Hybrid event

Lexus alla Milano Design Week con l'installazione Shaped by Air targata Access

L'azienda partecipa per il 14esimo anno consecutivo alla MDW e presenta l’installazione di Suchi Reddy. Virtualmente sarà possibile scoprire l'opera in un'interpretazione digitale creata da Diorama.

Lexus, in occasione della Milano Design Week, ha presentato "Shaped by Air", l'installazione dell'acclamata artista e architetto newyorkese Suchi Reddy, fondatrice di Reddymade Architecture and Design.

Per l’occasione, fino al 23 aprile saranno in mostra anche i prototipi dei quattro progetti vincitori del Lexus Design Award 2023 e il nuovo RZ 450e Full Electric, il SUV elettrico del brand costruito su una piattaforma BEV dedicata. Sia l'installazione sia il Lexus Design Award esprimono il tema generale di shaping the future.

La presentazione è l'ultima di una serie di esperienze coinvolgenti e immersive che Lexus ha proposto alla Design Week di Milano, collaborando con creativi visionari come Philippe Nigro, Neri Oxman, Sou Fujimoto, Rhizomatics e Germane Barnes, e molti altri.

Così, Lexus, per il quattordicesimo anno consecutivo, partecipa all’evento culturale più importante di Milano con un’installazione ispirata alle curve e alla maestria della Lexus Electrified Sport Coupè: un veicolo di ricerca Lexus di prossima generazione che amplia i confini della tecnologia e dell'artigianato.

Si tratta di un reale manifesto di come Lexus vede oggi l’elettrificazione del futuro: caratterizzata da massime performance e piacere di guida.

L’artista Suchi Reddy, dopo l'anteprima all'Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami), durante la Miami Art and Design Week dello scorso anno, ha così creato per la Milano Design Week un'opera d'arte elegante e leggera che è espressione di sostenibilità, innovazione ed eccellenza, elementi fondamentali per l'ethos del brand Lexus.

“Shaped by Air" celebra, infatti, l’impegno condiviso per un design incentrato sull’uomo, a emissioni zero e realizzato in modo impeccabile.

Anche se a prima vista può sembrare astratta, l’opera è un'interpretazione in scala della Lexus Electrified Sport, modellata dalla luce e con forme di foglie verdi vibranti che suggeriscono il movimento attraverso la natura. Per la presentazione milanese, le forme di quest'opera fatta di materiali di consumo riciclati/riutilizzati saranno sospese al soffitto come una scultura, richiamando le forme del design del veicolo e i ritagli di Henri Matisse.

Reddy ha commentato: “Il continuo impegno di Lexus per l'innovazione - e il suo sostegno a un approccio artistico che è una confluenza di arte e design - mi ha portato a immaginare questa esperienza immersiva sia come una scultura che come un'esperienza spaziale multisensoriale”.

L’artista, la cui filosofia progettuale è stata descritta come un approccio “form follows feeling” (“la forma segue i sentimenti”, n.d.t.), ha calcolato attentamente l'ambiente dell'installazione per renderlo accogliente, contemplativo e avvolgente. “Shaped By Air” non è solo un’installazione da ammirare, ma da vivere in maniera immersiva: l'obiettivo è quello di dare ai visitatori la sensazione di camminare in una foresta accompagnati dal fruscio delle foglie sotto i piedi. Il contesto della mostra nel suo insieme riflette anche la famosa ospitalità Omotenashi di Lexus, con una lounge sopraelevata dedicata agli ospiti.

“È un onore, per noi, essere presenti alla Milano Design Week per il quattordicesimo anno consecutivo. Il design per Lexus è un elemento fondamentale, è espressione massima del nostro DNA e dei nostri valori, che ruotano intorno alla centralità della persona,” ha detto Maurizio Perinetti, Lexus Division Director.

“Portare il design Lexus - risultato di un approccio autentico e audace che unisce eleganza e innovazione - e la sua filosofia in un contesto come questo, ci permette di creare un’esperienza avvolgente che si fonda sui grandi temi della contemporaneità. Sostenibilità e futuro, sono gli elementi chiave di questa installazione e di Lexus.”

I PROGETTI VINCITORI DEL LEXUS DESIGN AWARD

Come ogni anno, Lexus coglie questo momento per celebrare la sua passione e il suo impegno per il design presentando i vincitori del Lexus Design Award 2023 e i loro prototipi, i cui concept riflettono la convinzione del brand che il design possa contribuire a un cambiamento positivo per il mondo.

Giunto alla sua undicesima edizione, il premio celebra, promuove e sostiene i nuovi talenti creativi di tutto il mondo, dando loro visibilità in particolare durante la Milano Design Week.

I vincitori di quest'anno, selezionati tra 2.068 candidature provenienti da 63 Paesi diversi, sono Pavels Hedström (Svezia, trasferitosi in Danimarca), Jiaming Liu (Cina), Temporary Office (Vincent Lai, Singapore e Douglas Lee, Canada, emigrati negli USA) e Kyeongho Park e Yejin Heo (Repubblica di Corea). Ulteriori dettagli sui vincitori e sui loro progetti di design sono disponibili a questo link.

Il brief del Lexus Design Award 2023 invitava i designer a presentare progetti che anticipassero le sfide del futuro, esprimendo al contempo i principi del brand Lexus di Anticipare, Innovare, Coinvolgere e Migliorare la felicità delle persone. Le proposte vincitrici di quest’anno proseguono nella tradizione di affrontare i problemi e le tendenze del tempo con il tema "Design for a Better Tomorrow", mirando a risolvere particolari problemi sociali per aiutare a prepararsi ai decenni a venire.

Come ogni anno, i finalisti sono assistiti personalmente da un team di mentori – tra cui Hideki Yoshimoto, vincitore della prima edizione nel 2013 - che li aiuta a trasformare la loro idea in un prototipo di design. Quest'anno Lexus ha indetto anche un premio People's Choice, con il quale il pubblico potrà votare il proprio progetto preferito. Le votazioni saranno aperte nel mese di aprile, sia per i visitatori della presentazione che per coloro che guarderanno le opere online.

LEXUS RZ 450e FULL ELECTRIC: IL NUOVO SUV ELETTRICO

Infine, presso Superstudio è possibile ammirare da vicino anche il nuovo Lexus RZ Full Electric, il SUV elettrico costruito su una piattaforma BEV dedicata che incarna la filosofia “Next Chapter” del brand, esposto proprio in occasione della Milano Design Week.

Questo “nuovo capitolo” segna un distintivo approccio al design di Lexus, attraverso il quale lo stile comunica direttamente le prestazioni dell’auto e la qualità dell’esperienza di guida e trova in RZ la sua massima espressione.

Si tratta infatti di un’auto dal carattere dinamico, dove l'esterno reinterpreta la tipica forma a clessidra di Lexus nella carrozzeria del veicolo mentre l'interno è uno spazio leggero e ampio, semplice ed elegante che esprime l’ospitalità Omotenashi insieme alla raffinata artigianalità Takumi.

Un progetto che vuole dare al guidatore e ai suoi passeggeri un vivido e gratificante senso di libertà ispirato all’esperienza di
guida di un BEV.

Access, unit di Live Communication & Sport Marketing di GroupM Italy, ha firmato il progetto allestitivo, illuminotecnico, sonoro, logistico di tutti i 400 mq dell’area espositiva.