UPDATE:
Tornano le Arena Opera Festival Experience, emozioni esclusive per le aziende. Il progetto, esclusiva di Fondazione Arena, è realizzato in collaborazione con il Gruppo Noahlity“Portiamo la Street Art nello spazio”: Star Bottle lancia un museo virtuale nel Deep SpaceSigep World approda a Singapore. Al via la prima edizione di Sigep Asia. Presenti oltre 300 Brand del Food&Beverage da 31 PaesiIPG Mediabrands. UEFA EURO 2024. Per Italia - Spagna 12,3 mln di spettatori e share del 57,9%. Di Rocco (UM Italy): “Un pubblico importante incollato alla tv. Un'audience eterogenea e rilevante, una grande opportunità per aziende e brand"Chi “Al Chiaro di Luna”: l’esclusivo summer party di “Chi” illumina quest’anno il Palace Hotel di Milano Marittima che firma l’allestimento insieme all’agenzia Left&RightRadio Norba Cornetto Battiti Live: per il quarto anno consecutivo Cornetto Algida è al fianco del festival musicale più atteso dell’estateFrancesco Poletti (Publicis Italy/Le Pub): "Cannes Lions 2024 conferma che la creatività che arriva all’audience si distingue per innovazione, impatto ed efficacia"illycaffè presenta “6 minuti per farla innamorare", il cortometraggio che celebra il caffè come gesto d’amorePeroni Nastro Azzurro torna a essere protagonista dell’estate italiana con Stile Capri Wave on Tour. Roadshow a cura di TrampCannes Lions 2024. Con 2 bronzi a Small NY/Indiana per Coordown (Film) e a Michele Mari per Amnesty International (Sustainable Development Goals) il medagliere italiano tocca quota 26 Leoni, 21 dei quali targati LePub Milan
Evento musicale

“Radio Italia Live – Il Concerto”, il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia per la prima volta arriva a Napoli. isybank (Intesa Sanpaolo) è Presenting Partner

L’appuntamento è in Piazza del Plebiscito, giovedì 27 giugno alle ore 20.40. Insieme a Radio Italia il Comune di Napoli è co-organizzatore dell’evento, nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica - Live Festival 2024”

Radio Italia Live - Il Concerto, il più grande evento gratuito di musica live in Italia, alla sua 16ma edizione, arriva per la prima volta a Napoli. Appuntamento in Piazza del Plebiscito, giovedì 27 giugno alle ore 20.40.

Presenting Partner è isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo, a conferma della solida partnership che da anni vede il Gruppo al fianco di Radio Italia e della grande musica italiana.

Insieme a Radio Italia il Comune di Napoli è co-organizzatore dell’evento, nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica - Live Festival 2024”. Protagonisti sul palco, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori: Alessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, Articolo 31, Elodie, Francesco Gabbani, Irama, Angelina Mango, Ricchi E Poveri, Rocco Hunt, Rose Villain, Tananai.

La conduzione sarà affidata alle voci di Radio Italia: Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Enzo Miccio, Manola Moslehi, Paoletta ed Emiliano Picardi. Luca Ward introdurrà live tutti gli artisti, previsti inoltre collegamenti speciali con il backstage e il vip ring isybank. La sigla iniziale di Radio Italia Live - Il Concerto sarà eseguita dal vivo da Saturnino.

Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli: "Ospitare per la prima volta il concerto evento di Radio Italia a Napoli, in una Piazza del Plebiscito pronta ad accogliere migliaia di spettatori entusiasti, rappresenta una grande novità. Un appuntamento che ci riempie di orgoglio, poiché conferma il ruolo sempre più centrale che Napoli riveste nell'ambito degli eventi di portata nazionale e internazionale. Il Comune è parte attiva nell'organizzazione di questo evento che si inserisce nel programma "Napoli Città della Musica – Live Festival 2024", consolidando l’immagine della nostra città come meta privilegiata per iniziative culturali di grande portata".

Ferdinando Tozzi, Consigliere del Sindaco su Musica e Audiovisivo: "Sono davvero contento di avere gli amici di Radio Italia a Napoli perché la loro presenza è anche un riconoscimento per Napoli che si conferma sempre di più una Music City centrale nei circuiti nazionali ed internazionali con una scena musicale viva e una sempre maggiore attenzione alla sua industry ed alle sue professionalità. Sono anche molto soddisfatto che Radio Italia abbia voluto aderire al progetto "Napoli Città della Musica – Live Festival 2024" con la propria vicinanza all'ospedale Santobono perché musica è business ma anche attenzione ai luoghi del disagio".

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: “La seconda data del Radio Italia Live - Il Concerto quest’anno si terrà, per la prima volta, in Piazza del Plebiscito a Napoli. Sono felice che questa piazza, luogo storico di eventi musicali, e il calore del pubblico partenopeo, potranno condividere con noi e tutti gli artisti partecipanti una grande serata di musica dal vivo. Anche in Piazza del Plebiscito sarà presente la Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori che avrà riarrangiato tutti i brani che verranno eseguiti. Ringrazio il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e tutte le persone con le quali abbiamo iniziato a collaborare e collaboreremo per il miglior svolgimento di questo nostro evento”.

Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia: “Sono molto contento che Radio Italia Live - Il Concerto sia arrivato a Napoli perchè significa che l’evento è diventato un appuntamento sempre più atteso in tutta Italia. Per noi sarà la prima volta in questa città e non vediamo l’ora. L’edizione appena trascorsa di Milano è andata benissimo ottenendo una total audience, certificata da GroupM, di 9,6 milioni di contatti netti e una grandissima interazione social, amplificata anche dalla collaborazione con TikTok Italia. Tutto quello che avete visto sul palco di Piazza Duomo e quello che vedrete in Piazza del Plebiscito non sarebbe possibile senza i tanti amici partner che hanno deciso di sostenerci con attività dedicate. Un grazie particolare a Rai Pubblicità e a tutta la struttura di Radio Italia che da mesi lavora alla realizzazione del concerto. Siamo pronti per accogliere tutto il pubblico di Napoli e farlo divertire sulle note della più bella musica italiana”.

Antonio Valitutti, Amministratore Delegato Isybank: “Dopo il grande successo di pubblico del concerto milanese, sosteniamo il concerto di Radio Italia in Piazza Plebiscito, dove avremo il piacere di accogliere anche 15 fortunati clienti di isybank e di Intesa Sanpaolo insieme ai loro accompagnatori, che grazie ai concorsi isyReward e Reward avranno l’accesso al ring sottopalco e vivranno un’indimenticabile esperienza VIP. La collaborazione con Radio Italia è coerente con il nostro obiettivo di mettere i giovani al centro, interpretandone interessi e linguaggi e creando per loro valore sostenibile. Siamo una banca digitale semplice e all’avanguardia, con un’offerta di prodotti tra le più ampie e innovative. Ogni giorno ci scelgono centinaia di nuovi clienti, che apprezzano la completezza, la velocità e la convenienza dei nostri servizi, con l’affidabilità garantita dall’appartenenza al Gruppo Intesa Sanpaolo”.

(nella foto, Alessandro Volanti, Mario Volanti, Alessandra Amoroso, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Consigliere del Sindaco su musica e audiovisivo Ferdinando Tozzi)

Radio Italia Live - Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70  e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su "Hot Bird" 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon.

Radio Italia Live - Il Concerto sarà in diretta, dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).

Radio Italia Live - Il Concerto sarà come sempre un evento 100% social: vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Instagram, TikTok e X con l’hashtag ufficiale #rilive.  In particolare, cercando RILIVE su TikTok, sarà possibile vivere un’esperienza completa con contenuti interessanti ed esclusivi. A partire dal 26 giugno, infatti, sarà disponibile la sezione "#RILIVE" all'interno dello spazio New Music.

Radio Italia Live - Il Concerto, nell’ambito del progetto "Napoli Città della Musica – Live Festival 2024" sostiene Fondazione Santobono Pausilipon e l’ospedale pediatrico di Napoli con una raccolta fondi solidale il cui ricavato sarà dedicato al progetto di assistenza domiciliare “Curare a casa”. Si potrà donare inviando un SMS solidale al numero 45592, attivo dal 7 giugno al 14 luglio.

L’accesso in Piazza del Plebiscito, in occasione di Radio Italia Live - Il Concerto giovedì 27 giugno, avverrà come segue: per assistere allo spettacolo sarà necessario accreditarsi sul sito radioitalia.it a partire dalle ore 12 di venerdì 21 giugno, cliccare nella sezione dedicata “Richiesta accrediti” e seguire le istruzioni. Si specifica che l’accesso all’evento rimane assolutamente gratuito e si diffida dalla duplicazione e vendita degli accrediti.

I partner:

Presenting Partner: isybank

Brodcasting Partner: Sky, NOW e TV8

Main Partner: Sky Mobile powered by Fastweb

Official Partner: A2A ENERGIA, Activia; Alfaparf Milano; Consorzio Tutela Grana Padano; Idealista; Lavazza; Neos; Old Wild West

Media Partner: Cosmopolitan; La Gazzetta dello Sport; Ticketone; Up Tv; Urban Vision

Partner tecnico: Roberto

Birra Ufficiale: Birra Gaia

Fornitore Ufficiale: Bortolin Angelo Spumanti; Ferrarelle e Vitasnella