Hybrid event

Adotta uno scrittore

La quinta edizione dell'iniziativa promossa dalla Fiera del Libro raccontata da Radioalt.it.

"Adotta uno scrittore", l’iniziativa della Fiera del Libro (10 - 14 maggio) dedicata ai ragazzi delle scuole superiori e realizzata grazie al sostegno dell’Associazione delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi giunge quest’anno alla quinta edizione e viene a propria volta “adottata” da RadioAlt. La radio online delle Messaggerie Italiane (www.radioalt.it), prima web radio dedicata a libri e scrittori, racconterà in presa diretta i momenti più interessanti e divertenti del progetto.

Sono venti gli scrittori che hanno aderito e che attendono una o più classi adottive. I ragazzi scelgono uno dei 20 autori in cerca di adozione, ne leggono le opere e poi li incontrano, in un ciclo di appuntamenti dove le esperienze della lettura e della scrittura si intrecciano in un gioco di conoscenza e condivisone.

Un momento di confronto importante che quest’anno sarà raccontato passo passo da RadioAlt. L’emittente online delle Messaggerie ha scelto, infatti, di diventare partner dell’iniziativa e quindi seguirà gli studenti e gli scrittori durante il percorso con una puntuale cronaca e riportando la voce, le impressioni e le testimonianze dei protagonisti. Un viaggio attraverso tredici città (Alessandria, Asti, Biella, Bra, Cuneo, Fossano, Novara, Saluzzo, Savigliano, Torino, Tortona, Verbania, Vercelli) per documentare  l'iniziativa che vedrà il suo momento centrale a maggio, durante la Fiera del Libro, quando ragazzi e scrittori si ritroveranno tutti insieme.

Adotta uno scrittore è realizzata in accordo con il Ministero dell’Istruzione e con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Le scuole che intendono partecipare ad Adotta uno scrittore  possono contattare il Settore Scuola Ragazzi della Fiera del Libro  al numero 011.5184268 - int. 900 o per e-mail: scuola@fieralibro.it