Lancio prodotto
Halifax inaugura Loading con la firma di Media Hook
L'azienda del gruppo Digital Bros, ha presentato oggi, martedì 10 ottobre, la 'nuova collezione di prodotti Autunno/Inverno 2006' presso il locale Skip Intro, in Via Donatello 5. e20express ha partecipato all'evento.
In vista del periodo natalizio Halifax, azienda leader in Italia nel settore della distribuzione di videogiochi, ha presentato una 'sfilata di moda' con protagonisti i suoi nuovi videogiochi.
L'iniziativa, denominata 'Loading', è stata strutturata secondo la formula dell'open day, dando la possibilità ai giornalisti di vedere e provare i top titles in prossima uscita.
Sono state allestite 22 postazioni videogioco: Justice League Heroes, Metal Gear Solid 3 Subsistance, Pro Evolution Soccer 6, Footbal Manager 2007, Kingdom Hearts 2, Monster House, Destroy All Humans 2, Company of Heroes, WWE 07, Rule of Rose, Medievil 2Total War, Desperate Housewives, Saint’s Row, Sonic the Hedgehog, Bratz Forever Diamondz, Winx Club the Quest for Codex, Cooking Mama, Cars Motori Ruggenti, Wild Arms 4, Lumines II e Chicken Little 2.
(Desperate Housewives)
Media Hook, l'agenzia milanese che ha curato l'evento, ha voluto ricreare per l'occasione l'atmosfera dello showroom, dislocando nelle varie aree della location le postazioni - prova per gli invitati, allestite con megaschermi, cartonati raffiguranti i videogiochi da 'testare' e comodi divani.
Intervistata da e20express, Media Hook ha raccontato che l'idea di organizzare una sorta di sfilata di moda dei videogiochi nasce dalla volontà di presentare ai giornalisti uno spettro più ampio di categorie di prodotto (Cool Games, Cinema, Tv&Comics e Sport), offrendo una panoramica a 360 gradi del meglio in distribuzione nei prossimi mesi.
“L'attività di ufficio stampa a sostegno dei nuovi videogiochi, si rivela piuttosto impegnativa quando si tratta di lanciare numerosi titoli – ha affermato l'agenzia – e, poiché essa spesso si rivolge a testate mensili, i tempi si allungano. Abbiamo quindi voluto, con questo primo esperimento, creare un appuntamento per tutti i giornalisti che abbiamo intenzione di ripetere in futuro, 2 o 3 volte all'anno, sempre con l'obiettivo di concentrare la presentazione dei top titles in un unico, articolato evento. Abbiamo scelto il locale Skip Intro per il suo esplicito riferimento nominale al mondo dei videogames e perché gli ampi spazi (l'evento è dislocato su due piani) ci hanno consentito di allestire numerose postazioni”.
La presentazione dei videogiochi è stata declinata su varie piattaforme (tra cui, PlayStation 2, Nintendo DS, Xbox, Xbox 360, Pc ) fornite da Halifax, mentre il noleggio dei maxischermi è stato effettuato presso la società NCE.
Il catering e il servizio di open bar sono stati curati direttamente dal locale Skip Intro.
Simona Bassano, marketing manager di Halifax, ha confermato a e20express la volontà di mirare, con questa tipologia di evento, a fornire a tutti i giornalisti un'overview completa dei prodotti in fase di lancio.
Per quanto riguarda le iniziative legate al lancio di un singolo videogame di punta, Bassano ha affermato che spesso, vengono organizzati eventi a tema: per domani 11 ottobre, ad esempio, è previsto il lancio ufficiale di Medieval 2Total War in un castello medievale nel quale sarà ricreato un vero e proprio combattimento d'epoca che coinvolgerà tutti gli invitati.
(Medieval 2Total War)
Inoltre, per il lancio di WWE 2007, che sarà disponibile sul mercato dal 10 novembre, sono in corso trattative con l'organizzazione del WWE Tour che farà tappa nei giorni 9, 10 e 11 novembre le città di Torino Pesaro e Trieste.
(WWE 07)
Infine, sono in programma numerosi 'mini eventi' destinati ai giornalisti di testate specializzate.
Alla luce delle molteplici iniziative, Simona Bassano, pur non sbilanciandosi, ha confermato a e20express che nell'ambito degli investimenti in comunicazione, al settore eventi è destinata una cifra decisamente consistente.
Per quanto riguarda invece le campagne pubblicitarie, Halifax in genere ha il compito di localizzare quelle realizzate da Digital Bros.
(Rule of Rose)
Serena Reberti