Evento educational

Samsung Galaxy Tab S, per il successo dell'evento un grande tam tam mediatico

All'interno della cornice del Bea Educational Roma, il racconto del recentissimo evento organizzato da Samsung e dall'agenzia Eventually per il lancio di Samsung Galaxy TabS. Un concerto il cui successo è stato garantito non solo dal nome del gruppo musicale, ma anche dalle attività di promozione, che hanno coinvolto i canali social innanzitutto.

clicca per ingrandire
Un grande concerto esclusivo in Piazza Duomo, live da una location d’eccezione. 

Per il lancio del nuovo Samsung Galaxy TabS l’azienda ha pensato alla performance dal vivo del celebre gruppo Subsonica avvenuta lo scorso 1 luglio dalla Terrazza dell’Hotel 7 Stars che dà proprio sulla piazza (vedi notizie correlate a fondo pagina). 

“Un allestimento premium in una location premium, perfettamente in linea con il posizionamento e con le caratteristiche di prodotto, coerente con la linea grafica e l’immagine dell’evento", ha raccontato Susanna Bonafini, Events & Sponsorship Specialist Samsung Electronics Italia al Bea Educational Roma.

Obiettivi: presentare il prodotto ai media, ai giornalisti e ai blogger, creare una situazione relazionale con top client e direttori di testate e, infine, dare vita a un evento unconventonal e appealing per i consumatori.

L’evento si è diviso in due momenti: a pranzo sono stati invitati 120 giornalisti per la presentazione ufficiale, mentre la sera sono stati coinvolti i top media e top client per l’esclusivo concerto unplagged dedicato agli ospiti. 

I Subsonica non si esibivano da quattro anni e questo è stato un altro motivo di grande interesse da parte di media e consumer. Oltre 80.000 persone hanno assiepato Piazza Duomo, per un evento media di grande risonanza. Sono uscite oltre 140 review su testate, quotidiani e riviste specializzate. Sono stati poi convolti alcuni social influencer come Anna Dello Russo, Saturnino, Federico Russo, che hanno garantito una notevole copertura social. 

“Abbiamo lavorato molto sulla comunicazione e promozione dell’evento - prosegue Bonafini -. Come? Abbiamo tappezzato Milano con locandine e flyer, save the date, outdoor, pensiline, maxi led sul duomo, e sfornato print e digital sulle testate. Non potevano mancare i social - di grande impatto per il nostro brand -, con cui abbiamo sviluppato una campagna ad hoc che ci ha permesso di raggiungere quasi 6 milioni di contatti. Infine, grande ruolo ha svolto anche l’azione sinergica con il sito e i social della band, amatissima dai fan”. 

Ancora, in Duomo è stata realizzata un’attività di engagement con un’app ad hoc, chiedendo agli utenti di rispondere a domande sul prodotto in cambio di gadget e vip pass per il terrazzo con annesso meet & greet con gli artisti.

Serena Roberti