Lancio prodotto

Finzi e Compass per la Presentazione del libro '50 anni di sogni realizzati'

Mercoledì 23 febbraio alle ore 16 presso Mondadori Multicenter di Piazza Duomo, con un libro “user-generated” Enrico Finzi e Compass presentano '50 anni di sogni realizzati': un viaggio per immagini nei consumi e costumi dell’Italia dal ’60 ad oggi. Dalle foto postate sulla community on line, alcune delle quali ora in mostra in via Dante a Milano, nasce un volume che traccia l’evoluzione della società italiana degli ultimi 50 anni.

Il 23 febbraio 2011, presso lo spazio eventi della Mondadori Multicenter di Piazza Duomo, il sociologo Enrico Finzi insieme al Direttore Centrale Marketing & Partnership di Compass Roberto Ferrari, presenteranno  al pubblico '50 anni di sogni realizzati', il volume user-generated nato su iniziativa di Compass, che si propone di rileggere gli ultimi cinquant’anni di consumi e costumi italiani partendo dai ricordi di chi ne è stato protagonista raccolti sulla rete.

finzi_enrico.JPGIl libro nato per celebrare i 50 anni della società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, si articola in una lettura storico-sociologica delle ultime cinque decadi condotta da Enrico Finzi (nella foto), sull’analisi dei contributi fotografici più rappresentativi tra gli oltre 1.600 postati dagli utenti nella community online (http://50annicompass.compassonline.it) e diventati in questi giorni una 'mostra open-air' nell’area pedonale di Via Dante a Milano. Da ogni decennio emergono infatti le macro tendenze e i prodotti cult che rappresentano il fil rouge dei ricordi condivisi dalla gente comune.

Dalla mitica Fiat 500 degli anni ‘60 alla poltrona sacco Zanotta resa celebre nei film di Paolo Villaggio degli anni ‘70, passando per le Converse negli anni ‘80, per arrivare al boom tecnologico degli anni ’90 e la diffusione degli smartphone e dei pannelli fotovoltaici per le abitazioni nell’ultimo decennio, dal libro emerge il ritratto di un paese che nel corso degli anni, anche grazie al ricorso al credito al consumo, ha profondamente modificato il proprio scenario sociale e le proprie abitudini.

Il volume sarà disponibile gratuitamente presso le Librerie e i Mondadori Multicenter di Milano - corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo  e in via Marghera, Torino - via Monte di Pietà, Bologna - via D’Azeglio, Roma - via del Corso, Palermo - via Ruggero Settimo, Firenze - Campi Bisenzio, Genova - Via XX Settembre, Napoli – Nola, Padova  - P.za Insurrezione, Roma - P.za Cola di Rienzo.