Lancio prodotto
A Milano la mostra 'Italia Dipinta'
Si è inaugurata negli spazi dell’Università Iulm di Milano (via Carlo Bo 1 - MM2 Romolo) la mostra Italia Dipinta, curata da Marco Goldin e dai corsisti che hanno partecipato al Master Specialistico per Curatori di Mostre da lui diretto. L’esposizione è aperta al pubblico con ingresso gratuito, fino al 22 gennaio 2010.
Italia Dipinta è dedicata al tema del paesaggio, in particolare quello italiano, interpretato attraverso la visione e l'abilità artistica di 12 noti pittori italiani viventi: Graziella Da Gioz, Paolo Del Giudice, Silvio Lacasella, Enrico Lombardi, Andrea Martinelli, Matteo Massagrande, Giuseppe Puglisi, Riccardo Taiana, Raffaele Rossi, Alessandro Papetti, Maria Savino e Piero Zuccaro. Ogni artista ha creato, appositamente per questa mostra, due nuove opere.
Le opere raccolte in Italia Dipinta non sono semplici illustrazioni del paesaggio italiano in pittura, bensì rappresentazioni dei colori e delle forme che, secondo la sensibilità dei 12 singoli artisti, compongono lo spazio fisico all’interno nel quale essi vivono. Inteso geograficamente, questo spazio è proprio l’Italia. Il punto di partenza del loro percorso creativo è rappresentato dai paesaggi urbani, naturali o immaginati. Solo attraverso un lavoro di introspezione, che varia da pittore a pittore, si approda alle singole opere, personali visioni degli artisti che compongono lo spazio dipinto allestito all’Università.
L’obiettivo della mostra è rendere partecipe ogni visitatore allo spettacolo a cui si può assistere entrando in contatto con le diverse realtà fisiche, geografiche e inconsce, rielaborate e offerte da ogni pittore.
Durante l'inaugurazione della mostra viene presentato il catalogo di Silvana Editoriale nel quale sono pubblicati le opere e i relativi testi critici oltre alle interviste ai singoli artisti a cura degli allievi del Master. Viene inoltre proiettato un video-clip che raccoglie le riprese fatte agli artisti nel loro atelier, importante testimonianza del lavoro svolto.

