Lancio prodotto
La nuova Alfa 147 C'N'C 21 debutta a Milano
Tanti ospiti mercoledì 26 settembre, alla serata di presentazione della nuova Alfa 147 C'N'C 21 presso l'esclusivo Studio Eleven a Milano.
(Credits foto: La Presse - Filippo Alfero)
(nella foto da sx Antonio Baravalle, Benedetta Massola, Ennio Capasa)
Lo stilista Ennio Capasa, che ha realizzato in collaborazione con Alfa Romeo la nuova vettura e Antonio Baravalle, amministratore delegato di Alfa Romeo Automobiles hanno consegnato le chiavi della prima Alfa 147 C'N'C 21 all'attrice Benedetta Massola, testimonial dell'auto. Tra gli ospiti presenti anche Stefania Rocca e Gaia Bermani Amaral.
In occasione della serata e20express ha intervistato Nelson Guy (nella foto), marketing manager Alfa Romeo Italy.
Com'è nata l'idea di realizzare un modello di Alfa 147 in collaborazione con Ennio Capasa?Il nostro obiettivo è stato quello di creare una vettura particolare, esteticamente ricercata e al tempo stesso oggetto esclusivo, per questo abbiamo optato per una tiratura limitata a solo 1000 esemplari. Vogliamo posizionare l'auto verso un pubblico giovane, raffinato ed esigente che ama l'eleganza e l'innovazione. Pensando a un brand che avesse queste caratteristiche e il nostro stesso target, abbiamo trovato in Costume National il giusto alleato con cui collaborare alla creazione della nuova Alfa 147 C'N'C 21.
Quale attività di comunicazione prevede per il lancio della nuova auto?
Quello di mercoledì sera è stato il primo dei quattro eventi italiani, che si svolgeranno a Roma, Napoli e Torino entro la fine di ottobre, per presentare a un pubblico selezionato la nuova vettura. A Milano abbiamo sfruttato la settimana della moda per realizzare un evento che coinvolgesse anche gli addetti di questo settore. Nelle altre tre città italiane gli eventi saranno in linea con la nuova Alfa 147 e all'insegna dello stile di vita metropolitano.
In stretta collaborazione con Costume National, abbiamo realizzato una campagna di adv tradizionale che si articolerà sui principali periodici nazionali e nel weekend del 6 e 7 ottobre anche sui principali quotidiani nazionali.
Inoltre, in concomitanza con l'evento milanese è stato attivato il sito web www.alfa147cnc.com dove si invitano gli utenti a scoprire i locali più cool d'Europa, per vivere un'esperienza di viaggio unica in linea con questa vettura. Il nostro target infatti corrisponde a un pubblico cosmopolita ma sempre attento al made in Italy, alla ricerca di posti esclusivi e prestigiosi.
Qual è il budget destinato a queste iniziative di lancio? A quale agenzia vi siete appoggiati per la realizzazione degli eventi?
Alle iniziative italiane legate al lancio della nuova Alfa, già presentata in anteprima mondiale al recente Salone di Francoforte, sono stati destinati circa 2 milioni di euro, che comprendono tutti gli eventi, la realizzazione del sito internet e altre iniziative correlate. La nostra agenzia è TeamAlfa, con la quale collaboriamo da gennaio 2007.
Elena Gatti