UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento educational

Maggioli Modulgrafica e Rai Educational insieme per la sicurezza stradale

Protagonisti del programma “Explora on the Road” di Rai Educational: Cartellopoli di Maggioli Modulgrafica e i bimbi della scuola dell’infanzia di Prato.

È stata prodotta lo scorso 25 maggio, con il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia di Prato e con la consulenza tecnica di Stefano Torracchi, autore di svariati testi per l’educazione e la sicurezza stradale di Maggioli Modulgrafica, una puntata in esterna di Explora on the Road che andrà in onda nelle prossime settimane sul canale satellitare “Rai Edu 1”, canale 805. Il programma televisivo, realizzato da Rai Educational, in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione e rivolto a bimbi, ragazzi e famiglie, mira ad offrire argomenti e spunti di riflessione per chiarire e approfondire gli aspetti normativi, tecnici ed umani dell’educazione alla sicurezza stradale, cercando contestualmente di motivare ad una maggiore responsabilità e informando sul significato delle regole e su alcuni importanti aspetti sociali e tecnologici.
Cartellopoli.JPG
È stato proprio in qualità di autore e conduttore che Stefano Torracchi ha portato sugli schermi di Rai Educational Cartellopoli, prodotto di punta del catalogo “Presente!” di Maggioli Modulgrafica che raccoglie prodotti e servizi per l’educazione stradale per i comandi di polizia municipale e per le scuole. Cartellopoli è una fiaba illustrata in grado di appassionare grandi e piccini e di far apprendere l’educazione stradale in modo semplice, efficace e divertente anche ai più piccoli. Infatti il Codice della Strada agli artt. 208-230 (il Piano Nazionale di Sicurezza Stradale e la sottoscrizione dell’obbiettivo europeo di riduzione del 50% degli incidenti stradali entro il 2010) sta portando gli Enti Pubblici e diversi “partners sociali” a rivolgere la propria attenzione verso una nuova cultura della sicurezza stradale per la realizzazione di iniziative di informazione, formazione e monitoraggio della sicurezza stradale, di corsi di educazione stradale per le scuole di ogni ordine e grado, compresi i corsi di preparazione all’esame d’idoneità alla guida dei ciclomotori.

Ecco che a sostegno di questi soggetti Maggioli Modulgrafica propone “Presente!”, una gamma completa di oltre 30 prodotti realizzati con l’ausilio dei maggiori esperti del settore e con contenuti pedagogico-educativi di alto livello: manuali per i formatori, testi per gli alunni, tabelloni da appendere in aula, giochi da tavolo, giochi per il computer, dvd con filmati. Fanno parte del catalogo “Presente!” anche prodotti necessari per lo svolgimento dei corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori.

Fra gli altri Maggioli Modulgrafica ha predisposto manuali personalizzati per l'educazione stradale rivolti agli alunni della scuola dell'infanzia del Comune di Milano per il progetto "Sicuri sulla strada” e per il Comune di Prato per il progetto "Sicuramente insieme”. Lo stesso Comune di Prato nel 2002/2003 è stato premiato dal Ministero dei Trasporti per aver presentato uno dei dieci migliori progetti a livello nazionale per la sicurezza stradale.