Lancio prodotto
Aveda, un 2012 tra eventi e digitale
“Il nuovo piano di incontri previsto per il lancio della rinnovata linea di colorazione - spiega Andrea Santangelo, marketing executive - rientra nel programma di aggiornamento annuale dedicato al trade e rispecchia ancora una volta la nostra filosofia che vede la formazione come uno dei valori fondanti dell’azienda e del suo successo. A corredo, anche una mirata strategia di comunicazione instore che prevede allestimenti delle vestrine e la creazione di materiale pop ad hoc, card informative, poster ed espositori.
Il rilancio di Full Spectrum è stato preceduto da una campagna teaser che ha previsto l’invio ai circa 400 saloni in tutta Italia di cartoncini recitanti lo slogan ‘Il mondo del colore non sarà più lo stesso’, che rappresenta il leit motiv di tutta la campagna. L’invio dei biglietti ha creato molta aspettativa ed è stato seguito da invii periodici di e-mail che aggiungevano di volta sempre più informazioni sui nuovi prodotti. Culmine della campagna, firmata come tutte le operazioni web di Aveda da Hagakure, il video trasmesso su youtube il 12 gennaio, che ha svelato i segreti dei nuovi prodotti.
“Come dimostra questa campagna - commenta Santangelo -, il nostro interesse per la comunicazione digital è in crescita. Nel 2012 prevediamo di investire il 50% in più in questo comparto”.
Per conoscere i nuovi prodotti, infine, sono disponibili le pagine sui principali social network e la newsletter elettronica inviata a circa 20mila persone 8-10 volte all’anno.
Legata ad attività digital anche la partecipazione di Aveda, come ogni anno, il prossimo aprile, al mese della terra. Quest’anno, infatti, per l’occasione, l’azienda lancerà un concorso fotografico sull’argomento ‘acqua’ su facebook.
Full Spectrum è stata presentata alla stampa presso il Bluette Lifestyle Salon di Milano, un’oasi di benessere a due passi dai Navigli. Un salone dal design unico che attraverso storia, ricerca e natura porta a vivere l’esperienza Aveda a 360 gradi.
L’idea che ha ispirato il progetto che ha visto il restyling del negozio nasce dalla passione del titolare Ermanno Bidoli per la barca a Vela.
Il salone è infatti la reinterpretazione, firmata da Giuseppe Amato (www.giuseppeamato.it), di una nave scomposta che accompagna i clienti nell’esperienza Aveda: il corpo della barca è rappresentato dai lavatesta, ricavati da un unico tronco di rovere. 
L’Albero maestro si riconosce nella scaffalatura delle vetrine, un'unica struttura di 12 metri quasi completamente autoportante, sospesa grazie a soli due sostegni laterali e, infine, vere e proprie vele applicate a soffitto che riflettono la luce in tutto lo spazio.
Bluette Lifestyle Salon è anche una location per eventi. Lo spazio, infatti, ha già ospitato vernissage e si propone per occasioni particolari, sempre legate però a una filosofia ispirata alla natura, alla bellezza e al design.
Marina Bellantoni

