Lancio prodotto

GOTube e SpeedRace, un nuovo modo di bere con Marco Melandri

Per il lancio del 'drink del tubo' Dolcitalia ha previsto un piano di comunicazione non convenzionale, tra viral, street marketing ed eventi. Melandri si muoverà invece sui social network e in pista, per sponsorizzare il suo energy drink.
Dolcitalia, gruppo leader in Italia nella distribuzione dolciaria, e Globe3, società di servizi commerciali e di marketing, lanciano un nuovo prodotto destinato a rivoluzionare il mondo del beverage italiano: GOTube (http://www.gotube.it/index.htm) 'drink out of the tube'.
uu copia.JPG
La presentazione alla stampa è avvenuta giovedì 18 novembre 2010, alle ore 19.00, presso il Bobino Club di piazzale Cantore a Milano, a cui era presente anche il campione di motociclismo Marco Melandri.

GOTube, il drink in un tubo, non è un semplice drink, ma è un nuovo modo di bere.
Dal packaging innovativo e originale, una linea analcolica e una leggermente alcolica per ogni momento della giornata, sette gusti tutti da scegliere e da scoprire.
Marco_Box copia.JPG
Più uno: 'SpeedRace Energy Drink'.
Nel suo nome tutta l’essenza del marchio, nel pack tutta l’innovazione di un prodotto pensato e voluto da un vero sportivo.

Questo progetto nasce, infatti, da un'idea di Marco Melandri, che di energia, vitalità e grinta ha fatto il suo modus vivendi in pista e nella vita, che racconta: "SpeedRace è nato quasi per gioco, una sera a cena con amici. Avevamo bisogno di un nuovo marchio per un nostro amico pilota di SuperMotard, che aveva appena perso uno sponsor. Dopo il nome, ci siamo resi conto che il mondo degli energy drink e quello dello sport sono molto vicini, quindi la scelta di crearne uno nostro è sorta spontanea. Grazie a San Carlo, mio sponsor, ho conosciuto Dolcitalia, che ha reso possibile la realizzazione del progetto".

Nato per un pubblico attivo e appassionato di sport, SpeedRace si propone sul mercato come qualcosa di assolutamente nuovo grazie ad una confezione che rompe gli schemi dei più classici energy drink: un pack tubolare tascabile e soprattutto richiudibile.

Il logo è ispirato alla velocità, dai colori caldi e vivi e una grafica di forte impatto che richiama il mondo dei motori e delle grandi performance. “Quello che cercavo, anche in base alla mia esperienza di sportivo - continua Melandri (nella foto)-, era una confezione pratica e comoda da aprire e chiudere a piacere; non una semplice lattina che va consumata sempre tutta in un sorso”.

Nuova immagine copia.JPGGOTube è un prodotto giovane e curioso, all'interno di un tubo di plastica alimentare (200 ml di freschezza) infrangibile, morbido al tatto, perfettamente richiudibile e tascabile.

Stefano Raffaglio, direttore marketing Dolcitalia, spiega: "Abbiamo intenzione di rompere gli schemi della comunicazione tradizionale, per sorprendere i nostri competitors, e lo faremo attraverso l'utilizzo di mezzi non convenzionali, come viral e street marketing. Faremo sicuramente degli eventi, anche grazie a operazioni con alcuni co-marketer, e saremo presenti sui campi da sci per la stagione invernale, e sulle spiaggie per quella estiva".

Per il lancio di SpeedRace, Marco Melandri si è affidato a Opinion Leader.
Specializzata da anni nel mondo dei motori, l’agenzia milanese capitanata da Alberto Vergani, ha studiato l’immagine del nuovo energy drink e curerà tutta la comunicazione del nuovo brand.

"Per SpeedRace - spiega Leonardo Brambilla (nella foto), Senior Account Executive di Opinion Leader -, abbiamo pensato ad una campagna improntata sui social network, e sul web in generale, attraverso la creazione di un sito dedicato. Inoltre il logo comparirà sul casco di Marco e stivamo valutando, insieme a Yamaha di portarlo anche sulla grafica della moto".leo.JPG

GOTube può essere utilizzato come gadget, completamente brandizzabile, per manifestazioni, in-store promotion, lancio prodotti, promozione film e concerti, per ogni situazione in cui si voglia veicolare un brand in modo divertente e nuovo.

Marchi internazionali e prestigiosi come Chopard, Harley Davidson, Simens, Mini BMW, Volkl e molti altri hanno già scelto GOTube per eventi straordinari, e finalmente arriva anche in Italia.

Giorgia Macchia