
Evento musicale
Radio Italia Live - Il Concerto torna in piazza Duomo a Milano e fa il bis a Palermo. 25 i partner commerciali, con la raccolta che vola a più del doppio dello scorso anno. Un ricco piano media da 2 mln di euro a supporto
Da 10 anni porta in Piazza Duomo a Milano i più affermati artisti della scena musicale italiana, che si esibiscono live in un grande show che lo scorso anno ha radunato 50 mila partecipanti in piazza, realizzando una total audience di 9,2 milioni di persone (dati Group M) attraverso tutte le piattaforme che lo hanno trasmesso.
Tutto questo è Radio Italia Live - Il Concerto, il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia, che torna nel 2023 con la doppia edizione Milano (in Piazza Duomo, sabato 20 maggio alle ore 20.40) - Palermo (Foro Italico, venerdì 30 giugno).
Organizzato da Radio Italia e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, l’evento sarà presentato, per il decimo anno consecutivo, da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, mentre a raccogliere le emozioni degli artisti ci sarà la conduttrice Manola Moslehi e ad intercettare l’entusiasmo del pubblico la speaker Daniela Cappelletti. Anche quest’anno la sigla iniziale di Radio Italia Live - Il Concerto sarà eseguita dal vivo da Saturnino.

“E' da un anno che aspettiamo di poter tornare in piazza Duomo a Milano e vivere le emozioni uniche che Radio Italia Live - Il Concerto è in grado di regalare a tutte le persone in piazza o a quelle che ci seguiranno attraverso radio e televisione. In un panorama ormai affollato di manifestazioni musicali, Radio Italia Live - Il Concerto resta l’unico evento realizzato interamente dal vivo con la presenza di un’orchestra vera, che da quest’anno abbiamo ribattezzato Radio Italia Live Orchestra. Il M° Bruno Santori è e resta protagonista di tutta la parte musicale, degli arrangiamenti e della scelta dei musicisti che saranno sul nostro palco. Quest’anno saranno dieci artisti di altissimo livello i protagonisti che si esibiranno in mini concerti in quanto il format, ormai storico, prevede che ogni cantante esegua tre canzoni. Voglio ringraziare, oltre a Rai Pubblicità, le istituzioni, le case discografiche, i management e tutti quelli che anche quest’anno contribuiranno alla, mi auguro, ottima riuscita del nostro evento ” ha dichiarato Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia, durante la conferenza stampa a Palazzo Marino in occasione della quale è stato anche svelato il cast di questa edizione.
Dieci gli artisti protagonisti sul palco, con tre brani a testa, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori: Achille Lauro, Articolo 31, Colapesce e Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti, Tananai.
A margine dell'incontro odierno, Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale Radio Italia, ha raccontato più nei dettagli l'evento che, tra Milano e Palermo, è costato all'emittente circa 1,5 milioni di euro, per la prima volta quasi interamente coperti dai ricavi generati fino ad ora dai partner commerciali di quest'anno, che sono cresciuti del 50%, raggiungendo quota 25, e generando più del doppio della raccolta dello scorso anno. Per la data di giugno a Palermo c'è ancora la possibilità di incrementare la rosa dei partner con nuove collaborazioni.
Segno più anche per la raccolta pubblicitaria di Radio Italia nei primi tre mesi, maggiore di qualche punto percentuale rispetto alla media del mercato (che viaggia a +8,1%). Numeri generati dalla collaborazione con Rai Pubblicità, che dal 2022 è la nuova concessionaria dell'emittente di Mario Volanti.
Per un evento di questa portata non poteva mancare una altrettanto importante comunicazione a supporto. Al via da oggi la campagna, con creatività firmata da da Studio Pro Design di Sergio Pappalettera, protagonista di una pianificazione su mezzi terzi del valore di circa 2 milioni di euro. Ci saranno Spot in rotazione su La7, Sky, Warner Bros. Discovery, ma anche uscite su giornali e settimanali, passaggi nel circuiti cinematografico Notorius e nei led a bordo campo durante le partite di calcio, affissioni su 2 tram in giro per Milano.

"Milano è e vuole essere la città della musica, dei giovani, aperta agli ospiti che vengono da fuori, lo testimonia anche un’altra rassegna che si terrà a maggio che è Piano City. Sono eventi che sosterremo sempre e lo faremo nel pieno rispetto della cittadinanza" ha esordito a inizio conferenza stampa il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, aggiungendo "Voglio ringraziare l'organizzazione che porta un evento così importante a Milano e continua a farlo. Dopo 10 anni c'è ancora la voglia di andare avanti e fare meglio. Il concerto gratuito in piazza del Duomo è un appuntamento imprescindibile per Milano e per tutti coloro che amano la buona musica italiana e dal vivo. Sono certo che anche quest'anno, il 20 maggio, Radio Italia Live regalerà una serata di festa a tutta la città”.
A fargli eco Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Milano: “Radio Italia torna per un nuovo, entusiasmante concerto gratuito nella piazza più importante della città. Uno spettacolo speciale, totalmente live, che anche quest’anno sarà trasmesso in diretta televisiva e sul web, in modo da diventare una festa non solo per Milano ma per tutta l’Italia“.
“Radio Italia Live – Il Concerto torna in Piazza Duomo con un’edizione che si preannuncia entusiasmante. Siamo pronti a replicare il successo degli scorsi anni e a raggiungere un pubblico sempre più vasto attraverso la radio, la tv, lo streaming web, le app e i social, senza dimenticare la piazza che ci accoglie sempre con grande entusiasmo. Nel 2022 oltre 9 milioni di persone (fonte: GroupM) hanno vissuto con noi questo grande evento: non vediamo l’ora di emozionarci di nuovo insieme. Accanto a noi ci sarà, per il secondo anno consecutivo, a conferma di un sodalizio forte e duraturo, un broadcaster d’eccezione come Sky che trasmetterà il concerto in diretta contemporanea su Sky Uno, NOW e TV8 e lo racconterà sui propri social. Sky sarà anche presenting partner. Sono tanti e prestigiosi gli sponsor e i partner che hanno scelto di essere al nostro fianco in questo importante appuntamento, siamo felici di accogliere nuovi brand e di ritrovarne altri con i quali abbiamo un rapporto consolidato da tempo: per ognuno abbiamo riservato trattamenti ad hoc. Ringrazio Rai Pubblicità per la collaborazione e tutti coloro che stanno lavorando per il successo di Radio Italia Live - Il Concerto” aggiunge Alessandro Volanti
Radio Italia Live - Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su "Hot Bird" 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Sarà come sempre un evento 100% social: vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok. Hashtag ufficiale: #rilive
Radio Italia Live - Il Concerto sarà in diretta, già dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno e in streaming su NOW (e disponibile on demand) e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).
“Siamo felici di portare ancora una volta il nostro pubblico nel cuore di un evento che, com’è ormai tradizione, apre l’estate musicale italiana dalla piazza più rappresentativa e conosciuta di Milano, e che quest’anno raddoppia arrivando anche nella meravigliosa Palermo. Offriremo agli spettatori, su Sky e TV8 e in streaming su NOW, due serate indimenticabili di grande musica e spettacolo, partner entusiasti di Radio Italia per quello che è ormai indiscutibilmente un cult della musica live. Anche chi non potrà essere fisicamente in piazza potrà sentirsi, così, al centro di questo grande evento, in compagnia degli artisti più significativi della musica italiana” il commento di Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia
I PARTNER DI RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO
Presenting Partner: Sky
Main Partner: Nuova Abarth 500e.
Sponsor: Activia, Celly, Ethos Profumerie con Diego Dalla Palma, Neos, Tescoma, Veratour,Verisure; e le new entry Fidenza Village, uno degli 11 Villaggi di The Bicester Collection, Giochi Preziosi e idealista.
Partner: Anas, Atm, Help Code Life e Trenord
Fornitori Ufficiali: Acqua Eva, Bortolin Angelo Spumanti, Grana Padano e N20.
Media Partner Ufficiali: Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Up Tv, Cosmopolitan
Charity Partner: Avis Regionale Lombardia
Radio Italia ringrazia per la collaborazione l'Arciprete del Duomo di Milano, Monsignor Gianantonio Borgonovo, con il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Maria Ferrucci