Evento educational

Lidl Italia e l'Università Verona presentano il corso in Retail Management

Il percorso didattico offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze specifiche nell’area del management distributivo. Prevede una parte teorica a pagamento e uno stage retribuito nei punti vendita. Per i più meritevoli l'inserimento in incarichi di responsabilità.

Lidl Italia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, presenta la seconda edizione del Corso di perfezionamento in Retail Management: un percorso didattico di 680 ore che offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze specifiche nell’area del management distributivo, preparandoli a ricoprire il ruolo di responsabile di un punto vendita. Il “Corso di perfezionamento in Retail Management”, aperto a un numero di 25 studenti selezionati, avrà inizio il 2 novembre 2009.
Foto Corso UniVr copia.jpg
Anche la seconda edizione di questo corso post-universitario vedrà la messa in atto di un metodo didattico che prevede una parte teorica e una pratica. La prima fase consiste in un periodo formativo teorico a pagamento della durata di 200 ore, che si svolgerà presso le aule della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Verona e, per alcune giornate, presso la scuola di formazione aziendale Lidl Academy sita ad Arcole, in prossimità della Direzione Generale Lidl Italia. Le lezioni saranno tenute dai docenti dell’Università di Verona, affiancati dai manager e formatori Lidl preposti agli approfondimenti tecnici. Durante le settimane d’aula i partecipanti avranno a loro disposizione il materiale didattico necessario per l’apprendimento dei contenuti, potranno esercitarsi attraverso simulazioni, role play, case history e svolgeranno visite guidate con i formatori aziendali presso un punto vendita e una piattaforma logistica Lidl. Al termine dell’attività d’aula e delle prove di valutazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e il riconoscimento di 15 CFU.

La seconda fase prevede uno stage retribuito di tre mesi (€ 600 al mese), a partire da gennaio 2010, da svolgere presso un punto vendita Lidl dislocato sul territorio nazionale, a seconda della provenienza dello studente. Al termine dello stage Lidl Italia intende offrire ai più meritevoli un inserimento in azienda con posizioni di responsabilità.

La Direzione di Lidl commenta: “Lidl Italia è un’azienda in espansione, con l’apertura di 35/40 punti vendita l’anno. Nei primi mesi del 2009 abbiamo assunto più di 300 giovani e siamo alla continua ricerca di personale qualificato. Il motore principale dello sviluppo dell’azienda, infatti, sono proprio i nostri collaboratori. Per questo motivo da anni stiamo investendo importanti risorse nella formazione, rivolta sia ai dipendenti di nuova assunzione, che ai dipendenti già operativi. Dopo il successo della prima edizione del ‘Corso di perfezionamento in Retail Management’, abbiamo ritenuto opportuno ripetere l’esperienza in collaborazione con l’Università di Verona, con cui condividiamo valori e obiettivi”.

Per partecipare al corso, rivolto a giovani laureati, gli aspiranti responsabili di punti vendita potranno inviare i curricula presso l’Ufficio Selezione Lidl Italia o presso l’Ufficio Master e Corsi di perfezionamento dell’Università degli Studi di Verona. Le selezioni per l’ammissione prevedono la partecipazione ad un colloquio conoscitivo e motivazionale con il Comitato Scientifico e lo staff di Lidl Italia. Le prossime sessioni sono previste il 2, il 15 e il 25 settembre presso le sedi Lidl di Arcole (VR) e Anagni (FR).