Lancio prodotto
Triumph sfila al cinema a tempo di 'Burlesque'. Cresce l'investimento in eventi
Triumph, in partnership con Coin e con la collaborazione di Opus, porta per la prima volta con un'esclusiva sfilata il burlesque in una sala cinematografica. Anzi, in due sale, Milano e Roma, contemporaneamente. Budget, 500 mila euro. Cresce l'importanza degli eventi, collocati all'interno di una strategia di comunicazione a 360° che include i principali media, stampa, TV e affissioni ma anche nuovi media come il cinema, appunto, e le Grandi Stazioni.
Per la prima volta Triumph, una delle più grandi aziende al mondo di abbigliamento intimo, ha deciso di abbracciare il mondo cinema per comunicare le sue collezioni al grande pubblico attraverso l’anteprima di un attesissimo film, 'Burlesque', nelle sale italiane dall’11 febbraio.
Triumph, in partnership con Coin, ha portato per la prima volta live il burlesque in una sala cinematografica.
Anzi, in due sale, Milano e Roma, contemporaneamente.
Opus, leader nella comunicazione nei cinema italiani, ha offerto a Triumph una proposta multimediale unica: una sfilata Triumph a due passi dal Duomo e in diretta via satellite a Roma al cinema The Space Moderno; la realizzazione di uno spot 30” che nasce dall’evento, e una strategia adv a 360°al cinema con due campagne on air sul grande schermo. (per leggere l'intervista a Massimiliano Langs, consigliere Opus, clicca qui)
La Sala 1 di The Space Odeon si è trasformata in location ideale per una sfilata Triumph: un catwalk luccicante nel cuore di una delle più belle e storiche sale cinematografiche di Milano in pieno centro storico.
La serata è stata introdotta da un seducente fashion show: i capi Shape Sensation, la nuova categoria Shape Sensation di Triumph, hanno sfilato in una cornice intrigante per condurre gli spettatori in un mondo di sensazioni burlesque, di atmosfere vintage e coinvolgenti. Alla sfilata è seguita la proiezione in anteprima dell’attesissimo film 'Burlesque', distribuito da Sony Pictures Releasing Italia.
La collaborazione tra Triumph e Coin per Burlesque con il concorso dal 1 al 15 febbraio. Solo da Coin con uno scontrino o un acquisto di Giftcard superiore a € 30,00 di capi intimi Triumph e un sms sarà possibile aggiudicarsi 500 biglietti per la visione del film Burlesque e 100 cd con la colonna sonora. Inoltre fra tutti gli sms pervenuti verrà estratto uno speciale viaggio per due persone nel mondo burlesque di Los Angeles. Triumph sarà presente nelle vetrine Coin di tutta Italia dall’1 al 14 febbraio con Burlesque e la nuova categoria Shape Sensation.
Budget di tutta l'operazione, circa 500 mila euro.
e20express ha contattato Silvana Longa, Direttore Marketing Triumph Italia per una breve intervista:
- Com'è nata e come si articola questa iniziativa? Quali gli obiettivi?
L'idea è nata dalla proposta di Sony e Coin di partecipare insieme a loro a un'iniziativa a 360° legata all'uscita in Italia del film 'Burlesque', legato a un tema molto in voga e che ci interessa associare al lancio della nostra nuova categoria di prodotto intimo Shape Sensation, che coniuga due mondi fino a ieri contrapposti e ora perfettamente fusi: le valenze shaping, le caratteristiche funzionali necessarie per una reale, concreta rimodellazione del corpo, abbinate a un design seducente e fashion.
'Burlesque', che esprime ai massimi livelli l'arte della seduzione ma con un sorriso tra il serio e il faceto, ci è sembrata un'ottima opportunità, per interpretare in modo originale questo nostro nuovo approccio all'intimo.
È la prima volta che vi 'avvicinate' al mondo del cinema? Perchè avete scelto questo mezzo?
Il cinema era già nei nostri piani, essendo un media molto interessante, in crescita e a diretto contatto della gente. L'operazione è stata articolata in modo molto strutturato a 360° spaziando dai punti vendita Coin (vetrine con performance a Milano e vetrine dedicate al tema in altre 29 location, promozione, adv interna), all'evento al Cinema Odeon, per la prima volta in diretta via satellite con il cinema Moderno a Roma.
Come sta andando l'anno? Quali gli obiettivi?
L'anno è iniziato bene, stiamo rispettando i nostri piani. Siamo in prevendita con le collezioni A/I 2011 e stiamo promuovendo la categoria Shape Sensation con una promozione lancio al consumo.
Gli obiettivi sono una crescita significativa rispetto all'anno 2010, guidata principalmente dai seguenti progetti:
-Distribuzione: nuove aperture Retail con focus su centri città in vie prestigiose (come nel 2010 in Via del Corso a Roma e Via Farini a Bologna); nuovi sviluppi innovativi come il Travel Retail con apertura di punti vendita nelle Grandi Stazioni.
La rete Retail Triumph ha avuto un incremento del +4% nel 2010.
-Nuovi modelli di business e nuove partnership con store come Coin, Upim e La Rinascente e con clienti top del dettaglio tradizionale
-Prodotto: approccio molto innovativo e lancio di nuove categorie importanti come Shape Sensation e come la nuova label Triumph Essence, che vede Triumph entrare nel segmento premium.
Le nuove collezioni PE 2011 hanno registrato un aumento del +60% rispetto alla mirror season. Nell'intimo Triumph in specifico, la raccolta ordini è più che raddoppiata rispetto alla mirror season.
Comunicazione: approccio molto innovativo anche in quest'ambito con crescente importanza degli eventi, collocati all'interno di una strategia di comunicazione a 360° che include i principali media, stampa, TV e affissioni ma anche nuovi media come il Cinema appunto e le Grandi Stazioni (ad esempio ora siamo protagonisti di una domination importante sui maxi led a Milano Centrale).
Quanto investite in comunicazione? A quali agenzie vi appoggiate per campagne ed eventi?
L'investimento è in via di definizione, ma possiamo già dire che sarà significativamente superiore all'anno precedente con focus per Triumph su Shape Sensation sia in PE che in AI e per Shape Sensation e Triumph Essence per AI mentre per Sloggi il focus sarà il lancio del nuovo concept Hello Day legato per l'anno 2011 alla categoria Invisible.
Per quanto riguarda le agenzie, confermate Gariboldi per adv, OMD per media e Asnaghi per eventi /PR.
Progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Ci saranno altri due importanti eventi nel corso del primo semestre 2011, ma non vogliamo svelare nulla al momento...
S.R.

