Hybrid event
Lo street artist JR ha anticipato la sua prima mostra in Italia con un’inedita performance prodotta da STS Communication
Oltre 1250 persone si sono riunite il 7 febbraio a Torino per portare in Piazza San Carlo, dalle vie adiacenti, cinque enormi teli (mt 45x15 circa) raffiguranti le immagini dei bambini incontrati durante le visite nei campi profughi dal Ruanda alla Grecia.
JR, street artist francese di origini tunisine, conosciuto principalmente per le sue opere di grandi dimensioni che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale, ha voluto così anticipare la sua prima mostra in Italia con un’inedita e suggestiva performance pubblica.
E così in Piazza San Carlo arrivano Valeriia dall’Ucraina, Thierry dal Ruanda, Andiara dalla Colombia, Jamal dalla Mauritania e Mozhda dalla Grecia. JR è a suo agio in mezzo a tante persone: “il caos è magico, non lo organizzo mai, neanche oggi, perché non è un qualcosa che si può prevedere, ma ogni volta che faccio una performance oppure organizzano per me una mostra, accade naturalmente ed è molto piacevole”.
Déplacé·e·s è un progetto a cui l’artista comincia a pensare durante la pandemia: cercava “una maniera per riunire tutte insieme e per la prima volta alcune immagini scattate in zone di crisi, dall’Ucraina agli sterminati campi profughi di Mugombwa, in Rwanda, da Mbera, in Mauritania, a Cùcuta in Colombia, fino a Lesbo, in Grecia” per fare riflettere sulle difficili condizioni in cui oggi versano migliaia di persone a causa di conflitti, guerre, carestie, cambiamenti climatici.
Combinando come sempre diversi linguaggi espressivi, l’artista, nella sua mostra, cerca di stimolare riflessioni sulla fragilità sociale. L’esposizione, curata da Arturo Galansino, occuperà circa 4.000 metri quadrati delle Gallerie d'Italia – Intesa Sanpaolo di Torino, e sarà visitabile fino al 16 luglio 2023. Coinvolta da Intesa Sanpaolo, STS Communication, azienda milanese spesso impegnata nella realizzazione di grandi eventi, si è occupata dell'intera produzione della performance pubblica.