Evento musicale

Noir Studio di Shibumi Group cura la creatività e la comunicazione di Sonic Park, festival musicale alla quinta edizione

L’appuntamento è a Stupinigi, (Torino) dal 4 al 13 luglio e, per il secondo anno, anche a Matera dal 15 al 30 luglio. Due appuntamenti ormai consolidati nel panorama musicale che porteranno i concerti di star di fama internazionale all’interno di siti Unesco di grande prestigio.

Noir Studio, agenzia di Shibumi Group che offre soluzioni creative per la cultura e l’imprenditoria, curerà anche quest’anno tutti gli aspetti relativi alla comunicazione di Sonic Park, appuntamento tra gli eventi musicali più attesi del 2023, con un cartellone ricchissimo che spazia fra i vari generi musicali, con i nomi più interessanti della musica italiana e internazionale. 

Sonic Park Stupinigi e il gemello Sonic Park Matera non sono semplicemente festival musicali, ma soprattutto progetti di valorizzazione del territorio, progettati con l’obiettivo primario di dare, attraverso la musica, massima risonanza turistica e visibilità a straordinari luoghi di arte e cultura inseriti fra i siti patrimonio Unesco dell’Umanità. 

Noir Studio curerà per questa edizione l’ufficio stampa, la comunicazione, il concept e la brand identity dell’evento. Inoltre gestirà il piano editoriale multichannel, le attività di customer care e community management, nonché la visual identity e l’intera media strategy, fino anche alla copertura foto e video di tutti i concerti. 

“Questa quinta edizione di Sonic Park – dichiarano i fondatori di Noir Studio Fabio e Alessio Boasi - è una dedica alla musica in tutte le sue sfumature, alla cultura, e ai territori che ospitano questo grande festival, Stupinigi e Matera. Ecco perché abbiamo scelto ECHOES come ispirazione per il concept, un nome dal sapore pinkfloydiano, ma soprattutto un omaggio alla musica che risuona, nei luoghi di cultura e nei cuori delle persone che l'ascoltano, come una vibrazione che si diffonde. Per esprimere questa profondità da riempire abbiamo realizzato un anaglifo, suddividendo l'immagine in due colorazioni - ciano per Matera, magenta per Stupinigi - che attraverso occhialini 3D diventano uno spazio tridimensionale dove la musica può esprimersi e risuonare. Vedere tutta la platea della conferenza stampa di Sonic Park indossare gli occhialini 3D è stata la prova che ancora oggi, in un mondo dove tutto sembra essere già raccontato e visto, c'è ancora ampio spazio per la fantasia e l'immaginazione."

Noir Studio nasce nel 2013 come sistema di competenze e strategie creative per la cultura e l’imprenditoria. Fondata da Alessio e Fabio Boasi, Noir Studio è la Creative Mind di Fondazione Reverse, la unit di comunicazione che unisce strategia e creatività a supporto dei progetti di entertainment e valorizzazione del territorio.