UPDATE:
Cannes Lions 2024. Bartoletti (Indiana Production): "I due argenti a Coordown premiano una campagna che scardina i format tradizionali e suggerisce un valore universale"Cannes Lions 2024. Eoin Sherry (LePub Italy) sul Leone d'Oro a 'Pub Museums' per Heineken: "Una campagna che trasforma i pub storici in experience di brand"Cannes Lions 2024. Droga (Accenture Song): “Nessun timore o nostalgia: la creatività che nasce dalle ricerche è molto peggio di quella generata dall’IA”. Murati (Open AI): “Non temere la tecnologia ma sperimentarla. Lavoriamo per renderla più facile"De Vecchi (VML Health): "Il bronzo a “Not A Lonely Journey” di VML Italy per Biogen un primo traguardo per una campagna progettata per dimostrare, tramite l’esperienza diretta dei pazienti SMA, che una condizione differente è possibile".Cannes Lions 2024. Outdoor: 3 leoni per LePub/Heineken (oro e argento a Pub Museums, bronzo a Laundromatch), argento anche a Make Italy Green di BBDO per E.ON. GP a Spagna e Nuova Zelanda. Audio & Radio: argento a Pub Museums e GP a UK. Print & P: Gp USACannes Lions 2024. Venturelli (Publicis Groupe): “Nell’era del post-purpose, vincono i brand capaci di trasformarlo in una leva di business. Nessuna invasione dell’IA, usata però per realizzare ciò che sarebbe altrimenti impossibile”A Catania la tappa italiana dell'International Recycling Tour, progetto internazionale di Every Can Counts per la raccolta "on the go" delle lattine per bevandeIGPDecaux si aggiudica un contratto di 13 anni per la metropolitana, gli autobus e i tram di RomaCannes Lion 2024 | Argento all'Italia in Health & Wellness con Small/Indiana Production per 'Assume That I Can' di Coordown. Bronzo a VML nel Pharma per 'Not a Lonely Journey' di Biogen. Premiati umorismo e purpose come leva di business e sviluppo socialeP. by pazienti.it: nasce il nuovo hub che rivoluziona il concetto di benessere
Evento musicale

105 Summer Festival: oltre 80 artisti per 4 eventi live, 130 mila partecipanti attesi e una raccolta di 1,5 mln di euro. Per RadioMediaset primi 4 mesi in crescita e a breve il rilancio di United Music

Baia Domizia, Venezia, Genova e Massa, le quattro tappe del tour al via il 14 giugno. Gli eventi rappresentano una importante leva strategica per RadioMediaset, e il periodo estivo si presenta particolarmente ricco di iniziative sul territorio per le emittenti del gruppo.

130 mila partecipanti complessivi in 4 tappe. Questa la stima di pubblico attesa per la terza edizione del 105 Summer Festival che per la prima volta dalla nascita si presenta senza il title sponsor per esprimere appieno i valori e l'identità di marca del brand radiofonico di RadioMediaset proprietaria del format itinerante estivo di musica live che partirà il 14 giugno da Baia Domizia (Arena dei Pini). Seguiranno Venezia (Parco San Giuliano) il 21, Genova (Piazza della Vittoria) il 28 per chiudersi il 5 luglio a Massa (Piazza Aranci).

"Un'importante attività di marketing". A definirla tale l'Amministratore Delegato di RadioMediaset Paolo Salvaderi che spiega a margine della conferenza di lancio: "E' un'attività fatta sul territorio che ci genera una grande visibilità. Andiamo a toccare grandi piazze su base nazionale, arrivando a un pubblico molto vasto ed eterogeneo. E poi abbiamo il vantaggio di avere al nostro fianco partner che oltre ad essere il vero motore economico dell'operazione, apportano contenuti rilevanti all'evento creando coinvolgimento e intrattenimento dell'audience con le proprie attività, che precedono le esibizioni degli artisti"

A bordo del progetto quest'anno: Motorola, Nissan, Shiseido e Marionnaud, Sprite, Poste Italiane e Prime Video. La raccolta, a cura di Digitalia, è pari a circa 1,5 milioni di euro (in crescita sulla scorsa edizione). 

Ci sarà una grande campagna a supporto dell'evento in tv e radio (per 5 settimane) sulle properties del Gruppo, ma anche in affissione, e stampa (con pianificazione su mezzi terzi per quotidiani e affissioni)

Sul fronte della raccolta le radio del gruppo stanno registrando nei primi 4 mesi dell'anno un andamento positivo, "più del mercato" precisa Salvaderi, aggiungendo "anche grazie ai tanti eventi di grande profitto che facciamo durante l'anno, come ad esempio quello in occasione del Festival di Sanremo. C'è poi la raccolta digitale che ad oggi ha un peso marginale di circa il 14%, ma sta registrando anno su anno tassi di crescita enormi"

Confermati per il 2024 anche tutti gli eventi che vedranno le emittenti del gruppo al loro fianco on field: dal concerto degli AC/DC al campovolo, agli idays, passando per Lucca Summer Festival, Firenze Rocks, Umbria Jazz. "Siamo anche diventati radio ufficiali all'Auditorium Parco della Musica di Roma" ricorda il manager 

E su Virgin Radio "abbiamo chiuso con due ambassador di profilo internazionale inimmaginabili, ma per ora non posso anticipare l'identità". E' invece una certezza il rinnovo di 105 come radio ufficiale di LoveMi, l'evento di Fedez.

Tra le novità in arrivo a RadioMediaset, a breve il lancio di un progetto che nasce da United Music, piattaforma di streaming audio lanciata 4 anni fa ma subito interrotta nel suo sviluppo dall'arrivo della pandemia. A tale proposito Salvaderi aggiunge: "ora ci sarà un'evoluzione importantissima che verrà comunicata ai palinsesti di Publitalia, che parte da United Music ed evolve" in qualcosa che potrebbe mantenere lo stesso marchio (n.d.r.)

Non poteva mancare un commento da parte dell'Ad di RadioMediaset sulla nuova Audiradio. "Stiamo lavorando come mai abbiamo fatto in grande sinergia e serenità tra noi operatori del mercato. Come radio avere una currency riconosciuta esattamente come sono riconosciute quelle degli altri mercati vuol dire competere alla pari. Non posso anticipare nulla ma stiamo prevedendo un modello di rilevazione molto più largo rispetto a quello di oggi, che intercetti anche gli ascolti digitali. Esattamente come fanno i JIC degli altri mezzi"

 

105 Summer Festival 

Sul palco dell'evento una line-up  formata dai protagonisti delle classifiche, rappresentativi dell’intera scena musicale italiana. Ad esibirsi per le 4 serate condotte da Mariasole Pollio e Daniele Battaglia, saranno tra gli 80 e i 90 gli artisti  (alcuni ancora in fase di definizione verranno annunciati a breve) scelti sotto il segno dell'assortimento perché come spiega Paolo Salvaderi: "volevamo un cast che toccasse tutte le opinioni e possibilità di target che vogliamo intercettare"

Tra i confermati:

ALESSANDRA AMOROSO, ALFA, ALVARO DE LUNA, ARTICOLO 31, BABY K, BERNA, BIGMAMA, BNKR44, BORO, BRESH, CIOFFI, CLARA, COLAPESCE DIMARTINO, COMA_COSE, ELETTRA LAMBORGHINI, ELODIE, EMMA, ERMAL META, FEDEZ, FRANCESCO GABBANI, FRED DE PALMA, GAIA, GEMELLI DIVERSI, GEOLIER, GHALI, GIGI D'ALESSIO, ICY SUBZERO, IL PAGANTE FABIO ROVAZZI, IL TRE, IRAMA, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, KAPUT, LDA, LEO GASSMANN, LIL JOLIE, MAHMOOD, MANINNI, MATTEO PAOLILLO, MICHELE BRAVI, MONDOMARCIO, MR RAIN, NEGRAMARO, PAOLA & CHIARA, RAMONA FLOWERS, RHOVE, ROCCO HUNT, ROSA CHEMICAL, SANTI FRANCESI, SILENT BOB & SICK BUDD, SLF, TANANAI, THE KOLORS, TONY EFFE, TROPICO, WAX

“Quelli di 105 Summer Festival sono concerti gratuiti e multiartista che hanno la volontà di intercettare tutti i gusti musicali attraverso la proposta di artisti affermati insieme a giovanissimi che si stanno imponendo sulla scena musicale. Ogni anno cerchiamo di alzare un po’ l’asticella: due anni fa avevamo prodotto un tour sviluppato su tre tappe, l’anno scorso le tappe sono diventate quattro con un title sponsor. Quest’anno possiamo parlare a tutti gli effetti di tour di Radio 105, un format che auspichiamo diventi un appuntamento irrinunciabile della stagione estiva; per noi è un necessario momento di incontro tra gli ascoltatori di Radio 105, i loro cantanti preferiti e il nostro gruppo" continua Salvaderi.

Fondamentale, per la buona riuscita dell'evento, la partecipazione delle location coinvolte

Guido Di Leone, Sindaco di Cellole (Baia Domizia): “Siamo entusiasti che il Summer Festival di Radio 105 abbia scelto Baia Domizia come tappa dell’estate 2024. Il Festival darà il via all'estate di concerti dell'Arena dei Pini! Con le esibizioni degli artisti più amati del momento promette di regalare momenti indimenticabili a tutti i partecipanti. Nella cornice della maestosa pineta dell’Arena dei Pini a due passi dal mare, l’atmosfera di festa e divertimento che caratterizza questo festival contribuirà a rendere l'estate ancora più speciale per il nostro litorale. Siamo sicuri che sarà un momento unico per poter sognare insieme a ritmo di musica”.

Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia: "Siamo davvero felici di ospitare il 105 Summer Festival, con gli artisti più amati del momento! Un evento, gratuito, che si aggiunge all'offerta estiva di concerti a Venezia e Mestre e che dà il segno di quello che la nostra Città vuole continuare ad essere, sempre di più una location di riferimento per le giovani generazioni. Parco San Giuliano è un luogo attrezzato per grandi manifestazioni come questa: un risultato reso possibile grazie ai lavori di ristrutturazione e efficientamento del parco realizzati in questi anni, che permettono di accogliere in sicurezza momenti all'insegna della musica e della spensieratezza. Abbiamo fortemente voluto riportare in città importanti spettacoli ed artisti di fama internazionale, che si esibiranno in una location unica a bordo laguna, con Venezia sullo sfondo. Sarà davvero una calda estate di musica e di eventi nel nostro Comune e ringrazio fin da ora Radio Mediaset, gli sponsor e tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo evento”.

Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport e al Turismo Comune di Genova: “Dopo il grande successo dello scorso anno, il 105 Summer Festival ha scelto nuovamente Genova. Ringrazio gli organizzatori e sono sicura che, anche in questa occasione, la nostra città risponderà con una grandissima ed entusiasta partecipazione di pubblico. È un 2024 veramente speciale per Genova, al centro della scena internazionale e nazionale non solo con i grandi appuntamenti sportivi come Capitale Europea dello Sport ma anche con importanti eventi culturali e musicali. Siamo pronti a regalare agli artisti che saliranno sul palco del 105 Summer Festival emozioni davvero uniche e un'immagine 'da cartolina' della nostra città".

Francesco Persiani, Sindaco di Massa: “Sono felice di annunciare che la città di Massa ospiterà la tappa conclusiva di questa importante kermesse. Sarà un'occasione festosa per animare ancora una volta il cuore della nostra città con una serata di grande musica e spettacolo, a ingresso gratuito". Ringrazio gli organizzatori e il 105 Summer Festival di aver scelto Massa per il suo gran finale.  Sono convinto che questo importante e prestigioso festival che abbiamo l'onore di aggiungere al nostro già nutrito calendario di eventi estivi porterà grandi emozioni, divertimento e successo di pubblico”.

Un evento reso possibile, oltre che dalla disponibilità dalla disponibilità dei comuni che lo accoglieranno mettendo a disposizione i propri spazi, anche dal contributo degli sponsor.

Motorola    

Motorola è entusiasta di continuare il suo percorso nel mondo della musica, dopo aver iniziato a febbraio con la presenza al Festival di Sanremo insieme a RadioMediaset e proseguito con il concorso Motorola Music Dream. La partecipazione al Radio 105 Summer Festival rappresenta un passo importante per l'azienda e le permette di avvicinarsi ancora di più ai giovani e alle loro passioni, al centro delle scelte del brand. Motorola così continua a vivere insieme a loro le emozioni della musica, entrando in sintonia con le generazioni più giovani.

Nissan  

Nel DNA Nissan c’è la sfida alle convezioni, da sempre. Andare oltre l’ordinario è il mantra Nissan, che si ritrova nella sua capacità di innovare, nell’essere pioniere di modelli e tecnologie, nei suoi prodotti e nel modo di presentarli al pubblico. Nissan Juke è un esempio. Lanciato nel 2010, Juke ha sorpreso tutti con il suo design unico da “enfant terrible”. C’è chi lo ha accolto con entusiasmo e chi lo ha guardato con scetticismo, sta di fatto che la piccola berlina dalle ruote alte e dalle linee muscolose ha creato un nuovo segmento, il B-SUV, influenzando profondamente il mercato. In soli 14 anni, infatti, questo segmento è diventato il più importante in Italia, passando dallo 0% al 28% del totale vendite ed è oggi popolato da circa 30 modelli. Proud to be different è slogan di Radio 105, Defy Ordinary il claim Nissan. Juke è il prodotto che incarna alla perfezione il modo Nissan di essere diversamente unici, con questo audace giallo che accomuna Juke e Radio 105. Quale migliore occasione di far parte della stessa tribù? Coraggiosa, irriverente e contagiosa. Pronti a girare l’Italia insieme e ad accogliere chi condivide lo stesso spirito, certi che nessuno potrà non accorgersi di Nissan Juke & Radio 105. Let's Juke.

Prime Video

Shiseido e Marionnaud   

Shiseido, colosso cosmetico giapponese, insieme a Marionnaud Paris Italia, rinomata profumeria francese, promuoveranno sul palco di 105 Summer Festival l’iniziativa “Lady J“,  con la mission di valorizzare i giovani talenti femminili nel campo musicale.  L’iniziativa, promossa in esclusiva nei punti vendita Marionnaud presenti nel territorio italiano e online, sarà l’occasione per lanciare un concorso dedicato ai clienti per vincere il backstage della finale.

Sprite

Sprite quest’anno sarà Official Partner di 105 Summer Festival con un ricco calendario di attività ed iniziative: oltre ad una speciale attività di sampling, il brand sarà presente durante tutte le tappe del Festival con uno stand dedicato, che offrirà al pubblico momenti di intrattenimento grazie a mini-game che daranno la possibilità di vincere premi unici. Ad amplificare il tutto, anche un palinsesto di contenuti radio e digital in partnership con Radio 105 e numerose attività di engagement per il consumatore finale.

Con la partecipazione di Poste Italiane.

La partecipazione di Poste Italiane al 105 Summer Festival è un segno tangibile dell’impegno dell’azienda nel sostenere il territorio e promuovere la cultura italiana, celebrando la musica e l’arte in tutte le loro forme. Con una storia di oltre 160 anni e una base clienti di 45 milioni, Poste Italiane è una realtà capace di coniugare tradizione e innovazione. L’azienda sarà presente al Festival con un gazebo dedicato, una serie di iniziative speciali e presentando il conto BancoPosta rivolto ai giovani fino a 30 anni: una soluzione semplice, sicura e conveniente, gestibile direttamente online.

Tutti i concerti di 105 SUMMER FESTIVAL verranno trasmessi in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del digitale terrestre), app e vivranno live sui social di Radio 105.

105 SUMMER FESTIVAL è una produzione COLORSOUND.