Hybrid event

Sbarca in Italia la community TripAdvisor.it

Con oltre 10 milioni di recensioni imparziali di veri viaggiatori su oltre 400.000 hotel, attrazioni turistiche e ristoranti in tutto il mondo e più di 5 milioni di iscritti, TripAdvisor offre suggerimenti di viaggio, forum a tema, ma anche le classifiche stilate dai turisti sulle strutture ricettive e le mete di viaggio.

TripAdvisor, la community on-line dedicata ai viaggi e alle vacanze più grande del mondo, è finalmente arrivata anche in Italia (www.tripadvisor.it) annunciata dal simpatico gufetto, già noto ai turisti internazionali, che ne rappresenta la  filosofia e la promessa di raccontare proprio tutto, 'il buono, il brutto ed il cattivo' di ogni destinazione di viaggio, per aiutare i viaggiatori a identificare le soluzioni ideali per le loro vacanze.

Con oltre 25 milioni di visitatori al mese, più di 5 milioni di iscritti e oltre 10 milioni di recensioni su 30.000 città, 212.000 hotel e più di 74.000 attrazioni turistiche, TripAdvisor ha letteralmente rivoluzionato la concezione delle vacanze e la comunicazione dell’offerta di servizi turistici grazie all’onestà e alla trasparenza dei commenti condivisi dai viaggiatori della sua community.
triphome.JPG
Su TripAdvisor la vacanza è davvero a portata di mouse, qualunque sia la propria passione - dalle degustazioni di vino al cioccolato, dal viaggio d’avventura alle SPA benessere. Proprio per la completezza e l’affidabilità dei commenti e delle opinioni espresse dai turisti su mete e hotel, affidarsi a TripAdvisor è proprio come ascoltare il consiglio di un amico che è già stato nella destinazione prescelta  per la prossima vacanza.  Il 97% dei viaggiatori intervistati ha dichiarato che si affiderà senz’altro a TripAdvisor per organizzare il prossimo viaggio.

I siti TripAdvisor offrono 'real advice for real travellers', consigli veri da veri viaggiatori, in maniera assolutamente gratuita, indipendente e affidabile. Inoltre, il design pulito del sito rende semplice e intuitiva la navigazione, consentendo di distinguere chiaramente le offerte commerciali (collegamenti pubblicitari) dalle recensioni spontanee di milioni di 'compagni di viaggio virtuali'.

E proprio attraverso le preferenze espresse all’interno della community, i milioni di turisti di TripAdvisor hanno stilato, ad esempio,  la classifica dei migliori e dei peggiori hotel del mondo – premiati con i 'Travellers’ Choice Awards 2008' – oppure la Top Ten dei musei più amati del pianeta, o dei luoghi ideali in Europa per dichiararsi al partner.  E periodicamente la community svela nuove interessanti Top Ten, che vedono spesso in pole position proprio le punte di diamante del nostro Paese. Ma non solo.

La versione italiana del sito TripAdvisor offre ai suoi utenti preziosi servizi e strumenti di ricerca di informazioni di viaggio, quali:
Mappe, che consentono di cercare l’albergo perfetto, al prezzo giusto, esattamente nel posto desiderato, in modo incredibilmente semplice; Foto 'candid',  una sezione che rivela i 'retroscena' degli hotel in tutto il mondo e consente agli utenti di contribuire all’integrazione del sito con le proprie foto.

Inoltre sono presenti strumenti avanzati: Distribuzione dei contenuti/RSS; Strumento avanzato di selezione hotel; Indice di popolarità dell'hotel e Controllo Tariffe.

Scorrendo la home page è, inoltre, possibile visualizzare la top ten delle mete di tendenza, una selezione delle migliori foto inserite dai turisti, i forum più attivi e la sezione 'Fischi & Fiaschi' – con esempi di recensioni positive e negative - mentre a fondo pagina vengono elencati gli hotel consigliati dai turisti nelle destinazioni più richieste.

La Community di TripAdvisor funziona, infine, come un vero e proprio motore di ricerca per viaggi e hotel e consente – anche agli utenti non registrati -  di usufruire dei servizi di prenotazione di voli e di alberghi messi a disposizione da alcuni fra i maggiori siti di booking on-line.

TripAdvisor, società appartenente al Gruppo Expedia, ha affidato alla società di consulenza Competence le attività di media relations e PR per il lancio ufficiale della community in Italia.