

Evento musicale
RDS Summer Festival torna con un'edizione all'insegna del gioco per un'esperienza immersiva e memorabile tra le installazioni del villaggio targato Lux Eventi. 10 le aziende già a bordo con activation dedicate. Adv in crescita 'double digit' nel 1° trim
Più di 66 mila contatti lordi registrati nel villaggio diurno e oltre 74 mila in quello serale. Con una partecipazione così importante la scorsa estate, RDS Summer Festival non poteva che tornare con un'edizione ancora più ricca e coinvolgente, presentata all'Auditorium della sede milanese dell'emittente radiofonica.
Più colorato e divertente, con un’ambientazione ispirata ai playground di quartiere. Un villaggio e un grande palco che si animeranno dal tardo pomeriggio fino a tarda notte, regalando musica, intrattenimento, divertimento e spensieratezza. Sei tappe in sei località turistiche italiane che, da giugno a settembre, ospiteranno le esibizioni live di 24 artisti per tutti gli amanti della musica. Achille Lauro, Annalisa, Sangiovanni e Mr. Rain i primi nomi annunciati.
Il tour partirà il 23 e 24 giugno da Senigallia per poi raggiungere Sabaudia il 30 giugno e 1 luglio, Barletta il 14 e 15 luglio , Messina il 21 e 22 luglio e Sanremo il 28 e 29 luglio. Come da tradizione saluteremo l’estate con la tappa di Marina di Pietrasanta l’8 e il 9 settembre. Ogni tappa sarà condotta dalle voci ufficiali di RDS, che si alterneranno sul palco del Festival accompagnati dai talent di RDS Next, la social web radio dedicata alla GenZ e interamente realizzata e curata dai creator e dalle webstar più seguite sui social.

“Raggiungere tutta Italia, anche fisicamente, è uno dei nostri punti di forza. Lavoriamo ogni giorno per costruire attività ed eventi che possano raggiungere, divertire e coinvolgere tutti i nostri target di riferimento e quest’anno vogliamo festeggiare i 45 anni di RDS con tutti coloro che ogni giorno attestano la loro fiducia seguendoci in radio, in TV e sui social” – Commenta Massimiliano Montefusco, General Manager RDS - “Regaleremo loro un momento di puro divertimento, un’esperienza di evasione magica che si conclude con il regalo più bello di tutti: la musica live”
Grande novità di quest’anno: l’ingresso completamente gratuito per tutti i partecipanti, che potranno prenotare il proprio posto sul sito rdssummerfestival.it a partire dal mese di giugno. Il nuovo progetto estivo di RDS sarà supportato da un piano media a 360° che comprenderà: spot radio, giochi on air che metteranno in palio esperienze esclusive, campagna TV, stampa e digital e affissioni OOH nelle principali città italiane e nelle aree limitrofe alle località che ospiteranno il tour.
Un format originale proprietario che piace alle aziende, sempre più desiderose, soprattutto dopo le restrizioni pandemiche, di tornare a stretto contatto con le persone in un contesto fortemente immersivo. Ce lo spiega a margine della conferenza il direttore generale della concessionaria RDS Adv, Monica Gallerini: "Siamo una delle poche radio che gestisce a 360 gradi il tour. La nostra non è una media o presenting partnership, perché si tratta del nostro format. E questo ci permette di coinvolgere i nostri partner/sponsor con attività di branded content cucite addosso alle loro esigenze. Tanti format tailor made che si inseriscono in maniera coerente nel nostro palinsesto di intrattenimento live."
Ad oggi le aziende che hanno aderito alla nuova edizione sono circa una decina, in crescita rispetto al 2022, sempre presenti in tutte le 6 tappe.
Activia di Danone, Bancomat, Chateau d'Ax, Consorzio della Mortadella Bologna I.G.P., Galbanino, I Love Poke e Vidal i marchi che hanno già finalizzato la partecipazione, a livello contrattuale.
Per i brand sarà ancora possibile 'salire in corsa' durante il tour, "con spazi differenti rispetto a chi ha aderito dall'inizio. Troveremo un modo per inserire anche i loro contenuti" precisa Gallerini.
Un importante nuovo progetto di quest’anno è dedicato ai talenti musicali emergenti: “RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è il tuo!” darà la possibilità a cantanti e band provenienti da tutta Italia di esibirsi sul palco del Festival davanti a migliaia di persone, aprendo i concerti dei più grandi artisti italiani. Una giuria d’eccezione presiederà il casting, al quale è possibile iscriversi dalla sezione dedicata sul sito di RDS, e decreterà i giovani artisti che potranno vivere il sogno di calcare e condividere il palco dei propri idoli musicali.
Gli eventi rappresentano un'importante leva strategica per il Gruppo RDS. Come spiega Gallerini "Noi come abbiamo tre tipologie di approccio agli eventi. La prima è l’evento RDS branded, lo costruiamo noi e ne siamo titolari al 100%. Poi ci sono gli eventi che realizziamo ad hoc per un cliente, sostenendolo dal punto di vista della comunicazione, ma anche dell’intrattenimento e della struttura a tutto tondo dell’evento stesso. Infine ci sono gli eventi che affianchiamo a patto che siano in linea con il nostro posizionamento, che quest’anno è particolarmente focalizzato sul benessere, sulla sostenibilità e sul mondo musicale. Quindi quando intercettiamo iniziative interessanti, come lo è stata per esempio la Milano Marathon, ne diventiamo partner dando vita a tutte le sinergie che ne conseguono. A settembre ad esempio saremo partner e presenting della Run For Inclusion di Uniting Group, una bellissima corsa fatta per sottolineare il concetto di diversity e inclusività, e su quello partecipiamo con tutti i nostri brand".
A proposito di sostenibilità, la maneger spiega: "Noi siamo l’unica radio che trasmette utilizzando energie 100% rinnovabili, abbiamo sempre fatto attività, nel senso di partner quest’anno, che sottolineassero l’importanza della sostenibilità ambientale, abbiamo delle arnie in sede con 250mila api. Sono solo alcuni esempi di quello che è il nostro focus sul concetto di sostenibilità" .
Tornando all'RDS Summer Festival, "quello di quest'anno sarà un grande evento, con grandi installazioni e grande musica live. Questa edizione l'abbiamo sviluppata attorno al concetto di gioco, vogliamo portare le persone a tornare bambini perché sono quelle le memorie evocative che raccontano le emozioni di chi siamo noi oggi. Da questi presupposti abbiamo lanciato il nuovo concept, che introduco anche attraverso la frase “Il gioco è la medicina più grande”, ed è la ricetta che abbiamo quest’anno anche per far divertire tutti", commenta Montefusco.
Il villaggio ludico di Lux Eventi
Il Festival, prodotto anche per questa seconda edizione assieme a Lux Eventi, porterà nelle 6 tappe un villaggio ludico con spazi e mondi progettati per stimolare la curiosità e lo svago. In ogni tappa, il venerdì e il sabato a partire dalle 18 il villaggio sarà aperto al pubblico, che potrà divertirsi con installazioni e strutture gonfiabili dal design contemporaneo.
Lux Eventi è nota al grande pubblico per avere ideato e prodotto format inediti in cui l’arte incontra l’intrattenimento. Tra questi “Christmas World”, ma anche “Balloon Museum” premiato come miglior evento culturale al Bea Italia 2022 e format proprietario al Bea World 2022 (leggi news). "Abbiamo fatto dell'esperienza con i gonfiabili il punto focale del villaggio, perché hanno tante sfaccettature, prima di tutto la loro sostenibilità. L’elemento centrale è il divertimento, il vivere l’esperienza, quindi l’evoluzione di quello che era una volta il tour musicale di una radio. Vorremmo portare avanti nel tempo questo format senza avere un fine di lucro diretto e portare la gente a divertirsi" ha commentato Roberto Fantauzzi, presidente di Lux Eventi.
Le serate del Festival saranno inoltre anticipate da una vera e propria carovana, che, con mezzi brandizzati, sarà attiva già dalla mattinata nelle spiagge e nelle piazze principali dei siti coinvolti, portando a bordo performer che travolgeranno il pubblico in uno show musicale e in momenti di puro intrattenimento ed evasione.
"Sono felice di aver ideato con RDS il format del Summer Festival e di aver creato insieme un progetto che coinvolge i più grandi artisti nazionali, valorizza le località turistiche italiane e pone lo spettatore al centro dell’esperienza facendolo cantare, ballare e condividere ricordi anche sui canali social” aggiunge Fantauzzi, – “Quest’anno abbiamo sviluppato il concept intorno al claim “L’estate è un gioco”, infatti l’intero villaggio sarà allestito con attrazioni che danno vita ad un insieme di scenari artistici e ludici destinati a enfatizzare il senso di spensieratezza che ci dona l’estate!”
"Si è creato un team che va oltre il lavoro, un elemento importante per il successo del tour. Lux e RDS danno vita a un binomio forte che sotto il marchio di RDS Summer Festival sta tracciando una strada precisa. RDS ha immaginato di arrivare alla gente in una maniera diversa, meno convenzionale. Le serate hanno una durata temporale di 5 ore in cui le persone vedranno e faranno cose. Abbiamo lanciato una call to action ai gruppi musicali giovani delle singole regioni che andremo a toccare, permettendo loro di salire su un palco con un'audience importante. Cosa che diversamente alla loro età non avrebbero avuto la possibilità di fare" conclude Fantauzzi.
Allargando lo sguardo a RDS Group, un inizio d'anno positivo per i ricavi del gruppo anche sul fronte pubblicitario, con una chiusura del primo trimestre con raccolta in crescita 'a doppia cifra', spiega a margine il General Manager Massimiliano Montefusco.
"La radio l’anno scorso ha chiuso con una crescita pari a +1,7%. Da marzo di quest'anno riusciamo a beneficiare della crescita straordinaria degli ascolti di RDS che come sapete nel secondo semestre del 2022 è diventata la prima radio per ascolto nel quarto d’ora medio, con una crescita del +18,9% in AVH. Ciò si traduce in maggiore visibilità per i nostri partner e questo aiuta nella parte di raccolta. Siamo estremamente contenti di come è partito l’anno, e si ci auguriamo di continuare così. Già su maggio si può anticipare un'ottima performance, a differenza di aprile che ha un po' sofferto della presenza di diversi 'ponti' e festività" conclude Monica Gallerini.
Maria Ferrucci