Lancio prodotto

Il Gruppo Pirelli presenta il nuovo Cinturato

Oggi, 17 gennaio 2008, alla Triennale di Milano è stata presentata la campagna di comunicazione integrata a supporto del lancio del nuovo pneumatico. Numerosi gli eventi in programma: una mostra dedicata alla comunicazione dell'azienda, installazioni in Piazza Duomo, una serie di prove dinamiche e una nuova linea d'abbigliamento.

PI4.JPGA dicembre il Gruppo Pirelli ha sottoscritto un accordo di partnership con la Triennale di Milano della durata di due anni. L'obiettivo è quello di sviluppare una serie di iniziative comuni in campo culturale per consolidare e rilanciare i rapporti tra la cultura d'impresa e l'arte. Quest'intesa si inserisce nella più ampia visione del Gruppo manifestata da Pirelli con il supporto di numerosi istituti artistici: il Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro, il Teatro Franco Parenti e la Pinacoteca di Brera.

In tale prospettiva si inserisce la conferenza stampa di oggi, 17 gennaio 2008, che si è svolta nella Triennale di Milano per presentare la Mostra 'Un viaggio, ma...', inclusa nella strategia di lancio del nuovo Cinturato Pirelli. All'evento è intervenuto il presidente del Gruppo, Marco Tronchetti Provera, che ha spiegato le potenzialità del nuovo prodotto e gli obiettivi che ne hanno contraddistinto la realizzazione.
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“Iniziamo l'anno nuovo con questa presentazione, che si inserisce in una relazione di continuità con la lunga storia dell'azienda - ha detto Tronchetti Provera -. Il nostro è un percorso che vede nel Cinturato il prodotto di rottura caratteristico di Pirelli, un'icona della tecnologia, un mix di sicurezza, performance e rispetto per l'ambiente. Prevediamo di fare una prima produzione di 5 milioni di pezzi, per poi raddoppiare arrivando a toccare i 10 milioni. È un prodotto destinato a durare nel tempo e dedicato al segmento alto del mercato”.PI5.JPG
Il Gruppo Pirelli, quindi, punta sulla leadership tecnologica per rispondere a una domanda che si sta sempre più allargando e che sta diventando sempre più definita ed esigente.
Per lanciare il nuovo prodotto, si è realizzata un'imponente azione di comunicazione integrata. Da una parte, infatti, la realizzazione della nuova campagna pubblicitaria a cura dell'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO; dall'altra, invece, l'organizzazione di numerosi eventi a supporto del lancio di prodotto, a cura della divisione Immagine e Pubblicità Pirelli.PI2.JPG
Dal 18 gennaio al 17 febbraio, infatti, alla Triennale di Milano sarà ospitata la mostra 'Un viaggio, ma...', dove sono racchiuse tutte le campagne pubblicitarie ideate da grandi artisti per Pirelli e dove sono esposte le opere di 15 artisti a cui è stato chiesto di realizzare quindici 'racconti di viaggio' liberamente ispirati al Cinturato Pirelli. “È un progetto volto alla valorizzazione del prodotto - ha spiegato a e20express Fabia Snider, ufficio stampa calendario Pirelli ed eventi -, ma, allo stesso tempo, si prefigge di mostrare la storia di un'azienda che si basa sui prodotti, sulla ricerca e, da sempre, sulla comunicazione”.
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Attraverso la mostra, che coniuga comunicazione, design, fotografia e video, Pirelli manifesta la sua attenzione nei confronti del linguaggio artistico. Grazie al nuovo Cinturato, però, l'azienda testimonia anche la nuova direzione verso cui intende dirigere le sue azioni future: l'ecosostebilità. In tal senso si è lavorato per realizzare uno pneumatico che aumentasse del 30% la sua resa, consentendo una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni nocive del 4% rispetto agli ai modelli precedenti. In questo modo si riescono ad avere numerose ricadute positive: una minore quantità di pneumatici da smaltire, minori emissioni inquinanti e minor spesa per i consumatori.
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Proprio per l'attenzione all'ambiente che Pirelli ha dimostrato con la realizzazione di questo prodotto, numerose sono le case automobilistiche che hanno deciso di adottare il Cinturato per le loro vetture e molti sono i partner che supportano il Gruppo nella realizzazione degli eventi correlati al lancio del prodotto. Fiat, Vectrix, Quattroruote, Eni e Lifegate realizzaeranno, infatti, in Piazza Duomo a Milano, uno spazio dedicato al tema della mobilità sostenibile in cui saranno in mostra i veicoli ecologici Panda MultiEco, Panda Climbing e gli scooter elettrici Vectrix e dove sarà presente un'esposizione del nuovo Cinturato. Sette Fiat 500 saranno equipaggiate con i nuovi pneumatici e saranno disponibili alla prova nella storica pista di Vizzola, teatro delle prove dinamiche finalizzate a documentare le caratteristiche ambientali del prodotto.

A completare l'operazione di lancio è la realizzazione dei nuovi capi Pzero, la linea d'abbigliamento Pirelli, che evoca e reinterpreta l'impermeabile e lo stivale tradizionali creando l'inedita collezione 'Cinturato'.
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Tutta le attività di comunicazione per il nuovo prodotto saranno raccontate all'interno del sito www.pirelli.it/cinturato, dove sarà possibile recuperare tutte le fasi di realizzazione del prodotto e vedere le opere degli artisti esposte in mostra.

Alice Dutto