Lancio prodotto

Arriva il Dvd più appetitoso del mondo: Ratatouille

Una campagna da più di 1 mln di euro per un film che al box office italiano ha incassato 17 mln. 3 settimane di spot in prime time, advertising on line e campagne stampa, abbinate a numerose azioni di pubbliche relazioni e di marketing.
Ratatouille, il grande successo Disney del 2007, debutterà il 13 febbraio in Italia in versione Dvd e Blu Ray Disc, con numerosi arricchimenti e contenuti speciali. La pellicola, che ha vinto il Golden Globe come Miglior Film d'Animazione e ha ricevuto 5 Oscar Nomination, ha già incassato più di 17 milioni di euro al box office italiano e 620 milioni di euro in tutto il mondo (il 30% in più rispetto alla precedente pellicola Cars).
Rata1.JPG
Walt Disney Studios Home Entertainment, oggi 31 gennaio, presso la Terrazza Martini, ha presentato la campagna lancio del Dvd alla stampa. Ospite d'onore è stato il genovese Enrico Casarosa, story teller del film e unico italiano in casa Pixar, che ha illustrato alla platea il processo creativo che dall'idea ha portato alla realizzazione del film.

All'interno del Blu Ray Disc e nella versione Doppio Dvd del film sono contenuti numerosi contenuti aggiuntivi: da un nutrito ricettario di ricette 'impossibili' da sperimentare, come l'insalata piranha e la carne di serpente a sonagli, alla scoperta di tutte le scene tagliate durante la lavorazione del film. Nel Dvd, poi, è contenuto anche il cortometraggio 'Il tuo amico topo', presentato recentemente al Future Film Festival dal regista italo-americano Jim Capobianco e 'Stu – Anche un alieno può sbagliare', uscito nelle sale al cinema in abbinamento con Ratatouille. Il 7 febbraio partirà una campagna pubblicitaria della durata di 3 settimane, pianificata da Carat, realizzata da Walt Disney Studios Home Entertainment e adattata per l'Italia dal Gruppo Y2K. Gli spot televisivi saranno di 30'' e 15'' e andranno in onda su Italia 1 e Canale 5 durante il prime time e saranno visibili anche su banner 'in logo' durante la trasmissione del programma le Iene.

Per supportare il lancio del film, poi, sono state sviluppate anche numerose attività di co-marketing con numerosi brand quali Canon, Sony, Cuki, Smack, Nissan, Carioca, Noberasco, Kimberly Clark, Naturino e molti altri. Inoltre, grazie alla promozione con H3G il trailer di Ratatouille sarà disponibile sul portale wap Disney Mobile e lo spot in programmazione sarà fruibile sui canali DVBH, La3 Live e La3.

Il Gruppo Y2K, poi, ha ideato un'iniziativa di viral marketing di cui protagonista sarà il Dj di Radio 101 Max Novaresi, che spiegherà, in veste di Linguini, come preparare una perfetta ratatouille. Il video andrà in onda sulle principali emittenti televisive italiane, sui canali satellitari, online e mobile Tv.
Rata3.JPG
Presso alcuni punti di vendita saranno allestiti vari materiali di comunicazione ed espositori, che riproporranno i personaggi del film e, addirittura, la cucina del ristorante parigino di Gusteau. All'interno di alcune insegne mass market e consumer electronics sono previsti concorsi con vincita immediata, promozioni con gadget a tema, abbinamenti espositivi con le aziende partner e l'invio di numerosi sms ai potenziali clienti per ricordare l'uscita del film.

In più di 50 pdv in tutta Italia sono state organizzate giornate di promozione con hostess vestite da chef che mostreranno il titolo e regalare, a fronte dell'acquisto, un mouse-pad personalizzato.

Inoltre, in occasione del lancio, è stata realizzata la campagna CRM 'Dvd Red Carpet Experience'. Verrà messa in palio una serata per l'anteprima del prossimo film Disney a cui il vincitore potrà partecipare insieme alla propria famiglia e agli amici. Il fortunato vincitore verrà accompagnato in limousine al cinema, dove, insieme a 50 amici e parenti, potrà sfilare sul tappeto rosso con fotografi e omaggi e potrà assistere all'anteprima in esclusiva due settimane prima dell'uscita nelle sale italiane. In palio ci sono anche 3 lettori Dvd portatili della Sony, 10 Pure Fi Anywhere (speakers per I-Pod) della Logitech, 100 Dvd Game de 'I Pirati dei Caraibi' e 100 Dvd Game di High School Musical. Infine, Walt Disney Studios Home Entertainment ha sviluppato diverse attività di Pubbliche Relazioni, realizzate dal dipartimento interno insieme alla collaborazione dell'agenzia milanese Sec. Dopo la presentazione del cortometraggio inedito 'Il tuo amico Topo' alla presenza dei realizzatori Jim Capobianco e Mark Holmes al Future Film Festival, e dopo la conferenza stampa di oggi, il prossimo appuntamento sarà sabato 9 febbraio con 'Il Carnevale Ambrosiano'. In occasione del carnevale, infatti, sarà organizzata una grande festa per tutti i bambini milanesi che, travestiti da piccoli chef, cucineranno prelibate ratatouille e festeggeranno tutti insieme in mezzo a stelle filanti e coriandoli.
Rata2.JPG
“La campagna pubblicitaria che abbiamo realizzato – ha detto a e20express Anna Maria Deriu, marketing manager Walt Disney Studios Home Entertainment Italy – è complessa e molto ricca, abbiamo investivo quasi 1 milione di euro solo per le attività di advertising classico, senza contare il budget per le attività di Rp. Di questa somma il 10% è stato riservato alla campagna on line (pianificata su Yahoo, Virgilio e siti dedicati ai bambini), il 10% alla stampa e l'80% al mezzo televisivo”.

Il prossimo lancio – ha concluso Deriu – sarà la 'Carica dei 101', che uscirà a marzo solo in Dvd, ma Disney crede molto nel formato Blu Ray e, proprio per questo, prossimamente lancerà anche la 'Bella Addormentata nel Bosco'. Il nuovo lungometraggio Disney sarà 'Bolt', mentre 'Wall-E' uscirà a metà ottobre”.

Alice Dutto