Evento musicale

Eolie Music Fest 2022: a Lipari, Vulcano, Stromboli e Salina tornano i concerti sulle barche targati Marea Eventi. 'A bordo' anche Daniele Silvestri e Mannarino

Dal 30 giugno al 5 luglio il festival che si svolge tra mare e terra con la direzione artistica di Samuel Romano (leader dei Subsonica) e la co-direzione di Andrea Biviano. Ad esibirsi i musicisti in concerto a bordo del palco-caicco itinerante, una barca a vela turca di 27 metri, nelle baie di fronte alle Isole Eolie e diversi eventi “terrestri” che attraverseranno le spiagge, i locali e le strade delle isole siciliane

Eolie Music Fest torna dal 30 giugno al 5 luglio a Lipari, Vulcano, Stromboli e Salina.

Il festival – che si svolge tra mare e terra e ideato da Marea Eventi con la direzione artistica di Samuel Romano (leader dei Subsonica) e la co-direzione di Andrea Biviano – vede esibirsi i musicisti in concerto a bordo del palco-caicco itinerante, una barca a vela turca di 27 metri, nelle baie di fronte alle Isole Eolie e diversi eventi “terrestri” che attraverseranno le spiagge, i locali e le strade di Lipari, Vulcano, Salina e Stromboli.

Daniele Silvestri, Gemitaiz, Mannarino, Samuel, Ensi, Populous, Montoya, Selton, Bandakadabra, Splendore, Enea Pascal, Stellare, Corally, Fonti & Biviano, Adam Clay, Leo Lippolis e Lelio Morra e tanti altri. Line up completa qui!

I live in acqua nella baia di Vulcano

In questa seconda edizione, la località individuata per i live in acqua è nella baia di Vulcano che ospiterà i live del 1, 2 e 3 luglio presso Vulcano Ponente – Spiagge nere (inizio concerti: ore 16.30) mentre il 4 luglio tutto si sposta a Stromboli, nelle acque di Scari (inizio concerto ore 18:00).

Il primo concerto sul caicco si svolge venerdì 1 luglio con un’anteprima molto particolare – il live di Corally proudly supporting Sea Shepherd: la cantautrice ha scelto l’Eolie Music Fesr per lanciare “L’Unica risposta”, il suo primo singolo che si focalizza sulla protezione degli ecosistemi marini a salvaguardia della vita del pianeta.  Subito dopo questa esibizione inedita, a prendere il comando del palco – caicco sarà Samuel, direttore artistico della manifestazione che accoglierà i fruitori dalle barche con il suo dj-set, introducendo il concerto di Daniele Silvestri.

Sabato 2 luglio ad aprire la programmazione in acqua sarà il dj-set accompagnato dal sax e dal synth di Fonti & Biviano: due artisti eoliani – Giuseppe Fonti e Andrea Biviano – che dopo aver portato la loro musica in giro per il mondo, ora suonano con orgoglio nelle loro isole. Con i due musicisti locali interviene anche Adam Clay, cantante italo-caraibico, dj ed autore di numerosi successi internazionali.

A seguire, il live di Ensi. A chiudere il concerto sarà un progetto inedito: Samuel feat Gemitaiz + Bandakadabra, tre mondi musicali diversi e complementari si incontrano per la prima volta con Samuel che fa gli onori di casa.

Domenica 3 luglio apre la programmazione in mare il live di Lelio Morra, muicista napoletano cresciuto ascoltando Nero A Metà, Sgt. Pepper’s e Back To Black. A seguire il dj-set di Leo Lippolis, uno degli artisti più acclamati e prolifici della musica elettronica, techno e melodic-techno.

Chiude la terza giornata di concerti in mare il set acustico di Mannarino, considerato uno degli artisti italiani contemporanei di maggior valore, erede della grande tradizione di cantautori come Paolo Conte e Fabrizio De André.

Lunedì 4 luglio ci si sposta a Stromboli, nelle acque di Scari, dove alle 18.00 si svolgerà, l’ultimo appuntamento a bordo del caicco con il dj-set conclusivo firmato da Samuel.

I live a terra

Eolie Music Fest si apre giovedì 30 giugno a partire dalle 16.30 nell’isola di Lipari con il set itinerante di Bandakadabra per le strade di Canneto: surreale “pocket orchestra” capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale, tra techno, swing e balkan, con una travolgente carica di energia. La performance si conclude al Coral Beach dove ha inizio il concerto dei Selton.

Venerdì 1 e sabato 2 luglio, dopo i concerti in mare, il ritrovo è a mezzanotte al White Beach di Lipari: venerdì si inizia con il dj-set di FiloQ, dj-producer di Stellare, coinvolto in diversi progetti di global music come Istituto Italiano di Cumbia ed Uhuru Repuplic. A seguire Popoulous – alias di Andrea Mangia, musicista e producer leccese noto per il suo approccio globale nel fare musica. E per finire Splendore ed Enea Pascal.

Sabato 2 luglio, il White Beach di Lipari ospiterà un Secret Party!

Lunedì 4 luglio ci si sposta tutti a Stromboli dove si svolge il live di Montoya (ore 20.00 in Piazza San Vincenzo), musicista colombiano che vive e lavora in Italia, dall’universo musicale poliedrico.

Martedì 5 luglio a Salina, in Piazza Rosa dei Venti a Malfa a partire dalle ore 19.15 la seconda esibizione del live di Corally – powered by Sea Shepherd: progetto discografico e nome d’arte di Camilla Fascina, la prima cantautrice italiana che dedica la sua musica alla tutela del mare, supportando Sea Shepherd con il ricavato dei diritti delle sue opere. A seguire Stellare, il collettivo fondato da Ale Bavo, FiloQ e Raffaele Rebaudengo, presenta live una suite basata sui suoni delle isole e del vulcano, scaturita dal lavoro in studio durante il festival con gli artisti ospiti, e un’anteprima dell’album “Wave”. La serata si conclude con il dj-set di Samuel che chiude la manifestazione.

Gruppo Koelliker, leader in Italia nella mobilità sostenibile e intelligente, sarà, per il secondo anno consecutivo, l’Automotive Partner dell’Eolie Music Fest 2022.

All’interno di questa cornice ci sarà spazio anche per una giornata istituzionale intitolata “Eco-Islands”, a cui prenderanno parte alcuni dei partner più virtuosi in tema di politiche Green. Un ricco programma di attività ed eventi per parlare di sostenibilità delle isole: mobilità green, autosufficienza energetica, tutela dell’eco-sistema marino e gestione delle risorse idriche.

Sabato 2 luglio si parlerà di mobilità green in occasione del panel “E-mobility. Ultimo Miglio”, promosso dal Gruppo Koelliker con le Istituzioni e i partner della manifestazione, alle ore 11 nel Centro Congressi del Carasco Hotel di Lipari. La tavola rotonda, che vedrà la partecipazione di Marco Saltalamacchia, Presidente del Gruppo Koelliker, rappresenterà un momento istituzionale che integra la volontà di sostegno e sviluppo dell’ecosostenibilità in un confronto con Istituzioni pubbliche e partner su sostenibilità, autosufficienza energetica e trasporti green. L’appuntamento si inserisce nel più ampio programma “Isole Verdi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per promuovere comportamenti virtuosi che incentivino anche l’utilizzo di una mobilità sempre più sostenibile.

“La situazione complessiva dello stato della transizione ecologica delle isole, in particolare per ciò che concerne la mobilità sostenibile, è molto indietro con un tasso di motorizzazione di quasi un’auto pro capite” afferma Marco Saltalamacchia, Presidente del Gruppo Koelliker. “Come leader nella mobilità intelligente e sostenibile desideriamo essere un partner di valore per le piccole isole offrendo le nostre competenze relative a servizi accessibili, funzionalità e nuovi mezzi intelligenti, anche urbani, per aiutarle così nella transizione e nella gestione del turismo per far sì che quest’ultimo sia davvero una fucina di sviluppo economico”.

L’appuntamento sarà l’occasione per ribadire come la tecnologia e i nuovi servizi, ad esempio il car sharing o il trasporto pubblico elettrico, possano davvero rendere reale il sogno delle “isole verdi” ed essere fondamentali per supportare un turismo sostenibile, per isole come le Eolie dove ogni anno si registra un'affluenza giornaliera di 10.000 persone, e una mobilità intelligente per realtà come Lipari dove 12mila abitanti si muovono ogni giorno con 12mila mezzi targati.

Per tutta la durata del festival sarà inoltre possibile vedere tutti i modelli di automobili di marchi di successo importati in Italia da Koelliker che saranno collocati nei posti più suggestivi delle isole: i Suv full electric Aiways U5 e Seres 3, il crossover ibrido plug in Eclipse Cross PHEV di Mitsubishi, il veicolo commerciale elettrico Maxus eDeliver 3 e l’edizione speciale del Wuzheng 3MX, veicolo commerciale a tre ruote, che per l’occasione sarà rivestito con le grafiche di Michele Ducato ispirate ai carretti siciliani.

Anche Il Giardino di Lipari, il garden cocktail bar ideato dall’artista Luca Cutrufelli, è al fianco della nuova edizione dell’Eolie Music Fest, in qualità di partner ufficiale assumendo il ruolo di Bar Operations Manager.

Infatti, Il Giardino di Lipari si occuperà della gestione di tutti i bar attivi durante i giorni del festival. In particolare: dei quattro bar presenti all’interno delle barche turistiche, da cui è possibile assistere ai concerti, del bar posizionato sul palco-caicco dove si esibiscono gli artisti coinvolti quest’anno, e, infine, della barca hospitality dedicata ai main sponsor dell’evento e agli ospiti. In ognuno di questi punti Il Giardino di Lipari curerà il servizio di somministrazione delle bevande per tutti gli spettatori della manifestazione, con la qualità e l’attenzione che contraddistinguono il cocktail bar.

Infine, per la speciale occasione, Il Giardino di Lipari presenterà la drinklist, appositamente creata in collaborazione con Compagnia dei Caraibi, uno dei player più dinamici presenti sul mercato spirits, vini e soft drinks, che prevede, tra gli altri, una rivisitazione del classico Paloma, con Ilegal Mezcal Joven e liquore Salvia e Limone, insieme ad una selezione di cocktail a base di Vodka Vulcanica, vodka realizzata in Sicilia e distillata da grani siciliani, e di Gin Whitley Neill Blood Orange, infuso con arance sanguinelle siciliane, con l’obiettivo di sottolineare sia il costante impegno di Luca Cutrufelli e del suo team nell’utilizzo di materie prime locali sia l’interesse di Compagnia dei Caraibi verso la Sicilia.

Tutte le novità e gli eventi sempre disponibili sui canali social de Il Giardino di Lipari