Lancio prodotto

Aveda, un 2012 tra eventi e digitale

È stato inaugurato con un progetto di comunicazione digitale il lancio della nuova linea di colorazione permanente Full Spectrum presentata da Aveda presso il Bluette Lifestyle Salon di Milano. Oltre a iniziative mirate sui social network, pianificati una serie di eventi formativi dedicati al trade e un concorso online per il Mese della Terra. Da settembre, probabile campagna stampa.
Aveda ha mosso i primi passi nell’ambito della colorazione professionale 13 anni fa, ricercando gli ingredienti naturali che portassero a risultati ottimali e duraturi. Dopo aver raggiunto nuovi traguardi grazie all’utilizzo di oli idratanti certificati organici, l’azienda di cosmetica naturale e nell’haircare professionale rilancia Full Spectrum Protective Crème Hair Color, la linea colorazione professionale di derivazione naturale nata nel 1998.

andrea.JPGPer promuovere la nuova versione di colorazione personalizzabile Aveda ha pianificato alcune giornate di formazione dedicate al trade in tutta Italia. Durante gli incontri i rappresentanti dei saloni potranno incontrare il personale specializzato e conoscere in modo più approfondito le qualità dei nuovi prodotti.

“Il nuovo piano di incontri previsto per il lancio della rinnovata linea di colorazione - spiega Andrea Santangelo, marketing executive - rientra nel programma di aggiornamento annuale dedicato al trade e rispecchia ancora una volta la nostra filosofia che vede la formazione come uno dei valori fondanti dell’azienda e del suo successo. A corredo, anche una mirata strategia di comunicazione instore che prevede allestimenti delle vestrine e la creazione di materiale pop ad hoc, card informative, poster ed espositori.

Il rilancio di Full Spectrum è stato preceduto da una campagna teaser che ha previsto l’invio ai circa 400 saloni in tutta Italia di cartoncini recitanti lo slogan ‘Il mondo del colore non sarà più lo stesso’, che rappresenta il leit motiv di tutta la campagna. L’invio dei biglietti ha creato molta aspettativa ed è stato seguito da invii periodici di e-mail che aggiungevano di volta sempre più informazioni sui nuovi prodotti. Culmine della campagna, firmata come tutte le operazioni web di Aveda da Hagakure, il video trasmesso su youtube il 12 gennaio, che ha svelato i segreti dei nuovi prodotti.

“Come dimostra questa campagna - commenta Santangelo -, il nostro interesse per la comunicazione digital è in crescita. Nel 2012 prevediamo di investire il 50% in più in questo comparto”.

FULL SPECTRUM VISUAL7 copia.jpgPer conoscere i nuovi prodotti, infine, sono disponibili le pagine sui principali social network e la newsletter elettronica inviata a circa 20mila persone 8-10 volte all’anno.

Legata ad attività digital anche la partecipazione di Aveda, come ogni anno, il prossimo aprile, al mese della terra. Quest’anno, infatti, per l’occasione, l’azienda lancerà un concorso fotografico sull’argomento ‘acqua’ su facebook.

Full Spectrum è stata presentata alla stampa presso il Bluette Lifestyle Salon di Milano, un’oasi di benessere a due passi dai Navigli. Un salone dal design unico che attraverso storia, ricerca e natura porta a vivere l’esperienza Aveda a 360 gradi.
L’idea che ha ispirato il progetto che ha visto il restyling del negozio nasce dalla passione del titolare Ermanno Bidoli per la barca a Vela.

Il salone è infatti la reinterpretazione, firmata da Giuseppe Amato (www.giuseppeamato.it), di una nave scomposta che accompagna i clienti nell’esperienza Aveda: il corpo della barca è rappresentato dai lavatesta, ricavati da un unico tronco di rovere.

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L’Albero maestro si riconosce nella scaffalatura delle vetrine, un'unica struttura di 12 metri quasi completamente autoportante, sospesa grazie a soli due sostegni laterali e, infine, vere e proprie vele applicate a soffitto che riflettono la luce in tutto lo spazio.

Bluette Lifestyle Salon è anche una location per eventi. Lo spazio, infatti, ha già ospitato vernissage e si propone per occasioni particolari, sempre legate però a una filosofia ispirata alla natura, alla bellezza e al design.

Marina Bellantoni