Evento educational

Fiorentina, Folletto e Comune di Firenze presentano #tifapulito, il progetto per un calcio pulito

Il progetto ha raggiunto 400 bambini delle scuole primarie e che ha invitato allo stadio oltre 1.000 persone in difficoltà economica. Al via anche il 'Progetto Lavoro' nella vendita diretta a favore di coloro che hanno perso il proprio impiego e non riescono a trovarne un altro.

È stato presentato ai media, il progetto Tifa Pulito. Proposto in autunno da Vorwerk Folletto, in seno al più ampio Pensa Pulito, il progetto ha incontrato subito il plauso della Fiorentina e dell’amministrazione comunale e si è sviluppato lungo tre direttrici condivise con l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato al Welfare: la formazione per i più piccoli, gli inviti solidali allo stadio, e un progetto lavoro per offrire, grazie all’azienda della vendita diretta, un’opportunità professionale per chi ha perso o non riesce a trovare un lavoro.

È in programma per il 9 maggio il primo appuntamento con In Folletto, la giornata formativa per offrire l’opportunità di un impiego a coloro che desiderano rientrare nel mondo del lavoro. Folletto apre, infatti, le porte della propria rinomata e celebre scuola di formazione per venditori a coloro che si sono rivolti all’assessorato, ai centri per l’impiego o ai servizi sociali per far fronte alle proprie difficoltà.

Grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale alcuni posti di venditore potranno così essere coperti proprio da chi ha più bisogno di trovare una nuova dimensione lavorativa e di integrarsi nella società civile. Luca Corsi, Responsabile Comunicazione & Eventi di Vorwerk Folletto: “In qualità di azienda nella quale le famiglie italiane hanno da sempre riposto la massima fiducia, grazie al nostro binomio di prodotti e servizi eccezionali, la nostra mission è di offrire alle persone la possibilità di realizzare il proprio successo ed essere gli artefici del proprio futuro”.

Grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Welfare e i Servizi Sociali, Tifa Pulito ha anche permesso a oltre 800 persone in difficoltà economica di assistere alle partite della Fiorentina nel settore di Maratona: a fine stagione gli inviti supereranno i 1.000 biglietti omaggio.

Il progetto Tifa Pulito ha previsto anche una serie di incontri nelle scuole primarie di Firenze, coinvolgendo oltre 400 bambini che si sono confrontati in classe sui valori dello sport e del tifo corretto per poi incontrare un vero campione. Gli incontri si susseguiranno nel mese di maggio per culminare con una giornata allo Stadio interamente dedicata ai bambini in occasione di Fiorentina – Pescara.

“La partnership con Folletto è iniziata nel segno di una forte comunanza di valori e di un grande spirito di comunione con la città di Firenze. Una sinergia che non poteva non portare a dei risultati concreti che ci riempiono di soddisfazione. Giovani, territorio, solidarietà e contributo allo sviluppo: grazie al Comune di Firenze e a Folletto siamo davvero riusciti a portare i nostri valori fuori dal terreno di gioco e a creare qualcosa di bello per Firenze - ha commentato il Direttore Generale di ACF Fiorentina, Andrea Rogg -. Da Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili non posso che essere contento di quanto in pochi mesi sia stato costruito insieme alla Fiorentina e a Folletto. Mi auguro che si possa andare avanti su questa strada e continuare a crescere in idee e progetti comuni anche durante la prossima stagione sportiva”.