coffee

SESSIONI PLENARIE del mattino

9.30 - 10.30
Trend
Lo scenario generale. Invece che di tagli le aziende tornano finalmente a parlare di comunicazione, con una progettualità ancora da definire. Vediamo come sta cambiando l’atteggiamento delle aziende, qual è il loro approccio nei confronti degli investimenti in comunicazione, e se la leva evento è ancora funzionale nel loro media mix.

Introduce Salvatore Sagone, Presidente di ADC Group e Direttore Responsabile e20
Interviene Cosimo Finzi, Vice Presidente di Astra Ricerche

10.30 - 12.15
Talk show
Il mercato degli eventi a una svolta. Tra ‘credit crunch’ e tagli agli investimenti, tra professionalità e improvvisazione, è proprio vero che la crisi è servita a fare emergere le strutture più sane? Quale impatto ha avuto sulla event industry e, di conseguenza, sulla qualità degli eventi la contrazione degli investimenti? Vediamo come si stanno riconfigurando la domanda e l’offerta di servizi legati agli eventi.

Intervengono:
Andrea Baracco, Direttore Comunicazione Renault Italia
Fabio Camerano, Responsabile Eventi Poste Italiane
Massimo Mercuri, Amministratore Delegato Gruppo Peroni Eventi
Pierpaolo Roselli, Partner & General Manager Free Unit Network
Roberto Cipullo, Amministratore Delegato Fonema
Simone Merico, Amministratore Delegato K-events

12.15 - 12.30
Innovazione

Anteprima Easy Catering: il portale nazionale del catering.
A cura di Food & Beverage

12.30 - 13.30
Lectio Magistralis
Case History.
Impresa Semplice di Telecom Italia.
Il ruolo degli eventi in un piano di comunicazione Integrata per il business.
Intervengono: Dario Chirichigno, Responsabile Business Communication Telecom Italia
e Paolo Teoducci, Events & Convention Manager Telecom Italia

WORKSHOP del mattino

10.00 - 10.45
Green Events
Gestire Responsabilmente Eventi Ecocompatibili Nel rispetto della natura
A cura di Sunny Way

Orario da definire
Eventi Consumer
Facebook, Twitter, Linkedin, Mobile, ecc. I Social media al servizio degli eventi. Istruzioni per un utilizzo efficace e consapevole attraverso case history di successo.

Orario da definire
Eventi Consumer
Buzz, Viral, Flash Mob, Street marketing. E’ finita la moda o la tendenza è ancora in atto? Come utilizzare al meglio le nuove tecniche e modalità di coinvolgimento.

13.30 - 14.30
Networking Lunch

SESSIONI PLENARIE del pomeriggio

14.30 - 15.30
Show Reel
Creatività a tutto evento. Il meglio del BEA Italia e dell'European BEA.

15.30 - 16.30
Ricerche
Gare, Brief e Remunerazione. Due ricerche a confronto:‘Le Agenzie di Eventi e i briefing consegnati dalle imprese’ (a cura di Astra Ricerche e ADC Group), e ‘Analisi Gare’ realizzata dalla Consulta degli Eventi.

A seguire la presentazione della campagna di comunicazione della Consulta degli eventi.
Introduce Salvatore Sagone, Presidente di ADC Group e Direttore Responsabile e20
Intervengono: Cosimo Finzi, Vice Presidente di Astra Ricerche, Alessandra Lanza, Presidente della Consulta degli eventi

16.30 - 18.30
Talk Show
L’arte e la cultura sono diventati un terreno fertile per la creazione di eventi da parte delle aziende. Gli spazi museali o i siti artisti diventano location per iniziative di grande richiamo per il pubblico.
Cerchiamo di capire come funziona il mondo degli eventi culturali.

Intervengono: Egidio Donato, Director Sales & Marketing Editalia, Stella Romagnoli, Responsabile Eventi Telecom Italia, Lucia Nardi, Responsabile Eventi Culturali Eni, Massimo Passamonti, Responsabile Relazioni Esterne Sisal, Francesco Marcolini, Presidente Zètema Progetto Cultura srl, Alberto Cassone, Amministratore Delegato Alphaomega, Maria Criscuolo, Presidente Gruppo Triumph

WORKSHOP del pomeriggio

14.30 - 15.15
Green Events
Quel che resta di un evento ecosostenibile. Il rischio di creare dissenso.
A cura di GVST Event Management

15.30 - 16.15
Tools
Eventi 2.0 Logistica, segreteria e accredito nell’era del software web.
A cura di Powerevent

Orario da definire
Eventi Business
La convention è ancora la regina degli eventi corporate? Come è possibile non scadere nel banale e rendere l’evento sempre più spettacolare e imprevedibile?

Orario da definire
Eventi Incentive
Le nuove frontiere del mercato dell’incentive, sempre più ‘eventizzato’ e in sintonia con le problematiche di comunicazione delle aziende.

Il BEA Educational è un momento imperdibile per i professionisti del mondo degli eventi quali: event manager di azienda, agenzie, fornitori di servizi e creativi che vogliono cogliere l’opportunità di concentrare in una sola giornata l'approfondimento delle tematiche più importanti del settore. L'evento, a ingresso libero, è aperto anche agli studenti universitari.
Per iscriversi, cliccare http://www.beaeducational.it/beaeducational/registrazione.aspx.

Per conoscere le opportunità di sponsorship scrivere a: commerciale@adcgroup.it o chiamare i numeri 02.83102347 e 346.0472506