Evento educational

Gli angeli fanno scuola con la Thuniversity

Nonostante la situazione del mercato non facile, Thun ha scelto di investire nella formazione, organizzando un grande percorso di specializzazione per i suoi rivenditori.  Il compito di istruire i partecipanti e aggiornarli sulle tecniche più moderne è affidato alla Cavalieri Retailing.

thun1 copia.JPG“Siamo una grande squadra per un grande progetto”. Con questo slogan Paolo Denti, amministratore delegato di Thun, ha inaugurato all’hotel Sheraton di Bolzano il primo incontro della Thuniversity, la grande iniziativa di formazione che l’azienda bolzanina ha creato su misura per i suoi rivenditori di tutta Italia. Nel giro di un mese, parteciperanno all’evento  più di 300 'studenti', che si avviano a seguire un percorso articolato complessivamente su tre anni, fino al rilascio di un diploma finale. L’obiettivo? Aiutare i partecipanti ad affinare i propri strumenti per conquistare, guidare e fidelizzare il cliente sul punto vendita, nel rispetto dei valori che contraddistinguono da sempre il marchio.

In un momento di congiuntura economica certo non favorevole, Thun va controcorrente e si lancia in una nuova sfida, che conferma la sua massima attenzione alle risorse umane. Dopo aver puntato sulla qualità del prodotto e degli ambienti di lavoro, ora l’azienda ha deciso di investire sull’ultimo anello della catena distributiva, la rete di vendita al dettaglio, per valorizzarne al meglio le potenzialità. Il compito di istruire i partecipanti e aggiornarli sulle tecniche più moderne è affidato alla Cavalieri Retailing, società leader nel settore, che ha già seguito nomi come Geox o Ferrari.
Il corso non si esaurisce con i due giorni di lezioni a Bolzano, ma continuerà con incontri sul territorio di origine, eventi nei principali punti vendita e iniziative di aggiornamento on line.

“Oggi il consumatore è sempre più difficile da coinvolgere: si evolve, cambia gusti ed esigenze. Per soddisfarlo al meglio è fondamentale alzare il livello delle competenze” spiega Paolo Denti, amministratore delegato. “La qualità da sola non basta a far vendere un prodotto, chi lo propone al pubblico deve possedere altri assi nella manica. In particolare, ora più che mai, tre componenti sono fondamentali: la competenza nel settore, la capacità di guidare il cliente nelle varie fasi dell’acquisto e l’aggiornamento continuo, che permette di applicare tecniche e modalità sempre nuovi. Per questo motivo Thun ha deciso di investire in questa iniziativa di formazione. Vogliamo dare ai nostri rivenditori tutti gli strumenti per sfruttare al massimo le potenzialità del loro shop. E coinvolgerli ancora di più nel mondo Thun, in modo che possano trasmettere al cliente i valori come la qualità e il legame con la tradizione che rendono il nostro prodotto unico. L’obiettivo? Cancellare le differenze di risultati che oggi registriamo tra un punto di vendita e l’altro: a parità di location e di dimensioni, ci sono negozi che vendono il triplo di altri. Ci piacerebbe invece portare tutti all’eccellenza”.
Un obiettivo importante, ovviamente condiviso dai rivenditori che hanno aderito in massa all’iniziativa.

Sui volti degli studenti, che attendono trepidanti il via delle lezioni, si legge attesa, emozione e soprattutto grande curiosità per un’iniziativa del tutto nuova nel suo genere. Non capita tutti i giorni di andare a scuola di … vendita. E che scuola! Ogni studente infatti non si limita a seguire passivamente, ma si cimenta in simulazioni e giochi di gruppo, che potenziano il suo livello di attenzione e il suo coinvolgimento. Il tutto in un clima di grande familiarità e cordialità. L’azienda del resto ha sempre dato grande peso al rispetto della persona in tutti gli anelli della catena produttiva e cura da vicino il rapporto con la rete di distribuzione e vendita.

Tanto che i vertici aziendali conoscono e salutano per nome gran parte dei rivenditori e degli agenti presenti in platea. “Sono talmente emozionato che mi mancano le parole” ha esordito il presidente Peter Thun inaugurando il primo corso. “Intanto voglio dirvi un immenso grazie perché, se la Thun è una piccola Ferrari, è anche merito vostro, che avete saputo mettere le marce giuste. Come recita una delle linee guida della nostra azienda, per avere successo è fondamentale dare il meglio di se stessi, essere sempre disposti a rimettersi in discussione e a imparare. Ed è quello che siete chiamati a fare con questa nuova sfida. Sono convinto che tutti noi possiamo volare ancora più in alto. Il segreto è avere un sogno, una visione; e poi rimboccarsi le maniche per pianificarla e declinarla in obiettivi concreti e quotidiani”.
Non a caso, lo slogan della Thuniversity è: imparare per realizzare i tuoi sogni.