Lancio prodotto
Monograno Felicetti protagonista della performance di Davide Scabin a Bilbao
Renault, ha chiesto a 4 artisti di personalizzare l’abitacolo della nuova compatta city car, tra questi lo Chef Davide Scabin conosciuto per la sua cucina innovativa e che da più di due anni lavora in collaborazione con Monograno Felicetti per l’ideazione di una nuova filosofia della pasta. Progetto a cura di FCC. Food & Cooking Consulting. La casa di produzione è Lineagolosa.tv.
La pasta Monograno Felicetti e lo Chef Davide Scabin del Combal.Zero sono stati protagonisti di una performance artistica, in occasione della presentazione del modello Twingo 2012 alla Stampa internazionale.Renault, ha chiesto a 4 artisti di personalizzare l’abitacolo della nuova compatta city car, tra questi lo Chef Davide Scabin conosciuto per la sua cucina innovativa e che da più di due anni lavora in collaborazione con Monograno Felicetti per l’ideazione di una nuova filosofia della pasta.
Scabin in questa sede ha voluto portare nell’allestimento il suo mondo, scegliendo come protagonista la pasta Monograno Felicetti: “solo attraverso un ingrediente così apparentemente (semplice) potevamo raccontare la complessità della continua ricerca che sostiene la mia cucina”- ha dichiarato lo Chef.
La pasta dunque, per la precisione penne lisce Monograno Felicetti, è diventata parte integrante dei sedili ricoprendone la superficie senza però camuffarne l’aspetto e lo stile.
Dal gioco didascalico dell’allestimento interno si passa al bagagliaio posteriore dove un cortometraggio stereoscopico stupisce lo spettatore con un coinvolgente effetto immersivo reso possibile da un monitor sul quale viene proiettato un video in 3D.
Il movie 'Scabin Pasta Twingo' è il primo audiovisivo autorale firmato dallo Chef Davide Scabin. Girato al Combal.Zero, ripropone alcuni piatti inediti realizzati dallo chef all’interno della sua cucina ed ideati appositamente per Monograno Felicetti, dove la pasta, il cibo italiano per eccellenza, è descritta con grande profondità e sentimento e dove i temi gourmet includono ricerca, materie prime e sentimento. Anche la musica, composta per l’occasione, è elemento costituente dell’istallazione.
Un progetto a tutto tondo quindi, per un’installazione di “arte globale” intesa nella sua accezione futurista, all’interno della quale anche Monograno Felicetti risulta protagonista indiscussa.
L'auto sarà esposta a Parigi nell'Atelier Renault sugli Champs Élysées fino al 22 gennaio.
La progettazione dello Scabin Pasta Project con Monograno Felicetti è stata curata da FCC. Food & Cooking Consulting.
La casa di produzione è Lineagolosa.tv.

