Lancio prodotto

Xister Reply, in collaborazione con OSC Innovation, si è aggiudicata la direzione creativa dell'evento speciale per l'uscita di "Jurassic World - Il Dominio"

Alle Terme di Caracalla a Roma, le oltre 10 mila persone attirate dall’affascinante presenza dei più antichi abitanti della terra, i dinosauri, sono stati accolti da un gruppo di paleontologi e guidati attraverso un percorso educativo alla scoperta dei reperti fossili, che li ha condotti davanti alla proiezione, su uno schermo di 8x8 metri, di un Gigatonosauro in versione 3D a grandezza naturale, realizzato da Lucasfilm, con cui hanno potuto interagire.

Xister Reply si è aggiudicata la gara per la realizzazione dell’evento in occasione dell’epica conclusione dei sequel di Jurassic Park, “Jurassic World – Il Dominio”, distribuito da Universal Pictures International Italy e che ha dominato il box office italiano a partire dal 2 giugno.

Direzione creativa e gestione dell’evento sono state le attività in carico a Xister Reply, in collaborazione con OSC Innovation, che si è occupata della produzione esecutiva e della direzione tecnologica, con l’obiettivo di comunicare il film in modo innovativo e posizionante, attraverso un evento in grado di attirare un grande numero di visitatori e ottenere un’importante copertura mediatica sulle maggiori testate nazionali.

La comunicazione dell’evento è partita con una fase teaser, sui canali social di Universal Pictures International Italy, dove è stato comunicato l’avvistamento di specie apparentemente estinte che ha reso necessaria la creazione di una speciale Task Force di tecnici e paleontologi per studiare da vicino quella che sembra essere una realtà: i dinosauri sono tra noi.

L’arrivo imminente è stato registrato in particolare nella capitale che da città eterna si è trasformata in città giurassica. Per questo la task force del Dipartimento Animali preistorici che lavora per garantire la convivenza delle popolazioni umane e preistoriche, ha creato un’area di studio dove ha accompagnato il pubblico alla scoperta di reperti e nuove spettacolari scoperte.

L’evento è stato realizzato, con il prezioso supporto di Fondazione Cinema per Roma e Alice nella Città, in una delle location più evocative della storia del nostro paese, Terme di Caracalla a Roma, che Xister Reply ha scelto per accogliere le oltre 10 mila persone attirate dall’affascinante presenza dei più antichi abitanti della terra: i dinosauri.

I visitatori, accolti da un gruppo di paleontologi, sono stati guidati attraverso un percorso educativo alla scoperta dei reperti fossili, che li ha condotti davanti alla proiezione, su uno schermo di 8x8 metri, di un Gigatonosauro in versione 3D a grandezza naturale, realizzato da Lucasfilm, con cui hanno potuto interagire. 

Secondo Giorgia Di Cristo - Senior Marketing Manager Research & Loocal Production – “è fondamentale portare il pubblico all’interno dei nostri film quasi rendendoli attori più che spettatori ed è con questo obiettivo che per Jurassic World - Il dominio abbiamo lavorato a questo stunt event ambientato in un luogo iconico della capitale e dove, grazie alla realtà aumentata, abbiamo proiettato su uno schermo gigantesco il dinosauro di Jurassic”. 

Xister Reply, che da sempre crede nel potere della tecnologia al servizio della creatività, ha voluto offrire ai visitatori una fruizione immersiva dell’era giurassica, che è l’epoca in cui ha luogo la saga di Jurassic Park.

CREDITS:

Team Xister Reply

Fabio Caruso – Responsabile del progetto

Filippo Grossi - Direzione di gara

Matteo Foglia e Alessandro Spagna - direzione creativa del progetto

Emilù Chiello - Production manager

Federica Zarra - Communication manager
 

Team OSC Innovation

Saverio Ceravolo - Produttore esecutivo e Direzione tecnologica

Marco Abei - Direttore di produzione e Location manager

Andrea Bellezza - Advisoring

Marco Giorgi - Responsabile regia e content editing

Lorenzo Ciabotti – Content editing

Emanuele Costanzo – Content editing

Richmon Montiroli Amboy - Content editing e Assistente di produzione

Barbara Rita - Segreteria di produzione

Fabrizio Trenta - Responsabile ledwall e sistema audio