Hybrid event

MTV.IT e PattiChiari insieme per l’educazione finanziaria dei ragazzi

Dall’8 marzo al 21 aprile on line sul sito di Mtv, “Walk-iLife”, il gioco educativo per saperne di più sull’economia.

Il sito di Mtv Italia www.mtv.it e Consorzio PattiChiari insieme per far conoscere ai ragazzi come gestire con più consapevolezza il proprio denaro e per mettere alla prova le loro conoscenze economico-finanziarie. Tutto ciò è reso possibile dal gioco educativo online “Walk-iLife”, che sarà attivo sul sito dall'8 marzo fino al 21 aprile 2007.

Questo progetto è il frutto della collaborazione tra il sito di Mtv Italia, uno dei portali Internet più frequentati dai giovani e il Consorzio PattiChiari, nato nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura economico-finanziaria.

Come chiedere un prestito, perchè aprire un conto corrente, come utilizzare correttamente una carta di credito: questi alcuni dei temi che verranno trattati attraverso un gioco, che ricrea virtualmente alcune delle situazioni che prima o poi tutti affrontano nella vita reale come l’acquisto di un’auto o di una casa.
I protagonisti del gioco online sono i ragazzi che, camminando per le strade virtuali di una frenetica città, devono rispondere a domande pratiche di economia legate al luogo in cui si trovano.  Per esempio, in banca devono scegliere come usare il conto corrente, mentre dal concessionario devono capire come poter acquistare l’automobile utilizzando un finanziamento e, ancora, nell’Internet Cafè, devono scegliere le operazioni bancarie possibili via Internet.
Ai più giovani è dedicato un ampio spazio in cui possono imparare a gestire al meglio il proprio denaro, usando in modo corretto il bancomat o le carte di credito prepagate.

L’iniziativa di mtv.it e Pattichiari rappresenta un modo nuovo per informare le nuove generazioni aiutandole a capire meglio i prodotti finanziari e a scegliere quelli più adatti alle loro esigenze.