Lancio prodotto

Fifa08: un lancio da oltre 1 milione di euro

La nuova versione del videogame presentata oggi al Magna Pars di Milano da Simona Ventura, con la partecipazione di Kakà e Ambrosini in un evento ricco di sorprese. A Natale il nuovo spot con Ronaldinho, con creatività di Wieden & Kennedy e pianificazione di Mediaedge:cia.

Simona Ventura, Ricardo Kakà, Massimo Ambrosini, Raul Cremona e Fabio Caressa: questi i grandi nomi dei protagonisti dell’evento promosso per presentare al grande pubblico tutte le novità di FIFA 08, il videogioco di calcio più venduto nel mondo.
simo.JPG
L’appuntamento si è tenuto oggi, venerdì 26 ottobre al Magna Pars di Milano (via Tortona, 15). In un contesto degno di un galà d’eccezione, Simona Ventura ha tenuto a battesimo la nuova versione di FIFA 08. L'evento è stato curato da Black & White Comunicazione, ufficio stampa di Electronic Arts.
FIFA 2008 3 copia.JPG
A testare alla console tutte le innovazioni introdotte dal team di Electronic Arts sono state due special guests del calibro di Ricardo Kakà e Massimo Ambrosini, che, con la telecronaca del giornalista sportivo Fabio Caressa, si sono esibiti in una performance 'virtuale' accompagnati dalle incursioni di un 'disturbatore' d’eccezione, il mago Raul Cremona.
L’attaccante brasiliano e il centrocampista italiano hanno difeso i colori della loro squadra guidando sul campo di FIFA 08 il loro clone tridimensionale e riproducendo a video quelli che sono i loro assi nella manica sul terreno verde: lettura delle azioni, posizionamento, tackle, passaggi e richiesta del pallone.
FIFA 2008 2 copia.JPG
Tra le novità più entusiasmanti, l’avvincente modalità professionista (“Be A Pro”), che permette a tutti i videogiocatori di indossare i panni del loro calciatore preferito, con un agonismo ai massimi livelli. FIFA 08 conquista tutti i primati tra i videogame di simulazione calcistica per le console di nuova generazione con 30 campionati ufficiali, oltre 15.000 giocatori su licenza e 620 squadre che vantano livelli di gioco sensibilmente più avanzati.
kaka copia.JPG
Partner dell'evento, Nokia, con la nuova piattaforma N-Gage, il servizio di giochi dal quale si può accedere tramite il proprio telefono cellulare Nokia compatibile e scaricare facilmente il nuovo EA Sports FIFA08 3D, oltre a una ricca library di tutti i migliori videogames.
FIFA 2008 0002 copia.JPG
Durante la presentazione, sono stati mandati in onda i due spot realizzati a supporto del lancio del videogioco, con protagonista Ronaldinho.
Storelli_Francois.JPG"Lo spot ha due soggetti - ha spiegato François Storelli (nella foto), general manager Electronic Arts Italia -: il primo è andato in onda a fine settembre su Mediaset, Italia 1 e Mtv. Il secondo, che sarà on air nel periodo pre-natalizio, mostra Ronaldinho che accetta la sfida di 'Can you Fifa08?'. Questo perchè abbiamo voluto creare un videogame assolutamente reale, tanto che sfidiamo gli stessi calciatori a cimentarsi nel gioco. La creatività della campagna internazionale è di Wieden & Kennedy e la pianificazione di Mediaedge:cia.".

Importante l'investimento nel lancio di FIFA08, al quale è stato riservata la fetta di budget più consistente. "Nell'operazione - ha spiegato Francesca D'Amato (nella foto a destra), marketing director Electronic Arts - sono stati investiti complessivamente oltre 1 milione di euro, tra campagne, evento di lancio e attività di comunicazione on line".Damato_Francesca.JPG
"Diciamo che si tratta del lancio sul quale abbiamo puntanto di più - ha proseguito D'Amato - anche se ci sono altri videogame nei quali investiamo molto. Tra di essi, Need for Speed pro Street, che sarà lanciato a fine novembre e i vari prodotti di The Sims, in particolare The Sims Island e My Sims, con i quali saremo presenti nei break degli Mtv Europe Music Awards 2007".

Per quanto riguarda il below the line, EA è impegnata soprattutto sul fronte delle sponsorizzazioni, ma senza trascurare il web. "Siamo partner delle più importanti squadre di calcio - ha sottolineato D'Amato -, Milan, Juventus, Inter e Roma. Inoltre, organizziamo tornei in store e on line. A proposito dell'on line, puntiamo molto sulle community e promuoviamo i nostri prodotti su siti sportivi e di gaming".

Obiettivo 2008? Consolidare la leadership di mercato con prodotti innovativi. "Il nostro fatturato - conclude D'Amato - è in crescita e prevediamo un incremento ulteriore per il prossimo anno. In proporzione, cresceranno anche gli investimenti in comunicazione".

Serena Roberti