Evento educational
Visual Storytelling Day, ovvero il racconto per immagini. A Milano una giornata di formazione
Dall'utilizzo delle immagini come linguaggio universale in un sistema di comunicazione sempre più veloce e frammentario allo storytelling come trasformazione delle immagini in racconto di ciò che si vuole comunicare. Il tutto attraverso i social media 'visivi'. Il corso di Studio Samo ne svela i 'trucchi del mestiere'.
Sabato 25 gennaio si terrà presso il Talent Garden di Milano il Visual Storytelling Day, il primo evento formativo in Italia dedicato esclusivamente ai social media 'visivi': Pinterest, Instagram, YouTube, Tumblr e Facebook promosso da Studio Samo, agenzia di comunicazione e centro di alta formazione attiva dal 2005.



Nel corso della giornata i relatori, esperti del settore, illustreranno le caratteristiche e le potenzialità dei vari social network, presentando case history (sia italiane che internazionali) e fornendo suggerimenti utili per migliorare la propria visibilità online.
A fine evento è prevista una breve esercitazione, la 'sfida social' che permetterà di applicare i concetti appresi durante la giornata.
In un mondo in cui la comunicazione è veloce, frammentaria e decontestualizzata, le immagini sono un veicolo molto potente di diffusione dei messaggi. Un’immagine parla un linguaggio universale comprensibile da tutti, è immediata, ispiratrice e coinvolgente. Il concetto di storytelling consiste nel trasformare in racconto ciò che si vuole comunicare attraverso l’uso di piattaforme mediatiche.
Le storie coinvolgono emotivamente le persone, le inducono a immedesimarsi e se ciò avviene innestano spontaneamente un meccanismo virale di diffusione di un messaggio intorno a un prodotto o servizio. Ma ogni social network ha il suo linguaggio e le sue peculiarità. Il Visual Storytelling Day nasce proprio per rispondere all’esigenza dell’uso più appropriato di questi potenti mezzi di informazione.

“Una giornata di formazione social – ha dichiarato Jacopo Matteuzzi, fondatore di Studio Samo - è anche un ottimo modo per fare networking, visto che saranno presenti molti professionisti del settore. Uno dei principali vantaggi di questo corso è che la formazione non si esaurisce con l’evento: tutti i partecipanti avranno diritto all’iscrizione al gruppo ufficiale di Studio Samo su Facebook, in cui sono pubblicati quotidianamente suggerimenti, news e articoli utili. Inoltre, gli allievi di Studio Samo avranno diritto a sconti e a offerte esclusive per i nuovi corsi e i workshop che sono periodicamente organizzati.”
Per le informazioni sul programma e sui relatori, CLICCA QUI