UPDATE:
Mediaplus Brand Solutions: un anno di crescita e 20 clienti con un approccio che integra creatività, contenuti, dati, branded content e influencer mktg. Bucci: "Con la nuova unit puntiamo a raggiungere un fatturato di 2 milioni di euro entro giugno 2026"Milano Cortina 2026: Uber diventa sponsor ufficiale del servizio di ride-hailing dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliCasa Pertini Voltolina diventa la sede romana ufficiale del Portofino Days fino a marzo 2026. Siglata una partnership con La Dolce Via Festival negli Emirati Arabi Uniti per la formazione audiovisivaA 100 giorni dai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, una nuova indagine Havas rivela un forte coinvolgimento degli italianiVitae Fest Rome 2025: Oxygen Live firma la produzione dell'evento dedicato alla Generazione Z che unisce musica, tecnologia e valoriJAKALA Digital Coffee: come la gestione strategica del consenso e la trasparenza nel customer journey trasformano i dati in fiducia, valore e crescita per le imprese nell’era della digital transformationDigital advertising in ripresa a settembre 2025: +0,9% per il mercato italiano. I dati dell’Osservatorio FCP - AssointernetPromotica acquisisce Grani & Partners e rafforza la propria posizione nel settore della fidelizzazione e promozione marketingEmployer Branding: la ricerca “Human Power” di Industree Hub e Doxa rivela che le aziende ne comprendono il valore, ma non riescono a tradurlo in strategie di recruiting mirateSimmenthal rinnova la jersey sponsorship con l’Olimpia Milano per la stagione 2025/2026 della Lega Basket Serie A
Evento educational

Le voci di donne professioniste del digitale (e non) protagoniste di “I AM”, l'evento voluto da Accelera, Amazon e Vanity Fair Italia in occasione della festa della donna

L'incontro formativo è visibile in streaming martedì 8 marzo, dalle ore 13:00, sul sito del magazine e sui suoi canali Facebook e Instagram, dove saranno protagoniste donne attiviste, imprenditrici e studiose impegnate costantemente a perseguire i loro obiettivi, contro ogni forma di disparità o discriminazione.

Si terrà l'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, l’evento digitale “I AM”, promosso da Accelera con Amazon, un programma di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, in collaborazione con Vanity Fair Italia.

Dalle ore 13:00, in streaming sul sito di Vanity Fair Italia e sui suoi canali Facebook e Instagram, saranno protagoniste donne attiviste, imprenditrici e studiose impegnate costantemente a perseguire i loro obiettivi, contro ogni forma di disparità o discriminazione.

A portare la loro testimonianza, saranno anche le voci di due donne che hanno trovato nel canale online, su Amazon.it, la strada più efficace per realizzare le loro ambizioni professionali, Francesca Mazza, Responsabile Export Department e Responsabile delle vendite su Amazon per Colorificio Mazza, e Alice Edun, founder di AfroRicci. Tra le 18.000 piccole e medie imprese che vendono su Amazon.it, infatti più del 30% è a guida femminile e quasi il 40% di chi ha partecipato ad 'Accelera con Amazon', è donna. 
Ad aprire la giornata sarà Gilberto Pichetto Fratin, Vice Ministro al Ministero dello Sviluppo Economico, che illustrerà le principali misure del PNRR con un intervento a supporto dell’empowerment femminile.

"La questione dell' imprenditoria femminile oggi è più forte rispetto al ventennio scorso: in gioco non c'è solo un aspetto culturale e sociale ma le dinamiche di crescita di un paese", ha affermato il viceministro allo Sviluppo economico, Gilberto Pichetto. "Senza il contributo delle donne è indubbio che le nostre economie valgono meno. È pertanto con questo obiettivo che il governo, attraverso il Mise, al fine di promuovere e sostenere l'avvio e il rafforzamento dell'imprenditoria femminile, ha previsto con il Fondo Impresa Donna un finanziamento iniziale pari a 40 milioni aumentato dalle risorse del NextGeneration Ue, 400 milioni, da utilizzare secondo le formule consolidate del contributo e del prestito agevolato e quelle, più innovative dirette a promuovere startup guidate da donne nei settori ad alta tecnologia. Siamo in attesa del decreto direttoriale del provvedimento Mise che indicherà a breve i termini e le modalità per richiedere gli incentivi: è oggi più che mai necessario riprendere il filo dell’imprenditoria femminile, rafforzarlo e portarlo dentro il nostro tessuto d’impresa", ha concluso Pichetto.

A seguire, insieme al Direttore di Vanity Fair Italia Simone Marchetti e alla giornalista Valeria Vantaggi, moderatori degli incontri, si scoprirà il mondo di Amazon e il ruolo che giocano le donne all’interno dell’azienda grazie al racconto delle manager Elena Ceccolini (Diversity, Equity and Inclusion Operations Manager per Amazon Logistics, Italia) e Nicole Morganti (Head of Amazon Originals, Italia). Grazie alla testimonianza dell’attivista Claudia Segre scopriremo come le forme di violenza possono avere mille declinazioni, economica compresa. E ancora, si parlerà di piccole  e medie imprese a guida femminile con Francesca Mazza (Responsabile Export Department e Responsabile delle vendite su Amazon per Colorificio Mazza), e Alice Edun (Founder di AfroRicci); della loro diffusione e delle attività a loro supporto con Valentina Pontiggia (Direttore Osservatorio eCommerce B2c e Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail – School of Management del Politecnico di Milano) e Francesca Pellizzoni (Senior Program Manager Amazon.it). In chiusura, con la sociolinguista Vera Gheno, verrà dato spazio a una riflessione sul linguaggio inclusivo e la sua importanza sempre più crescente.