Lancio prodotto
Cartoon Network presenta le nuove collezioni
Le aziende partner del canale satellitare dedicato ai cartoon hanno presentato in anteprima le novità di mercato che saranno distribuite nei prossimi mesi. A supporto, attività nei punti vendita e una campagna stampa. Circa 30 gli eventi organizzati dal canale in un anno. Progetto speciale in arrivo.
Si è tenuto oggi, lunedì 22 ottobre, il press day di presentazione delle nuove collezioni di Spring/Summer 2008 delle Superchicche e Puffy Ami Yumi, personaggi di Cartoon Network, il canale televisivo dedicato ai più giovani.
In seguito agli accordi di licensing con Cartoon Network Enterprises, la struttura Turner Italia che gestisce direttamente licensing e merchandising delle produzioni originali di Cartoon Network, le aziende partner hanno presentato in anteprima le novità di mercato che saranno distribuite nei prossimi mesi.
New entry di quest'anno, è la nuovissima collezione di cosmetici e kit make-up ispirata alle Powerpuff Girls firmata dall'azienda cosmetica spagnola Jugavi in collaborazione con Cartoon Network. I make-up artists di Jugavi si ispirirano alle Superchicche per creare lo stile di una donna energica e sofisticata che si diverte a giocarte con la propria immagine: da personaggio dei cartoni ad affascinante e briosa eroina metropolitana. "Il focus target -sottolinea Maria Rosaria Milone Territory Manager cartoon Network Enterprises - è un pubblico giovane, di teenagers, ma il prodotto, che sarà distribuito nelle principali profumerie, si rivolge anche a un pubblico più adulto".
Nel settore abbigliamento, invece, sono state presentate le nuove collezioni donna e bambina (da 6 a 12 anni) proposte dall'azienda Fix Design, declinate in tre linee: Basic Energetic, Pop Ironic e Fashion Basic.
Il rosa e l'azzurro pop sono le tonalità che caratterizzano invece la nuova linea di caschi VDJ Urban di Velmar Helmets. Caschi grintosi e dinamici con protagoniste le Powerpuff Girls.
"Il sodalizio con Vemar - commenta Milone - prosegue con grande successo, concentrandosi soprattutto su attività di sponsorizzazione. In particolare, in occasione delle tappe italiane 2007 del Moto GP al Mugello e del Supercross a Mantova, i campioni Alex De Angelis e Chicco Chiodi hanno indossato una speciale livrea tutta griffata Superchicche. E anche il team di minimoto 'Fuori di testa' ha 'indossato' le Superchicche dalla testa ai piedi, casco, tuta, stivali e minimoto compresa".
Infine, il press day è stato anche occasione di lancio per la nuova linea fashion in collaborazione con Nani yo! ispirata alla protagoniste della serie Hi Hi -Puffy Ami Yumi. Un mix di t-shirt, canottiere, felpe, abitini e shorts all'insegna dello stile rockettaro.
"A supporto delle nuove collezioni - spiega Milone - sono previste numerose attività sul punto vendita e una campagna stampa. La scelta dell'agenzia è ancora in via di definizione, non è escluso che la creatività venga curata direttamente dal nostro reparto interno".
Anche molti degli eventi firmati Cartoon Network - che è coinvolta in una media di 30 eventi all'anno - sono organizzati internamente. A fare da principe è il tour estivo del canale, che coinvolge bambini e teenagers di tutta Italia. "Inoltre - prosegue Milone - siamo media partner di numerose iniziative. L'ultima è stata la partecipazione a Eurochocolate di Perugia, la manifestazione dedicata al cioccolato appena conclusasi".
Anticipazioni sulle iniziative future? "Un progetto speciale - conclude Milone - previsto per il maggio prossimo. Non posso dire nulla, si sappia solo che è legato ai festeggiamenti in occasione di una data molto importante per noi".
Serena Roberti