Lancio prodotto

'Oltre la moda, dentro la t-shirt', la t-shirt tra storia e nuove tendenze nel T-Book

Presentato il libro digitale che propone alcune riflessioni socio-culturali su uno dei capi che ha maggiormente influenzato la storia della moda. Il T-Book raccoglie inoltre l’esperienza di BuyVIP T-shirt Competition, il concorso lanciato in collaborazione con l’Istituto Marangoni e i cui vincitori sono stati premiati ieri nel corso della serata.
BuyVIP, lo Shopping Club online che propone moda e lifestyle, ha presentato il libro digitale 'Oltre la moda, dentro la t-shirt', un originale percorso alla scoperta della t-shirt, della sua evoluzione storica e del suo ruolo quale strumento di comunicazione ed espressione contemporanea.

Il T-Book si apre con una riflessione sulla storia della t-shirt e si interroga poi sulla t-shirt che verrà, esplorandone le potenzialità in termini di simbologia e linguaggio.
Questi contributi sono curati da Diana Murek e Giusi Lara, docenti di Fashion Design dell’Istituto Marangoni, la rinomata scuola di moda e design fondata nel 1935 a Milano.

'Oltre la moda, dentro la t-shirt' raccoglie inoltre l’esperienza di BuyVIP T-shirt Competition, il concorso che BuyVIP ha lanciato in collaborazione con l’Istituto Marangoni e ha coinvolto centinaia di giovani talenti, invitati a liberare la propria creatività attraverso la personalizzazione di una t-shirt.
Senza titolo-5 copia.jpg
La seconda parte del libro è infatti dedicata ai 29 finalisti del concorso, i cui lavori sono stati oggetto di un’accurata analisi psicosociale a cura della psicologa e psicoterapeuta Francesca Campostrini che ha osservato le diverse t-shirt ricostruendo lo stato d’animo di chi le ha create e di chi le sceglie per indossarle, confermandone la forza espressiva.

“La t-shirt è un capo irrinunciabile in ogni guardaroba e in ogni collezione. È uno dei capi che ha segnato la storia dell’abbigliamento e, per sua natura, è particolarmente adatta a esprimere opinioni, emozioni e persino sogni. Ci è sembrato il tema perfetto per attivare la community di BuyVIP, da sempre sensibile alle tendenze più innovative e ai segnali che arrivano dalla moda - ha commentato Franco Gianera, Managing Director di BuyVIP Italia -. Con la T-shirt Competition e il T-Book festeggiamo un anno davvero ricco di soddisfazioni, in cui siamo riusciti a consolidare il nostro business e ottenere dei risultati decisamente positivi. Oggi ci troviamo in una posizione di leadership tra i siti di e-commerce italiani, come testimonia l’acquisizione di BuyVIP da parte di Amazon”.

“Partecipare a questo progetto con BuyVIP è stato per noi emozionante, perché ci ha dato la possibilità di vedere la creatività dei giovani applicata a uno dei capi più basici e sempre irrinunciabili - ha commentato Roberto Riccio, Group Managing Director dell’Istituto Marangoni -. Una tavola bianca, da sempre utilizzata come mezzo d’espressione personale. Il sostegno della creatività e dei giovani talenti è da 75 anni nel DNA di Istituto Marangoni”.

Lanciata nell’estate 2010, la BuyVIP T-shirt Competition ha invitato giovani creativi e aspiranti designer a disegnare la propria t-shirt partendo da un modello base, con fondo bianco o nero.
Le creatività dei 29 finalisti, selezionate da una giuria formata da esperti dell’Istituto Marangoni e di BuyVIP, sono state realizzate e messe in vendita sul sito BuyVIP per un periodo di due mesi, dal 26 luglio al 26 settembre 2010.

Sono stati quindi i soci della community di BuyVIP a scegliere i tre vincitori: Giuseppe Fiolo si è aggiudicato il primo premio con 'Change', lavoro nato dalla grande passione per la musica e la tecnologia, Michela Lorenzetti si è classificata seconda con 'Cuore di lupo', rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso, Valentina Manfredini ha conquistato il terzo posto con 'It’s only a t-shirt', creazione semplice che ammicca all’osservatore.
A Giuseppe Fiolo, vincitore assoluto, è stato offerto un corso estivo di tre settimane in Image Consultant presso la sede di Londra dell’Istituto Marangoni.