Lancio prodotto
Comunicazione integrata per Microsoft Xbox 360
La divisione Entertainment e Devices di Microsoft Italia ha presentato oggi martedì 22 luglio alla stampa la partnership biennale tra Xbox 360 e i villaggi fitness Virgin Active, gestita dall'agenzia MenCompany, attiva da gennaio 2008, che porterà in tutte le palestre della catena due interactive area per adulti e bambini attrezzate di console, controller wireless e tv lcd (nella foto a sinistra).
In occasione di questo incontro e20express ha intervistato Evita Barra (nella foto), direttore marketing della divisione Entertainment & Devices di Microsoft Italia, per farsi raccontare le iniziative di marketing e comunicazione previste per il secondo semestre del 2008. Mai come quest'anno, conferma la manager, è stato dato spazio agli eventi e al btl. L'obiettivo da raggiungere entro la fine dell'anno è l'allargamento del target di riferimento comunicando attraverso l'esperienza di prodotto la trasversalità dei contenuti offerti.
"Quest'anno gli eventi occupano il 15% del budget in comunicazione della nostra divisione. A metà giugno abbiamo attivato le promozioni estive che rimarranno sino a fine agosto, installando postazioni fisse di Xbox 360 all'Acquafan di Riccione e in 25 villaggi turistici. E sono previste serate di animazione a tema. Per fare questo ci siamo affidati all'agenzia Stramitico, che da anni collabora con noi nell'individuazione dei network estivi più appropriati". Ma non finisce qui. "A partire da settembre - aggiunge Barra - organizzeremo sessioni di gioco nei cinema per supportare il lancio (avvenuto a febbraio, ndr) di 'Scene it?', il nuovo gioco a quiz sul mondo del cinema. Siamo poi in fase di trattative con Grandi Stazioni per installare le console nelle stazioni ferroviarie di Milano e Roma". E il punto vendita? "Diventerà una location privilegiata per fare esperienza di prodotto: non ci limiteremo alla produzione di materiali pov, ma organizzeremo casting, concorsi, tornei ed eventi di ogni tipo".
"Ma soprattutto - continua Barra - supporteremo il nuovo gioco-karaoke 'Lips' con una serie di eventi che avranno luogo nelle piazze italiane dalla seconda metà di novembre sino a Natale. Per stabilire l'agenzia che ne gestirà l'organizzazione abbiamo indetto una gara (vedi notizia correlata) a cui partecipano 3 agenzie, il cui risultato verrà comunicato a settembre. Oltre al btl è stata sviluppata una promozione atl a supporto del prodotto".
A Lips, cavallo bianco su cui Microsoft E&D rimarrà in sella per tutto il 2008 per comunicare il nuovo posizionamento, è dedicata una campagna su reti Mediaset, MTV e All Music, sull'online, e a seguire stampa, cinema e radio. "Per il momento si esclude l'outdoor - conclude Barra - ma la chiusura definitiva del piano di comunicazione è programmata per il 20 agosto e quindi c'è ancora tempo per fare modifiche". Il budget è così ripartito: 75% tv, 11% online - lo spazio è più ampio e c'è meno rigidità a livello di standard, chiosa la marketing director -, e il restante 14% va ripartito equamente tra stampa, cinema e radio.
Parallelamente alla campagna di prodotto verrà sviluppata una promozione dedicata alla consolle Xbox 360 e ad alcuni dei giochi disponibili. Per quanto riguarda l'advertising, Evita Barra ha confermato il rapporto a livello mondiale con McCann per la creatività, e Universal Media per il buying, aggiungendo che la divisione marketing di Microsoft Italia sta valutando alcune opzioni per rendere possibile un adattamento per il mercato italiano delle due campagne internazionali.
Viola Venturelli