Lancio prodotto
'Everybody Wants to be a Cat': Mario Biondi interpreta Gli Aristogatti
Presentata oggi al Blue Note di Milano, tempio internazionale del Jazz, l'Edizione Speciale in DVD de Gli Aristogatti, capolavoro Disney datato 1970. Ospite d'eccezione Mario Biondi, 'the italian voice' del jazz internazionale, che insieme alla sua band The High Five, interpreta in esclusiva per l'edizione italiana in un video musicale due canzoni della colonna sonora: 'Everybody Wants to be a Cat' e 'Thomas O' Malley'.
Ritirato dai cataloghi di vendita nel dicembre 2007, il dvd de Gli aristogatti viene ora rilanciato in una nuova edizione speciale, tutta italiana, minuziosamente restaurata nel suono e nelle immagini, con numerosi contenuti extra tra cui l'interpretazione di Mario Biondi e altri bonus esclusivi: un'intervista a Robert e Richard Sherman, compositori della colonna sonora originale e vincitori degli Academy Award; un estratto dello show televisivo 'La grande famiglia dei Gatti', andato in onda il 19 settembre 1956, in cui Walt Disney in persona racconta la storia dei felini; un classico disney in regalo, un videogioco per i più piccoli da fare al pc e molto altro. Anche il packaging è stato curato nei dettagli, e il dvd si presenta all'acquisto in un cofanetto cartonato che lo avvolge con immagini in rilievo e colori brillanti.
Mario Biondi, presente all'evento di questa mattina, ha assistito insieme ai giornalisti alla proiezione del divertente video in cui interpreta, con la sua voce profonda e sensuale, le due memorabili canzoni degli Aristogatti. Da vero musicista che ha il suono nel sangue, si è lasciato andare a una re-interpretazione delle canzoni durante l'esecuzione del filmato, e non solo: al termine della conferenza ha concesso ai presenti un bellissimo 'assolo' cantato sulle prime strofe di 'Thomas O'Malley'.
"Per lanciare questa edizione del dvd de Gli Aristogatti abbiamo pensato a un evento clou, quello di oggi, che avesse un forte impatto comunicativo e ci assicurasse un extra coverage sulle testate giornalistiche - dichiara a e20express Annamaria Deriu, marketing manager di Walt Disney Home Enterteinment -. Avere Mario Biondi come ospite durante la presentazione è motivo di grande orgoglio per noi ma, soprattutto, ci aiuta a posizionare questo prodotto in una fascia d'età che non si limita a raggiungere ai bambini di oggi, ma raggiunge tutti quei 'bambini' ormai grandi che amano e hanno amato questo capolavoro disneyano".
Alcune curiosità sul film. Gli Aristogatti fu il 23esimo film animato prodotto dalla Walt Disney Production, e fu l'ultimo che Walt Disney seguì personalmente, insieme a Wolfgang Reitherman, che 'ereditò' la guida 'morale' e 'creativa' dell'azienda dopo Walt. Durante la produzione del film, che si basa su una storia vera, 35 sceneggiatori produssero circa 325.000 disegni. Il risultato finale, della durata di 78 minuti, è composto da 108.300 singole immagini, mentre ogni minuto di animazione ha richiesto 1440 disegni differenti per ogni singolo personaggio.
Viola Venturelli