Lancio prodotto
Nissan si trasforma in un'emittente con il lancio di DEC
Nissan diventa un'emittente. Nell'ambito del Freeride World Tour 2011, è stato presentato il Distributed Engagement Channel, parte del piano di sponsorizzazione europeo della casa automobilistica.
Nissan annuncia oggi il lancio di DEC (Distributed Engagement Channel), una grande iniziativa di marketing digitale per la pubblicizzazione e la valorizzazione del suo programma sportivo.
Grazie a DEC, Nissan assumerà il ruolo di emittente, raccogliendo materiali in un’unica piattaforma per distribuirli sul suo sito Web, su YouTube e sulle pagine Facebook, consentendo di attrarre pubblico tramite Google Content Network: dagli highlight video tratti dalle serie TV Nissan, Freeride Spirit, trasmessa su Eurosport, alle interviste dei freerider sponsorizzati da Nissan.
Quest'attività è stata concepita per promuovere il Freeride World Tour (FWT), proprietà di Nissan e attualmente in corso, ed è supportata da una campagna mediatica che ha interessato tutta l'Europa e che sta attualmente facendo conoscere DEC ai consumatori attraverso oltre 30 canali dedicati.

"DEC è un'innovazione nel settore del marketing digitale e riflette lo spirito pionieristico in campo automobilistico di Nissan - ha affermato Bruno Mattucci, Marketing Managing director di Nissan Europa – consente di mettere insieme contenuti digitali tratti da più siti e piattaforme e di renderli disponibili in un unico luogo, facilitandone la condivisione da parte del pubblico attraverso i propri social network preferiti. Anziché imporsi all’attenzione delle persone, Nissan vuole essere presente quando si ha voglia di divertirsi e si dimostra una maggiore propensione al coinvolgimento".
"Quest'approccio è fondamentale in quanto ci consente di stabilire e rafforzare dei collegamenti tra il nostro marchio e un pubblico potenzialmente enorme. È la nostra prima esperienza con DEC e naturalmente migliorerà con il tempo, con la varietà dei contenuti e con la progressiva costruzione di un'unica e coesa comunità attorno al marchio."
Digitas ha consigliato e progettato la piattaforma DEC ed è ora responsabile degli aggiornamenti dei contenuti, della realizzazione delle serie TV Freeride Spirit in clip più idonee ad essere trasmesse online, e della creazione delle colonne sonore. Performics, partner di Digitas, è responsabile dell'evoluzione e della crescita della comunità Nissan Sports su Facebook.
Nissan ha collaborato con OMD allo sviluppo della strategia mediatica.
In termini di media digitali, OMD ha implementato insieme a YouTube un piano potente e mirato che prevede l'uso di video promozionali, video pre-roll, anteprime delle campagne pubblicitarie e l'individuazione di categorie e comportamenti per raggiungere non solo un pubblico specifico di fanatici degli sport invernali ma anche la comunità più vasta di appassionati di sport e auto.

La collaborazione pan-europea con YouTube vede anche Nissan prendere il controllo, con i suoi contenuti, delle homepage nei paesi del G5 e in Russia, in diversi intervalli nel corso del FWT, diventando così il primo marchio automobilistico a ottenere questo risultato e raggiungendo oltre 40 milioni di clienti in sette diversi paesi.
Emmanuel Dollé, Responsabile del settore auto su Google France, ha affermato: "Investendo sulla potenza, la presa e l'efficacia degli strumenti di marketing offerti da YouTube, Nissan sta segnando la strada verso un'interattività rinnovata e pluridimensionale tra il marchio e i suoi consumatori. Questa campagna segna una mossa ambiziosa per l'industria, una mossa che mette in evidenza l'assoluta necessità di una partecipazione digitale creativa che sia in grado di raggiungere un pubblico frammentato, che mostra sempre più di scegliere un marchio sulla base di valori comuni."
Il DEC e la campagna mediatica supporteranno anche le altre grandi iniziative legate agli sport invernali che Nissan sta portando avanti quest'anno, come l'iniziativa Fresh Tracks.
Quest'offerta dà a sciatori e snowboarder la possibilità di sciare sulle piste di quattro resort (Avoriaz, Formigal, Livigno e Verbier) per un'ora intera prima dell'apertura iniziale al pubblico.
Nissan sta anche sponsorizzando tre dei rider partecipanti all'FWT: Aurélien Decroz, Xavier de Le Rue, Marja Persson, nonché la campionessa dell'ultimo FWT Geraldine Fasnacht, che quest'anno non parteciperà alla gara ma allenerà aspiranti freerider durante il Tour.
Grazie a DEC, Nissan assumerà il ruolo di emittente, raccogliendo materiali in un’unica piattaforma per distribuirli sul suo sito Web, su YouTube e sulle pagine Facebook, consentendo di attrarre pubblico tramite Google Content Network: dagli highlight video tratti dalle serie TV Nissan, Freeride Spirit, trasmessa su Eurosport, alle interviste dei freerider sponsorizzati da Nissan.
Quest'attività è stata concepita per promuovere il Freeride World Tour (FWT), proprietà di Nissan e attualmente in corso, ed è supportata da una campagna mediatica che ha interessato tutta l'Europa e che sta attualmente facendo conoscere DEC ai consumatori attraverso oltre 30 canali dedicati.

"DEC è un'innovazione nel settore del marketing digitale e riflette lo spirito pionieristico in campo automobilistico di Nissan - ha affermato Bruno Mattucci, Marketing Managing director di Nissan Europa – consente di mettere insieme contenuti digitali tratti da più siti e piattaforme e di renderli disponibili in un unico luogo, facilitandone la condivisione da parte del pubblico attraverso i propri social network preferiti. Anziché imporsi all’attenzione delle persone, Nissan vuole essere presente quando si ha voglia di divertirsi e si dimostra una maggiore propensione al coinvolgimento".
"Quest'approccio è fondamentale in quanto ci consente di stabilire e rafforzare dei collegamenti tra il nostro marchio e un pubblico potenzialmente enorme. È la nostra prima esperienza con DEC e naturalmente migliorerà con il tempo, con la varietà dei contenuti e con la progressiva costruzione di un'unica e coesa comunità attorno al marchio."
Digitas ha consigliato e progettato la piattaforma DEC ed è ora responsabile degli aggiornamenti dei contenuti, della realizzazione delle serie TV Freeride Spirit in clip più idonee ad essere trasmesse online, e della creazione delle colonne sonore. Performics, partner di Digitas, è responsabile dell'evoluzione e della crescita della comunità Nissan Sports su Facebook.
Nissan ha collaborato con OMD allo sviluppo della strategia mediatica.
In termini di media digitali, OMD ha implementato insieme a YouTube un piano potente e mirato che prevede l'uso di video promozionali, video pre-roll, anteprime delle campagne pubblicitarie e l'individuazione di categorie e comportamenti per raggiungere non solo un pubblico specifico di fanatici degli sport invernali ma anche la comunità più vasta di appassionati di sport e auto.

La collaborazione pan-europea con YouTube vede anche Nissan prendere il controllo, con i suoi contenuti, delle homepage nei paesi del G5 e in Russia, in diversi intervalli nel corso del FWT, diventando così il primo marchio automobilistico a ottenere questo risultato e raggiungendo oltre 40 milioni di clienti in sette diversi paesi.
Emmanuel Dollé, Responsabile del settore auto su Google France, ha affermato: "Investendo sulla potenza, la presa e l'efficacia degli strumenti di marketing offerti da YouTube, Nissan sta segnando la strada verso un'interattività rinnovata e pluridimensionale tra il marchio e i suoi consumatori. Questa campagna segna una mossa ambiziosa per l'industria, una mossa che mette in evidenza l'assoluta necessità di una partecipazione digitale creativa che sia in grado di raggiungere un pubblico frammentato, che mostra sempre più di scegliere un marchio sulla base di valori comuni."
Il DEC e la campagna mediatica supporteranno anche le altre grandi iniziative legate agli sport invernali che Nissan sta portando avanti quest'anno, come l'iniziativa Fresh Tracks.
Quest'offerta dà a sciatori e snowboarder la possibilità di sciare sulle piste di quattro resort (Avoriaz, Formigal, Livigno e Verbier) per un'ora intera prima dell'apertura iniziale al pubblico.
Nissan sta anche sponsorizzando tre dei rider partecipanti all'FWT: Aurélien Decroz, Xavier de Le Rue, Marja Persson, nonché la campionessa dell'ultimo FWT Geraldine Fasnacht, che quest'anno non parteciperà alla gara ma allenerà aspiranti freerider durante il Tour.

