UPDATE:
In attesa della 60a edizione, Bologna Children’s Book Fair con BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids protagonista di un tour che tocca quattro fiere del libro in diverse parti del mondoBea World Festival 2022. Meulendijks: “Il metaverso? Ci siamo già immersi. Nei prossimi 4 anni vedremo 100 anni di cambiamenti”Bea World Festival 2022. 'Events on Trial': a giudizio l'approccio alla sostenibilità delle agenzie. Dal 'giudice' i consigli per il futuro“envy non è una mela, è un’esperienza”. A cura di Grey, Milano ha fatto da cornice alla prima attivazione speciale sul territorio che mette al centro i consumatori e i loro sensiBea Italia Festival 2022. Location: l'evoluzione passa da territorio, tecnologia e sostenibilitàCourmayeur presenta Welcome Winter 23: il kickoff dell’inverno con Sky TG24 e la cantante AnnalisaDAZN e Cronache di spogliatoio insieme per una contaminazione editoriale che porta i tifosi nel salotto social dei MondialiTER –Tavolo Editori Radio apre le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2023. Domande entro il 16 dicembreI migliori wedding planner italiani e internazionali ospiti di Byblos Art Hotel Villa Amistà per un evento organizzato dal team del cinque stelle lusso e PalazzoEventiContinua il successo di ascolti della FIFA World Cup 2022. Brasile-Serbia tocca il 30% di share. La platea tv registra un +10% rispetto alla settimana precedente durante l'on air delle partite. Boom di traffico digital su RaiPlay
Evento educational

Maggioli Modulgrafica e Rai Educational insieme per la sicurezza stradale

Protagonisti del programma “Explora on the Road” di Rai Educational: Cartellopoli di Maggioli Modulgrafica e i bimbi della scuola dell’infanzia di Prato.

È stata prodotta lo scorso 25 maggio, con il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia di Prato e con la consulenza tecnica di Stefano Torracchi, autore di svariati testi per l’educazione e la sicurezza stradale di Maggioli Modulgrafica, una puntata in esterna di Explora on the Road che andrà in onda nelle prossime settimane sul canale satellitare “Rai Edu 1”, canale 805. Il programma televisivo, realizzato da Rai Educational, in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione e rivolto a bimbi, ragazzi e famiglie, mira ad offrire argomenti e spunti di riflessione per chiarire e approfondire gli aspetti normativi, tecnici ed umani dell’educazione alla sicurezza stradale, cercando contestualmente di motivare ad una maggiore responsabilità e informando sul significato delle regole e su alcuni importanti aspetti sociali e tecnologici.
Cartellopoli.JPG
È stato proprio in qualità di autore e conduttore che Stefano Torracchi ha portato sugli schermi di Rai Educational Cartellopoli, prodotto di punta del catalogo “Presente!” di Maggioli Modulgrafica che raccoglie prodotti e servizi per l’educazione stradale per i comandi di polizia municipale e per le scuole. Cartellopoli è una fiaba illustrata in grado di appassionare grandi e piccini e di far apprendere l’educazione stradale in modo semplice, efficace e divertente anche ai più piccoli. Infatti il Codice della Strada agli artt. 208-230 (il Piano Nazionale di Sicurezza Stradale e la sottoscrizione dell’obbiettivo europeo di riduzione del 50% degli incidenti stradali entro il 2010) sta portando gli Enti Pubblici e diversi “partners sociali” a rivolgere la propria attenzione verso una nuova cultura della sicurezza stradale per la realizzazione di iniziative di informazione, formazione e monitoraggio della sicurezza stradale, di corsi di educazione stradale per le scuole di ogni ordine e grado, compresi i corsi di preparazione all’esame d’idoneità alla guida dei ciclomotori.

Ecco che a sostegno di questi soggetti Maggioli Modulgrafica propone “Presente!”, una gamma completa di oltre 30 prodotti realizzati con l’ausilio dei maggiori esperti del settore e con contenuti pedagogico-educativi di alto livello: manuali per i formatori, testi per gli alunni, tabelloni da appendere in aula, giochi da tavolo, giochi per il computer, dvd con filmati. Fanno parte del catalogo “Presente!” anche prodotti necessari per lo svolgimento dei corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori.

Fra gli altri Maggioli Modulgrafica ha predisposto manuali personalizzati per l'educazione stradale rivolti agli alunni della scuola dell'infanzia del Comune di Milano per il progetto "Sicuri sulla strada” e per il Comune di Prato per il progetto "Sicuramente insieme”. Lo stesso Comune di Prato nel 2002/2003 è stato premiato dal Ministero dei Trasporti per aver presentato uno dei dieci migliori progetti a livello nazionale per la sicurezza stradale.